Home » Topic » Altri Obiettivi » messa a fuoco difficile

messa a fuoco difficile

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238294
    carlohusky
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono canoniano da pochi minuti e ho bisogno di un consiglio: è possibile anche con qualche trucco sui contatti elettrici poter essere assistito dal telemetro elettronico della mia 10d, naturalmente utilizzando obiettivi privi di contatti?

    #1238301
    carlohusky
    Partecipante

    Originariamente inviato da roby962: non ho capito bene la tua domanda, Ma se usi obbittivi adattati, non hai la possibilita’ di avere il controllo AF come avviene con le ottiche originale, che in MF il sensore funziona lo stesso indicandoti la messa a fuoco se OK. Purtroppo non basta isolare contatti, ci deve essere un discorso di sincronismo ghiera elettrica MF – corpo.

    Grazie per essere intervenuto, cerco di essere più chiaro: tempo fa io possedevo una nikon d70 e provai a montargli diverse ottiche non originali che reputo ottime(leitz e zeiss),pur costruendomi gli adattatori per le suddette ottiche non ho mai raggiunto un livello di soddisfazione accettabile per 2 motivi, uno perchè il tiraggio nikon non mi permetteva la messa a fuoco all’infinito, e poi non era abilitata la funzione av,quindi anche nelle macro spesso l’esposizione giusta la indovinavi dopo che il soggetto era scappato(dovevo fare tutto in manuale). Con la canon 10d c’è l’automatismo di esposizione ma non va il telemetro che con nikon andava. In compenso ho risolto il problema del tiraggio.

    #1238702
    carlohusky
    Partecipante

    Ciao roby962, ai link che metto sotto, qualcuno ha cercato di risolvere quello che ti dicevo, ma chi ci capisce qualcosa????? Ciao http://www.fototipp.hu/m42ef http://ildar-gumerov.newmail.ru/oduvan.htm

    #1238703
    fireblade
    Partecipante

    C’è una soluzione meno ostica. Basta comprare su ebay il circuitino elettronico qui: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=190003805318&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=009 incollarlo sul collare posteriore dell’obiettivo e recuperare la funzionalità del telemetro. Io ho usato questo sistema per la messa a fuoco di un catadiottrico MTO1000 e posso garantire che funziona, basta rispettare correttamente il posizionamento del circuito sull’innesto.

    #1238770
    carlohusky
    Partecipante

    Grazie per la dritta!!! Ho acquistato il chip, vedremo appena mi arriverà. Ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX