Home » Topic » Ritratti » Marina

Marina

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #1864975
    albo49
    Partecipante

    1
    P1020519m.jpg

    #1864984
    lovis1
    Partecipante

    Mi piace la luce che hai usato, da una certa intimità e delicatezza che si addice al viso. Non mi convincono le linee disegnate dal copricapo all’intero del taglio quadrato che hai proposto, mi pare che comprimano troppo la figura…come un senso di peso che stona con l’espressione serena del soggetto.
    Al momento osservo dal cell. e sui colori ecc non saprei, vedo una dominante magenta sul viso…vedrò meglio da casa, ciao.

    #1864985
    albo49
    Partecipante

    Grazie Giulio, lo scatto originale ti da ragione, per gli scatti frontali ho scelto in pp il quadrato.
    La luce era quella di una lampada posizionata da qualcuno durante una prova di ritratto nel club che frequento.
    Gli scatti sono fatti con la mia panasonic micro quattroterzi, in jpg e non in raw, disattenzione.

    #1864989
    Massimo
    Partecipante

    Hai provato a scaldare un po’ la luce?
    Secondo me lo scatto ne gioverebbe

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

    #1864991
    albo49
    Partecipante

    Ciao Max, a dire il vero volevo proprio il contrario.

    2
    P1020520mm.jpg

    #1864994
    GianMauro
    Partecipante

    La seconda foto una spanna sopra la prima…. non so se hai spazio per un crop diverso nella prima.. ma hai provato ad allargare un po’?
    La seconda … si commenta da sola. Molto bella

    #1864995
    Stefania
    Partecipante

    Ciao Alvaro, concordo con chi mi precede, la prima la vedo un po sacrificata e leggermente con una dominante magenta, la seconda invece e’ davvero molto bella anche se ha dei spiccati toni freddi la composizione e lo sguardo della ragazza sono ottimi e rendono il tutto un ottimo scatto!

    #1864997
    lovis1
    Partecipante

    Ottima Alvaro la scelta del formato, in questo caso la figura trova ancora un po di spazio all’interno di esso. Bella anche la posa di tre quarti e la maggior complicità del soggetto. Meno piacevole l’incarnato, che è la parte più difficile su cui intervenire nel ritratto. Mi pare di vedere la pelle “maculata”….causata probabilmente dal voler togliere alcuni difetti (tipo buccia d’arancia o danni di una passata acne).Nel complesso mi pare comunque un ritratto riuscito.

    #1865000
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=683102]Ciao Max, a dire il vero volevo proprio il contrario.

    2
    [/quote]Se è voluto allora come non detto 😉

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

    #1865008
    bexio
    Partecipante

    Ciao Alvaro, tra le due proposte la seconda mi appare riuscita in maniera eccellente. In questa ultima dallo sguardo della modella si denota la piena sintonia con il fotografo, anche il taglio scelto avvalora il tutto. L’idea che ho della tonalità scelta, un po’ fredda, è che fosse stata dettata dall’abbigliamento invernale del soggetto in modo da rendere fedele al periodo l’ambientazione della scena.

    #1865124
    albo49
    Partecipante

    Grazie Riccardo. Modella è una parola grossa, è una ragazza che si è prestata per alcune foto mooolto amatoriali.

    3
    P1020493m.jpg

    #1865246
    albo49
    Partecipante

    4
    P1020514m.jpg

    #1865615
    albo49
    Partecipante

    5
    P1020506m.jpg

    #1865617
    GianMauro
    Partecipante

    quest’ultima mi piace di più… la posa sicuramente regala maggiore intimità, anche il formato 3/2 dona al colore, probabilmente perchè la modella riempe il frame… con i capelli che partendo dall’angolo basso a sx permettono, con una piacevole diagonale, di arrivare al profilo del volto che anche se centrale non disturba e dove il formato quadrato, in questo caso, non avrebbe sicuramente giovato. E’ chiaramente una semplice impressione personale, ma il formato 1:1 con lo sfondo nero e i colori scelti dall’abbigliamento… non sempre si sposano benissimo con tutte le foto. Non voglio entrare nel merito delle tue scelte, ma sono sicuro che hai delle proposte in B&W… spero di non sbagliarmi e nel qual caso mi piacerebbe vederle

    #1865618
    albo49
    Partecipante

    GM, nei ritratti frontali prediligo sempre il quadrato. Capita che per problemi di ripresa, non sempre riesco ad avere spazio per mantenere il formato, quindi faccio di necessità virtù.
    Non ho mai avuto una modella a mia disposizione in un set adeguato (in realtà non ne ho mai sentito la necessità).
    Queste riprese sono fatte quasi per firma, rendendomi il più possibile “invisibile” scattando solo quando sentivo la foto e quando non dovevo interloquire coi corsisti: ho cercato di dare il massimo dentro ai miei limiti nel trattare il genere e mi sono pure divertito.
    Non ho scattato per il BW, non nego di aver fatto qualche conversione, per ora risultati poco interessanti che conservo nell’HD.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX