Home » Topic » Firmware Canon » magic lantern

magic lantern

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    andreaz87
    Partecipante

ciao a tutti! sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta, in caso contrarioscusatemi! Qualcuno mi sa dire se esiste una versione di magic lantern per la 650d? Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo! Andrea.

fotoit
    Partecipante

Prima di tutto benvenuto sul forum! [wel] Non so se esiste il firmware che tu cerchi ma mi sorge una curiosità: come mai cerchi questo firmware per una fotocamera così recente? Credo che se cambi il firmware perdi anche la garanzia.

Gionny
    Partecipante

Ciao, benvenuto anche da parte mia. Il MagicLantern per 650D esiste, ma attualmente non è distribuito in maniera libera perché è ancora in fase di test. Bisogna aspettare.

andreaz87
    Partecipante

Grazie mille! Allora non mi resta che aspettare! comunque volevo installare Magic Lantern per avere funzioni in più che ora non ho, ad esempio il timer..

Claudio
    Partecipante

Problema: vorrei conoscere i pro et contra di Magic Lantern su una 50D. Nelle intenzioni il software verrebbe installato allo scopo di fare alcuni brevi video (per poi montare un cortometraggio che sarebbe una sorpresa/regalo che alcuni amici, tra cui io, faremmo per un matrimonio; a questo proposito ho altre domande da porre ma le posterò nella sezione idonea del forum a suo tempo). 1 Magic Lantern è un software che va copiato sulla Compac Flash e che funziona senza compromettere il software Canon? Ciò significa che formattando poi la CF mi ritroverei con la 50D esattamente come era prima a livello di software? 2 Nel caso in cui Magic Lantern vada a modificare il software oroginale, c’è possibilità di tornare al Canon (facendolo autonomamente) oppure dovrei tenere sempre Magic Lantern? 3 Non crea problemi il fatto che sulla stessa CF risiedano sia il programma ML sia le cartelle di foto/video? Grazie in anticipo a chi dovesse essere in grado di rispondermi. Un saluto a tutti, Claudio.

fotoit
    Partecipante

Io non l’ho provato sulla 50D e quindi non so di preciso come agisce ma l’ho provato sulla Canon SX 240 HD e devo dire che non mi è piaciuto per niente, lavorando da scheda ogni volta lo devi caricare con conseguente lunghi tempi di accensione, poi quello che più mi interessava era che mi salvava anche in raw ma con dei tempi di salvataggio pazzeschi, mi ci rientrava di prendere un caffè, e poi i raw mi sembravano anche peggiori dei jpg che nella suddetta fotocamera son già buoni, aveva anche altre funzioni che ora non ricordo ma in ogni caso rallentava molto la fotocamera e così l’ho eliminato. Sulla compatta non modificava minimamente il firmware originale, infatti anche per quello i tempi lunghi di accensione poiché ogni volta dovevi scegliere il firmware da caricare ed inoltre lavorando da scheda non può certo essere veloce come la memoria interna.

Claudio
    Partecipante

Grazie per l’intervento. Diciamo che a me la qualità (in questo caso) interessa fino a un certo punto. Mi accontenterei dato che l’esigenza di far video è occasionale. Magic Lantern se funzionasse senza compromettere nulla, sarebbe un modo per avere una videocamera a costo zero.

migiacch
    Partecipante

Ciao, nel frattempo qualcuno ha installato ML sulla 50D? Vorrei farlo anche io, ma il non sapere se cambia il Firmware della fotocamera mi blocca.

saiot
    Partecipante

Originariamente inviato da clanon: Problema: vorrei conoscere i pro et contra di Magic Lantern su una 50D. Nelle intenzioni il software verrebbe installato allo scopo di fare alcuni brevi video (per poi montare un cortometraggio che sarebbe una sorpresa/regalo che alcuni amici, tra cui io, faremmo per un matrimonio; a questo proposito ho altre domande da porre ma le posterò nella sezione idonea del forum a suo tempo). 1 Magic Lantern è un software che va copiato sulla Compac Flash e che funziona senza compromettere il software Canon? Ciò significa che formattando poi la CF mi ritroverei con la 50D esattamente come era prima a livello di software? 2 Nel caso in cui Magic Lantern vada a modificare il software oroginale, c’è possibilità di tornare al Canon (facendolo autonomamente) oppure dovrei tenere sempre Magic Lantern? 3 Non crea problemi il fatto che sulla stessa CF risiedano sia il programma ML sia le cartelle di foto/video? Grazie in anticipo a chi dovesse essere in grado di rispondermi. Un saluto a tutti, Claudio.

1 e 2. Sul sito ufficiale di ML è spiegato tutto. In sintesi l’installazione di ML modifica il firmware (quindi il software ufficiale canon), ma si può togliere riportando il tutto come era prima. Non mi ricordo se basta formattare la card o se bisogna fare anche qualche altra operazione. 3. Non non crea problemi. Aggiungo che sulla 600D non l’ho trovato gran che utile. Per le foto, a parte le modifiche alle modalità di visualizzazione, l’unica funzione veramente utile potrebbe essere l’intervallometro, che però non ho mai usato. Per i video l’unica cosa che ho trovato utile è il riquadro ingrandito per verficare la messa a fuoco in manuale e in parte gli UV meter. Non ho rilevato però alcun problema di qualità né di altro tipo tant’è che ce l’ho ancora installato anche se sostanzialmente non lo uso.

Massimo
    Partecipante

Per quanto riguarda la disinstallazione è semplicissimo….. basta togliere la CF. se accendi la macchina senza la cf o con una cf su cui non c’è installato ML la macchina torna come era prima. Sul fatto che ML possa fare danni potrebbe anche essere vero….. sopratutto se usi la 50d per fare video visto che il sensore non è nato per farli. PS i video li gira e vengono anche bene…… mi sembra, però, che la 50d sia priva di microfono Per il resto io l’ho installato sia sulla 5d old che sulla 7d e non ho mai avuto alcun problema

andrew83
    Partecipante

Ciao Max, ma c’è una versione stabile per la 7D? O hai provato l’ultima beta e non da problemi? Quindi confermi che quando non lo vuoi usare, basta solo inserire un’altra CF oppure formattare quella con su il programma?

Massimo
    Partecipante

Originariamente inviato da andrew83: Ciao Max, ma c’è una versione stabile per la 7D? O hai provato l’ultima beta e non da problemi? Quindi confermi che quando non lo vuoi usare, basta solo inserire un’altra CF oppure formattare quella con su il programma?

Che versione sia non lo so…. l’ho scaricata a luglio dal sito….. e non ho mai avuto alcun problema Non importa formattarla……. basta che accendi la macchina senza scheda così ritorna al FW originale……. poi inserisci quella con ML e la puoi usare normalmente….. se poi ti serve il FW ML fai l’aggiornamento

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX