Home » Topic » Generica » Matrimonio reportage e modo di fare le fotografie.

Matrimonio reportage e modo di fare le fotografie.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1370680
    MentalRay
    Partecipante

    Mi piacerebbe avere da voi qualche parere sul modo di lavorare ad un matrimonio come fotografo ufficiale in certe condizioni. In pratica ho lavorato giovedì scorso come fotografo ufficiale ad un matrimonio. Solo che a differenza del matrimonio classico gli sposi mi hanno proibito di richiedere pose optando per scatti spontanei e al volo. Questa richiesta si è rivelata opera in corso, più dura del previsto perchè è stato tutto un fuggi fuggi. Ho scattato 700 foto ma 200 sono quella accettabili e c’è da fare una ulteriore cernita. L’ulteriore difficoltà è stata il fatto che il pranzo di nozze è stato di sera tardi e non era in sala ma all’aperto con illuminazione diffusa sui tavoli e buio pesto oltre la zona dei tavoli. Assenza di zone di riflesso per il flash e quant’altro. Viste le condizioni ho impostato la macchina in P non avendo il tempo di settare per ogni condizione in quanto c’erano attimi in cui dovevi correre e prendere al volo. Per ogni momento ho scattato molte foto x avere la sicurezza di averne almeno un paio buone. Il dramma è stato il flash perchè moltissime foto pur col flash in funzione sono totalmente buie o tendono all’arancione. Tante foto sono venute fuori fuoco. Insomma è stata durissima. Viste queste condizioni estreme dove nn ho neppure avuto la possibilità di piazzare e muovere l’illuminazione di cui disponevo grazie all’operatore di ripresa, vi chiedo ovemai si dovesse ripresentare tale richiesta, qual’è il modo di lavorare per essere tranquilli? Come impostare la macchina e il flash?

    #1370915
    longdream
    Partecipante

    Mi sembra che hai operato nel miglior modo possibile e quello che ti serve è solo molta esperienza nell’affrontare questo tipo di situazioni. Magari alcune ulteriori accortezze nel corredo fotografico: tipo flash monotorcia più potente e secondo flash con assistente potevano risolverti alcuni problemi. Lascio spazio agli altri suggerimenti.

    #1371140
    FRE-CANON
    Partecipante

    di esperienza tipo reportage ne ho alcune non solo di matrimoni ma anche di alcune comunioni ma sopratutto di feste ed eventi , pero non ho usato reflex in passato ma solo bridge comapttone tipo fuji 5600 , 6500 fz5 fz50 samsung olympus minolta ho sempre usato tempi di possa veloci almeno 1/125 o 1/160 iso alti almeno 400 o 800 non di piu se no impastavo il tutto al max con fz50 mrttevo iso 3200 ma faceva tutto in auto se no fino a 800 andavo a mano senza flash poi al pc mi son coretto rumore luminosita ed altyro scattando a raffica le stampe che ho proposto sono state sempre o 20×30 o libro fotografico con pagine da 20×30 o anche 24×36 , e ti dico e molto meglio lavorare con libro fotografico perche le stampe sono fatte su carta un po piu comune cosi trovi la scusa che e un libro e nn e foto normale e che lans celto loro cosi anche se la qualita nn e al max nn dirnano niente , 2 facendo il libro fotografico anche se ci son molti iso comnponendo il libro in una pagina ci posso infilare anche 4 6 foto con vari effetti o cornici o maschere cosi rendi la foto piu bella ed al contempo piu piccola riempendo ugualmente la foto , ti faccio un esempio su una comunione il momento del bambino quando prende la comunione se la foto nn e tanto buona per nascondere i difetti puoi usare una maschera del tipo il calice con l’ostia ed al centro ci piazzi il bambino cosi la foto viene rimpicciolita il rumore o i difetti non si vedono e locchio viene distratto dalla cornice ed alla fine ci fsai bella figura nascondendo un difetto nella foto o i vari rumori , almeno e osi che mi son arangiato qualche volta io , come si dic emeglio questo che niente .

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX