- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da
Pietro Paolo.
-
AutorePost
-
Luglio 24, 2008 alle 2:29 pm #1370620
Pietro Paolo
PartecipanteL’uscita del mercoledì pomeriggio nel Ravennate… ho rifatto i martini, anche se in posizione più classica… [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_6043-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_6119-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_6105-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_5993-02__Medium_.jpg[/IMG] Ciaoooo
Luglio 24, 2008 alle 5:20 pm #1370682Pietro Paolo
PartecipanteSono molto contento di come ha lavorato il 500 con 1/500 di tempo e 5,6 di diaframma, la risoluzione è ottima. E’ chiaro che con il duplicatore e con f a tutta apertura la risoluzione cala parecchio. Sino ad ora ho usato tempi molto veloci, ma mi sà che se si usufruisce di un appoggio conviene aumentare il tempo e chiedere uno stop. Il 500 liscio a 5,6 è veramente ottimale. Ciao
Luglio 24, 2008 alle 5:24 pm #1370684Pietro Paolo
PartecipanteLa seconda è a f9, ma non mi sembra che sia migliorata la definizione, sicuramente la pdc, ma non la definizione. Quella più scura è a f4, e la definizione è peggiore, ulteriormente peggiorata dalla pp per recuperare un pò le ombre.
Luglio 24, 2008 alle 5:29 pm #1370686Pietro Paolo
PartecipanteRitratto tutto ho letto male i tempi. la prima è fatta con alta velocità e f 5,6 per cui è ottimale, la seconda è a 1/250 con un colpetto di flash, Le vspatole invece sono fatte con 1/500 per mancanza di luce, e questo si sente moltissimo, per quanto rigurda la definizione. Scusate se mi scrivo da solo…. E’ come se ragionassi con la tastiera… Ciao
Luglio 24, 2008 alle 9:19 pm #1370751gloster1974
Partecipantetra tutte e quattro io preferisco la seconda che oltre alla posa molto bella presenta una luce fortissima che fa da sfondo al soggetto , peccato solo per quel ramo :nw Per quanto riguarda la definizione e’ sempre una quastione gestibile in PP 😉
Luglio 24, 2008 alle 9:32 pm #1370754Pietro Paolo
PartecipanteAl prossimo giro vedrò di migliorare ancora la ripresa, questa volta ho avuto delle condizioni di luce migliori rispetto alla prima volta, però la frequentazione dei martini è stata molto più scarsa e meno variegata, e il tempo di permanenza sul ramo molto ridotto. Non sono riuscito a inquadrare e mettere a fuoco subito dopo la pesca, quando per un attimo hanno il pesciolino in bocca, sono talmente rapidi ad ingoiarlo che ci vuole uno stregone per immaginare dove si posino dopo la pesca. E’ veramente un bell’esercizio di prontezza fotografica. La foto che hai scelto è fatta con un tempo molto lungo, perchè stavo provando a scattare con il flash e non avevo ancora cambiato settaggio. Credo che sia utile fare parecchie prove anche in funzione della luce e dello sfondo. In quel caso dietro c’è tutto un mondo che viene sfuocato e in quel caso bruciato dalla luce del sole. In pratica il martino era in mezza ombra e dietro lo sfondo era al sole. Caso abbastanza raro. Ti ringrazio per il commento. Ciao
Luglio 24, 2008 alle 9:38 pm #1370759Pietro Paolo
PartecipanteAggiungo anche una tortora selvatica… [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_6281-03__Medium_.jpg[/IMG]
Luglio 24, 2008 alle 9:47 pm #1370761Pietro Paolo
Partecipantee un airone…. [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_6302-02_copyA__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_6309-02_copyA__Medium_.jpg[/IMG]
Luglio 25, 2008 alle 12:25 am #1370802symbole
Partecipanteanche quì quoto Gloster ,mi piacciono inoltre molto gli aironoi cenerini la tortora ha bisogno di un pesante lifting (si dice così?) ciao!!! [lo]
Luglio 25, 2008 alle 3:22 am #1370840delfino_oceano
Partecipantemi piace molto la prima anche se l’angolo di ripresa schiacchia un po’ l’immagine rendendola piatta, la seconda e la quarta soffrono un pochino per la forte luce. Ottima la tortora sia per posa che per l’esposizione, meno il rumore molto presente ma come dice bene Symbole recuperabilissima. A quanti iso è stata scattata? Nulla da dire dei cenerini se non che sono molto belli. Bella uscita e grandi catture. [lo] Alessandro.
Luglio 25, 2008 alle 12:39 pm #1370871Pietro Paolo
PartecipanteOriginariamente inviato da symbole: anche quì quoto Gloster ,mi piacciono inoltre molto gli aironoi cenerini la tortora ha bisogno di un pesante lifting (si dice così?) ciao!!! [lo]
Ti ringrazio per il commento e per l’apprezzamento. Pensa che i cenerini li ho aggiunti poi perchè non mi sembravano molto buoni. La tortora è un crop estremo….in pratica un esperimento, Ti posto l’originale… [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_6279-01__Medium_.jpg[/IMG] E poi ho il sensore sporco, ma non ho il kit…e neppure il coraggio di pulirlo… Ciao e grazie
Luglio 25, 2008 alle 12:45 pm #1370876Pietro Paolo
PartecipanteOriginariamente inviato da delfino_oceano: mi piace molto la prima anche se l’angolo di ripresa schiacchia un po’ l’immagine rendendola piatta, la seconda e la quarta soffrono un pochino per la forte luce. Ottima la tortora sia per posa che per l’esposizione, meno il rumore molto presente ma come dice bene Symbole recuperabilissima. A quanti iso è stata scattata? Nulla da dire dei cenerini se non che sono molto belli. Bella uscita e grandi catture. [lo] Alessandro.
Grazie alessandro, per il commento. Come ho risposto a Symbole, la tortora è un crop estremo, ed evidenzia tutto il rumore dei 400 ISO della mia 30D. L’esposizione era perfetta, in pratica non ho fatto pp tranne che aumentare la nitidezza come al solito, il raw di solito è piatto. I martini sono fotografati con il teleobiettivo, e questo schiaccia molto la prospettiva, poi dipende dalla posizione in cui si posano. Prossimamente cercherò di variegare gli scatti con qualche azione di pesca dei martinoi stessi, se sarò così veloce… In meno di un secondo partono..pescano..si posano..inghiottono.. Ci vuole Mandrake…. Oppure si deve avere la premonizione di dove si poseranno… Ciao e grazie
Luglio 26, 2008 alle 10:57 pm #1371255saggio
PartecipanteLa prima del martino mi piace….la luce in generale non ti ha aiutato molto comunque vedo molti progressi complimenti!
Luglio 29, 2008 alle 11:44 am #1371921Pietro Paolo
PartecipanteOriginariamente inviato da saggio: La prima del martino mi piace….la luce in generale non ti ha aiutato molto comunque vedo molti progressi complimenti!
Ti ringrazio molto per il commento. In effetti se si riesce ad avvicinare i soggetti in modo ragionevole, e questi sono fatti dal capanno, anche io riesco a fare qualche scatto decente. Il 500 è uno strumento prezioso, e mano mano che lo conosco, diventa il mio occhio. Purtroppo non ho sufficiente conoscenza dei luoghi che frequento, e quindi fotografo quello che capita. Quando andrò un giorno per fotografare quel soggetto preciso, probabilmente avrò fatto un grosso passo avanti nella conoscenza della natura. Ciao.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.