Home » Topic » Tecnica fotografica » Messa a fuoco punto centrale

Messa a fuoco punto centrale

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #1702151
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da GIOCAPPE: Secondo la mia modesta esperienza, mi pare che ci sia un pochino di confusione a riguardo del “one shot”. Per quello che ne so io esula dal discorso autofocus infatti one shot significa “un colpo” che si distingue dalla raffica cioè scatto singolo invece di multiplo. Lo scatto singolo è utilizzabile sempre, sia con soggetti fermi che in movimento (per esempio il panning). Spero di essere stato utile a chiarire un pò le idee.

    non non hai chiarito, anzi 🙂 ONE SHOT è una delle tre modalità di messa a fuoco automatica, come detto da tutti fin’ora. Quello a cui ti riferisci si chiama SINGLE SHOT, modalità di scatto.

    #1702154
    max1874
    Partecipante

    una cosa non ho capito se devo scattare un gruppo di persone diciamo 8 persone 4 dietro e 4 avanti, io con il punto centrale metto a fuoco il primo soggetto davanti dopo ricompongo la scena sempre con lo scatto a meta.. saranno tutti a fuoco ? grazie in anticipo e scusate la mia poca conoscenza 🙂

    #1702155
    lowprofile
    Partecipante

    a questo punto raccolgo le idee e informazioni (vostre e da manuale) e faccio il punto: 1)la selezione del punto AF può avvenire sia manualmente che in modo automatico (tra le due preferisco scegliere quella manuale cosi come dice fra65 ho maggior controllo sulla scena e magari apllicando le tecnice suggerite); 2) la scelta della modalita drive varia tra “one shot” per soggetti immobili; Ai servo per quelli che cambiano continuamente focus e quindi si muovono ed infine Ai focus in cui la macchina passa da one shot ad ai servo continuamente se il soggetto alterna sosta a movimento. quindi da tutto questo disquisir vi volevo chiedere una cosina: per avere una maf buona e per un soggetto che si muove (perchè per quelli immobili preferirei scegliere manualmente il punto AF) come il caso del volatile o bambino, lascio la scelta del punto AF in auto e poi quando serve bloccare AF ? [gra]

    #1702156
    sacha
    Partecipante

    Temo che dipenda dal diaframma impostato, l’ ottica usata, la distanza tra te ed i soggetti…Si chiama gestione della profondità di campo. In linea di massima, comunque, con un diaframma tra 8 e 16, ed un’ ottica di 35/50 mm di focale – o zoom così impostato-, non hai problemi. 😉

    #1702157
    sacha
    Partecipante

    Ovviamente la mia era la risposta a max1874..

    #1702159
    max1874
    Partecipante

    capito io scatterei ho con un 50mm oppure con il 55-250 grazie

    #1702165
    lidiapoe
    Partecipante

    Originariamente inviato da lowprofile: a questo punto raccolgo le idee e informazioni (vostre e da manuale) e faccio il punto: 1)la selezione del punto AF può avvenire sia manualmente che in modo automatico (tra le due preferisco scegliere quella manuale cosi come dice fra65 ho maggior controllo sulla scena e magari apllicando le tecnice suggerite); 2) la scelta della modalita drive varia tra “one shot” per soggetti immobili; Ai servo per quelli che cambiano continuamente focus e quindi si muovono ed infine Ai focus in cui la macchina passa da one shot ad ai servo continuamente se il soggetto alterna sosta a movimento. quindi da tutto questo disquisir vi volevo chiedere una cosina: per avere una maf buona e per un soggetto che si muove (perchè per quelli immobili preferirei scegliere manualmente il punto AF) come il caso del volatile o bambino, lascio la scelta del punto AF in auto e poi quando serve bloccare AF ? [gra]

    La macchina ha due impstazioni: o ti sceglie il punto di selezione di messa a fuoco in automatico oppure no. questo è il primo step Te devi saper scegliere se è preferibile che la messa a fuoco sia a casaccio scelta dalla macchina, magari su un punto che non è determinante nella scena, ma designato solo perchè è il più corretto per distanza e nitidezza, oppure se invece è determinante scegliere il punto giusto perchè tu vuoi che quello sia l’elemento a fuoco. secondo step: mettere a fuoco. E questo lo fai a prescindere dalla modalità prescelta al focus o al servo premendo il pulsante fino a metà. terzo step: il blocco della messa a fuoco usando il pulsante asterisco. In questo caso tu premi l’asteriscato, poi premi il pulsante di scatto a metà. Ecco che finchè resta il simboletto nel display posso fotografare altri soggetti senza tener premuto il tasto di scatto a metà, perchè tanto quella messa a fucoco ti va bene ancora per un pò. Insomma, la usi in quei casi in cui non hai bisogno di mettere continuamente a fuoco, sicuramente non su un ritratto a tutta apertura con un 200 mm. [scu]

    #1702166
    lowprofile
    Partecipante

    liadia su una rivista autorevole ho letto: per soggetti come i volatili è preferibile bloccare af…., quindi mi chiedevo: ma ho capito male o per davvero in questi casi è utile ed ancora, nel panning accade lo stesso durante il tracciamento? ps come fate a riportare il messaggio precedente?

    #1702168
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: non non hai chiarito, anzi 🙂 ONE SHOT è una delle tre modalità di messa a fuoco automatica, come detto da tutti fin’ora. Quello a cui ti riferisci si chiama SINGLE SHOT, modalità di scatto.

    Mondo gatto, lo sparata grossa, ammetto di aver detto una ….. chiedo scusa se ho fatto piú confusione del necessario. Effettivamente ho confuso SINGLE SHOT con ONE SHOT. [fru]

    #1702169
    lidiapoe
    Partecipante

    Si Low 🙂 questa è tecnica fotografica, non si contraddice. Nel caso del panning, si tratta di una tecnica in cui il soggetto appare fermo anche se si stà muovendo mentre lo sfondo appare sfuocato perchè tu segui il soggetto muovendo la macchina, in tal caso è corretto usare il blocco messa a fuoco . Ma perchè ti sposti seguendo il soggetto calcolando la velocità dello stesso. Lo stesso nel fotonaturalismo. Ma se tu sei fermo e fotografi soggetti in movimento la situazione si inverte.

    #1702172
    lidiapoe
    Partecipante

    Originariamente inviato da GIOCAPPE: Mondo gatto, lo sparata grossa, ammetto di aver detto una ….. chiedo scusa se ho fatto piú confusione del necessario. Effettivamente ho confuso SINGLE SHOT con ONE SHOT. [fru]

    He he, sai perchè? Perchè sono domande su cose che facciamo da tempo senza pensare. Si chiamano automatismi: Il nostro cervello, acquisito un certo comportamento ripetuto nel tempo risponde allo stimolo senza bisogno di impartire ordini. Lo fa per farci risparmiare energia. Ex quando guidi la macchina non ti domandi che marcia inserire, lo fai senza pensarci o guardare il piede del pedale e del cambio. Ma se ti soffermi per fare tutto come se fosse un’azione che vuoi controllare, ex verificare che il piede è davvero sul pedale della frizione.. finisce che puoi anche confonderlo con il pedale del freno o sbagliare marcia 🙂

    #1702173
    lowprofile
    Partecipante

    mhmm mi scusi maestra non ho capito bene…dicevo quando era bambino. il volatile è in volo, esposngo metto a fuoco magari scegliendo il punto AF dopo il beep premo l’asreisco seguo un pochino il volo e click?? per il panning sapevo, forse erroneamente, dover effetture una messa a fuoca preventiva nel punto dove avrei voluto che si trovasse poi il soggetto all’atto dello scatto, xò credo che questo concerni più il blocco della MAF che non il blocco del punto AF ? [scr]

    #1702174
    lidiapoe
    Partecipante

    Originariamente inviato da lowprofile: ps come fate a riportare il messaggio precedente?

    Clicca sulla manina che tiene sopra il foglio, guardando in cima al messaggio che intendi riportare [leg]

    #1702176
    lidiapoe
    Partecipante

    Originariamente inviato da lowprofile: mhmm mi scusi maestra non ho capito bene…dicevo quando era bambino. il volatile è in volo, esposngo metto a fuoco magari scegliendo il punto AF dopo il beep premo l’asreisco seguo un pochino il volo e click?? per il panning sapevo, forse erroneamente, dover effetture una messa a fuoca preventiva nel punto dove avrei voluto che si trovasse poi il soggetto all’atto dello scatto, xò credo che questo concerni più il blocco della MAF che non il blocco del punto AF ? [scr]

    Cioè il volatile quando era ancora pulcino?… mi sà che anche tu…. ahahahahahah ho interpretato però. Senti il blocco della messa a fuoco nel caso di un bambino che corre, ha senso se voglio fare un panning. Solo il bambino dovrebbe rimanere a fuoco. Lui deve però rimanere sempre alla stessa distanza da te. corre ad es in senso orizzontale. Aggancio la messa a fuoco bloccata sull’asterisco quando praticamente è a un punto che mi aggrada e poi sparo una raffica seguendolo con la rotazione del mio corpo cercando di aver mantenuto quella velocità. Non è così semplice e meglio se hai un monopiede. Lo stesso per un volatile. Non confondere il blocco del punto di messa a fuoco con la messa a fuoco [dan] poi ricorda che in condizioni difficili il punto centrale è il più sensibile.

    #1702177
    frankyroma65
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da lidiapoe: terzo step: il blocco della messa a fuoco usando il pulsante asterisco. Attenzione, con il tasto asterisco blocchi l’esposizione e non la messa a fuoco. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX