Home » Topic » Altri Obiettivi » Messa a fuoco manuale assistita su 400D con vecchio tele: funziona?

Messa a fuoco manuale assistita su 400D con vecchio tele: funziona?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    markappa
    Partecipante

Complimenti a tutti, sono nuovo del forum. Ho un dubbio che mi rode e forse qualche guru qui sa rispondermi, non ho trovato niente cercando sugli altri thread. Sulla mia 400D vorrei usare un vecchio tele con attacco Contax e anello adattatore che non recupera nessun automatismo. Metto su Av e l’esposizione funziona. Il problema è il fuoco (completamente manuale) che senza gli aiuti che si avevano sulle analogiche non autofocus, è ogni volta una scommessa. Non esiste un modo (magari un firmware diverso) per farsi aiutare dai punti di autofocus per capire quando il soggetto è a fuoco? Con gli obiettivi Canon messi su manuale funziona, perchè non deve funzionare su un obiettivo che la macchina non riconosce? Grazie!

longdream
    Partecipante

Non esiste nessun firmware che possa risolvere il tuo problema. Con gli obiettivi originali la messa a fuoco manuale funziona perchè comunque tra fotocamera ed ottica c’è comunicazione e la macchina recepisce l’apertura di diaframma che consente ai led dei punti di fuoco di accendersi. In un obiettivo non compatibile che non ha elementi di comunicazione con la fotocamera ho proprio il timore che non puoi avere nessun riscontro sul fuoco. Spero che qualche altro canoniano possa suggerirti un trucco o un sistema per riuscire nel tuo intento. Un saluto. ;hm

thecaptain
    Partecipante

probabilmente non ti controllerebbe nemmeno i diaframmi, di solito sulle macchine vecchie veniva usato un controllo meccanico per chiudere il diaframma, la 400D ha un interfaccia tutta elettronica, quindi avresti problemi anche da quel punto di vista

fireblade
    Partecipante

Esistono degli anelli adattatori che montano un chip per la conferma di avvenuta messa a fuoco. Questo per esempio consente la messa a fuoco per obiettivi passo 42: http://cgi.ebay.it/ANELLO-ADATTATORE-PER-OBIETTIV-M42-SU-CANON-EOS-43MM_W0QQitemZ130214218743QQihZ003QQcategoryZ30040QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262 Al momento non ho trovato una versione per innesto contax, forse facendo ricerche più approfondite è possibile trovarlo. In bocca al lupo 😉

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX