Home » Topic » Tecnica fotografica » MANCANZA NITIDEZZA

MANCANZA NITIDEZZA

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    thesaint
    Partecipante

Ciao a tutti ho bisogno di un vostro parere.Ho una Canon 1000d con 17-85 IS UMS. Mi sembra che tutte le foto che scatto manchino di nitidezza. Mi succede anche con il 50 F2.8 e il 70-300. Vi allego una foto di esempio. L’unico modo è lavorare in PP e alzare la nitidezza, ma con risultati a mio avviso non buoni. Cosa posso fare? E’ un problema di corpo macchina o di obiettivo? O sono io che sbaglio qualcosa? Grazie mille!!! [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_2357.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_23571.jpg[/IMG]

bepoc
    Partecipante

Da: thesaint Mi sembra che tutte le foto che scatto manchino di nitidezza.

Esiste un limite a tutto, anche alla nitidezza Da una foto ridotta e` impossibile sapere se sei molto prima del limite oppure vicino al limite. Tieni comunque presente che questo limite esiste. Non ci sono the saints che tengano.

L’unico modo è lavorare in PP e alzare la nitidezza, ma con risultati a mio avviso non buoni.

In ogni cosa e` importante la moderazione. Bere un buon bicchiere di vino e` piacevolissimo. Berne 20 bicchieri al giorno puo` causare qualche problema.

Luca Lupi
    Partecipante

In effetti per quel che si può capire da una foto ridimensionata per il forum, non rilevo alcun problema nelle foto che hai postato. Come ha scritto Bepo, esistono dei limiti, e nel caso di un obiettivo zoom di fascia media (come il 17-85 o il 70-300) questi limiti sono piuttosto alti. Parli inoltre di un’ottica 50 f2,8, che non esiste in casa Canon, quindi penso tu ti riferisca al EF 50 f 1,8. Con questo obiettivo la nitidezza è davvero un elemento che non manca, purché lo si utilizzi a diaframmi più chiusi di f 2,8, prima è un po’ morbido. Le grandi aperture di diaframma che permette però possono generare scatti in cui la profondità di campo molto ridotta in unione con una messa a fuoco non corretta possono dare probelmi di sfocature indesiderate.

thesaint
    Partecipante

Si certo mi riferivo al 50 f1.8 Cosa vuoi dire con limiti abbastanza alti?

reynolds
    Partecipante

Vedo che hai scattato a 17 mm, quindi alla minima focale, sempre problematica per gli zoom. Prova a 24-35 mm, magari a diaframma 8 oppure 11, la nitidezza dovrebbe migliorare. Comunque per me le foto sono di buona qualità, sovraesposte (almeno la prima) ma sufficientemente nitide. Prova ad aggiungere un pò di maschera di contrasto, la situazione migliorerà.

thesaint
    Partecipante

Ok provo…. grazie mille x il consiglio!

reynolds
    Partecipante

Io ho provato a sistemarla così: [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_23572.jpg[/IMG] Naturalmente, con l’originale il risultato sarebbe migliore.

thesaint
    Partecipante

Si considera che quello è quello che mi è uscito in jpg dalla macchina, quindi credo che elaborando il raw (normalmente ho tutti e due i formati) il risultato dovrebbe migliorare un pochino…. Probabilmente come tu hai detto le lunghezze minime degli obiettivi hanno dei limiti rispetto alle altre… in effetti ora che me lo hai fatto notare le foto che non mi convincono sono tutte alla minima lunghezza dell’obiettivo……

slave1
    Partecipante

Avendo avuto il 17-85 , il mio consiglio ,se vuoi ottimizzare la resa dell’obiettivo, è quello di usarlo dai 24mm in su chiudendo un pochino il diaframma.

marco66
    Partecipante

effetivamente un po di nitidezza manca ma se non e’ micromosso l’unica e lavorare di pp comunque ti metto la mia versione e ho notato che nonostante abbia tenuto bassi i valori di intervento della maschera di contrasto si sono ottenuti buoni risultati. [IMG]public/imgsforum/2010/6/13.jpg[/IMG]

Itzer
    Partecipante

Originariamente inviato da ilcalmo: E perchè? Allora tanto vale comprarsi un obiettivo che parte da 24mm.

Già, osservazione ovvia. Ora sentiamo la replica…

giemme75
    Partecipante

Anch’io ho (da poco) il 17-85 e devo dire che alla minima lunghezza focale non brilla di nitidezza… mi associo a chi dice che migliora a partire da 24mm e con diaframma un pò chiuso. Questo non vuol dire che lo uso solo da 24 in su… a 17mm cerco di usarlo dove ho molta luce in modo da poter chiudere fino a f11 – f14.

thesaint
    Partecipante

Come ti trovi con questo obiettivo? Io è un paio di mesi che l’ho acquistato e per ora questo è l’unico problema che h riscontrato…. Tu cosa ne pensi?

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da Itzer: Già, osservazione ovvia. Ora sentiamo la replica…

La conclusione ovvia è che se si vogliono ottenere risultati migliori nel renge 17-24 occorre un’obiettivo all’altezza e ne esistono anche di non eccessivamente costosi, lo stesso super economico 18-55 IS in quel range è migliore del 17-85 (esperienza personale).

slave1
    Partecipante

Sono pienamente daccordo con te, dipende dall’uso che si fa dell’ottica e dagli obiettivi che ci si pone , il nostro amico, autore della discussione, lamenta una mancanza di nitidezza a focali molto corte che sono il tallone d’achille di questa ottica e che vanno corrette con un pò di post produzione oppure scegliendo focali e diaframmi che aiutano a migliorare la resa ottica ,starà poi a lui decidere quale strada intraprendere. Per quanto riguarda il fatto di passare da 17-85 a 18-55 IS ,anche qui dipende dalle aspettative , io ad esempio uso prevalentemente l’obiettivo grandandolo su focali da 18 a 35mm per cui ho deciso di tenere l’ottica che mi soddisfaceva maggiormente in quel range ,ovviamente ognuno ha le proprie esigenze e priorità e le conclusioni possone essere differenti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX