Originariamente inviato da roby962: non ho capito bene la tua domanda, Ma se usi obbittivi adattati, non hai la possibilita’ di avere il controllo AF come avviene con le ottiche originale, che in MF il sensore funziona lo stesso indicandoti la messa a fuoco se OK. Purtroppo non basta isolare contatti, ci deve essere un discorso di sincronismo ghiera elettrica MF – corpo.
Grazie per essere intervenuto, cerco di essere più chiaro: tempo fa io possedevo una nikon d70 e provai a montargli diverse ottiche non originali che reputo ottime(leitz e zeiss),pur costruendomi gli adattatori per le suddette ottiche non ho mai raggiunto un livello di soddisfazione accettabile per 2 motivi, uno perchè il tiraggio nikon non mi permetteva la messa a fuoco all’infinito, e poi non era abilitata la funzione av,quindi anche nelle macro spesso l’esposizione giusta la indovinavi dopo che il soggetto era scappato(dovevo fare tutto in manuale). Con la canon 10d c’è l’automatismo di esposizione ma non va il telemetro che con nikon andava. In compenso ho risolto il problema del tiraggio.