Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » mi aiutate a fare chiarezza sui pannelli dei portatili?

mi aiutate a fare chiarezza sui pannelli dei portatili?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1551692
    ergal
    Partecipante

    Ero tentato allìacquisto di un monitor esterno per il mio portatile, credendo che il suo display non fosse di qualità o con scarso spazio colore. Anche in questo forum davano per scadenti i display montati sui portatili. Ho fatto qualche ricerca in rete ed ho scoperto che il pannello che monta il mio portatile essendo retroilluminato ad rgb led, dovrebbe essere un wide gamut quindi adeguato per fare fotoritocco. Addirittura recensito da siti conosciuti(notebookcheck etc.) è stata appunto evidenziata la particolarità del pannello e da test effettuati sono venuto fuori valori di spazio colore di tutto rispetto mai riscontrati su portatili di questa fascia. Il modello in questione è un DELL XPS studio 1640 con pannello full HD e retroilluminato a RGB LED. Ora la mia domanda riguarda il come sfruttare queste potenzialità considerato che io utilizzo il DPP. Che profilo devo impostare in windows7 (adesso è impostato il sRGB di default dalla fabbrica). L’unco problema è un eccesiva presenza di rosso in tutte le immagini e tutto ciò che contiene rosso, anche la “C” di Canoniani. Cosa posso fare? Aspetto fiducioso Vostre risposte o consigli

    #1551766
    slave1
    Partecipante

    Dovresti calibrarlo , per poterlo fare devi dotarti o farti prestare un calibratore ottico , con il quale si crea un profilo ICC che dovrà essere inserito nelle preferenze di DPP al posto della voce sRGB. [IMG]public/imgsforum/2010/2/Color21.JPG[/IMG]

    #1551775
    ergal
    Partecipante

    Ok, grazie. Gli altri profili indicati su DPP allora a cosa servono? Scusa le mie continue domande, ma ho ancora le idee confuse

    #1551776
    ergal
    Partecipante

    Scusa, ma non mi era comparsa la videata, ora mi è chiaro. Lo spazio colore va comunque scelto (adobe RGB).

    #1551782
    slave1
    Partecipante

    Lo spazio colore va scelto AdobeRGB solo se poi vuoi stampare la tua foto in questo spazio colore altrimenti lascia sRGB. Ovviamente se profili il monitor, e questo ti permette di vedere le sfumature colori dell’AdobeRGB e di lavorare in editing su una gamma colore estesa, sarebbe un peccato poi non sfruttare queste potenzialità in stampa, per poterle sfruttare devi comunque appoggiarti ad un laboratorio che ti garantisca la stampa mantenendo lo spazio colore AdobeRGB oppure se vuoi stampare in proprio devi profilare anche la tua stampante o avere a disposizione per questa un profilo AdobeRGB di fabbrica.

    #1551796
    ergal
    Partecipante

    Ok comincio ad avere le idee un pò più chiare. Una domanda: quando apro un raw con DPP e selezioni come spazio lavoro Adobe RGB noto solo una picooladifferenza rispetto a sRGB, a cosa è dovuta questa minima differenza? Dipende dal tipo di monitor che utilizzo? Te lo chiedovperchè se è vero coem hanno scritto che questo monitor dovrebbe avere una gamma colori estesa non dovrei notare maggiore differenza?

    #1551801
    slave1
    Partecipante

    In realtà modificando solo lo spazio di lavoro non dovresti notare nessuna differenza in quanto questo è lo spazio colore che verrà dato alla tua foto nel momento in cui verra convertita in JPEG o TIFF, la grossa differenza invece dovresti notarla modificando le impostazioni di visualizzazione , prova a selezionare “profilo monitor” e facendo sfoglia a selezionare un profilo generico “AdobeRGB1998” e fare ok , poi a riselezionare la casella sRGB e rifare ok ,vedrai che la differenza dovrebbe risultare maggiore.

    #1552033
    ergal
    Partecipante

    Ho scaricato i profili adobe rgb ed altri dal sito adobe, li installati, il profilo adobe rgb l’ho aggiunto tra i profili della gesrione colri di windows, ma come faccio a scegliere un profilo piuttosto che un altro da windows 7? Ho fatto la prova da DPP e succede una cosa strana: se seleziono lo spazio colore su srgb e il profilo monitor su adobe rgb, aumentano i rossi, se invece selezioni sia spazio colre che profilo su adobe rgb le cose migliorano, e noto che passando su spazio colore srgb, la foto ha dei colori più spenti. Il profilo wide gamut da poter installare al portatile esiste?

    #1552165
    slave1
    Partecipante

    Premesso che tutti i profili che hai scaricato non vanno bene per fare il fotoritocco ,in quanto ti serve il profilo del tuo monitor , e puoi provare ad attivare altri profili giusto per sperimentare l’uso di questi ultimi, posso dirti che per attivare i profili in windows devi andare in gestione colori nelle proprietà avanzate dello schermo. Per quanto riguarda la mia esperienza con DPP , se io cambio lo spazio di lavoro , sRGB ,AdobeRGB od altro non cambia assolutamente nulla sulla visualizzaziomne della preview del RAW , cambia invece se nelle impostazioni di visualizzazione imposto sRGB piuttosto che il profilo del mio monitor od altri profili, generalmente attivando il profilo di visualizzazione sRGB i colori risultano + saturi ,in quanto i monitor Wide gamut devono emulare lo spazio colore sRGB e spesso non è emulato alla perfezione , invece attivando il profilo del mio monitor che copre pressoche in modo identico lo spazio AdobeRGB i colori si attenuano ed assumono l’aspetto corretto.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX