- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da
eosmac.
-
AutorePost
-
Maggio 18, 2007 alle 12:57 pm #1266783
DoctorFrag
PartecipanteLa domanda mi è sorta spontanea, in questi giorni in cui ho giochicchiato col 70-200/4 IS, per me un sogno realizzato. Ogni volta che devo regolare il diaframma o il tempo di scatto (programmi AV e TV…o M) ho bisogno che questi vengano visualizzati nel mirino della macchina (non uso mai il display sul dorso), altrimenti la ghiera non è attiva; ed ogni volta che attivo i dati di esposizione, premendo a metà il pulsante di scatto, inevitabilmente lo stabilizzatore entra in funzione…”chiudendo” un paio di secondi dopo aver rilasciato il pulsante. Lo stesso succede ogni volta che regolo la messa a fuoco anche se poi, di fatto, non scatto. So che questo è normale, ma mi chiedo se questo accendi-e-spegni ripetuto non sia dannoso per il meccanismo; non ho idea di quanto sia delicato, pur essendo studiato per un uso intensivo e professionale :s :s Voi che dite? Come si regola chi utilizza ottiche IS?
Maggio 18, 2007 alle 1:05 pm #1266787eosmac
PartecipanteCiao doctor sono molto contento che tu abbia potuto realizzare il tuo sogno nell’acquistare il 70-200mm L IS ma non devi preoccuparti di niente perchè queste ottiche sono progettate per un’uso professionale intenso quindi puoi dormire sonni tranquilli. L’unica controindicazione è il consumo maggiore della batteria della fotocamera, in questo caso cerca di prevedere il grip (se non l’hai già fatto).
Maggio 18, 2007 alle 1:12 pm #1266792DoctorFrag
PartecipanteEosMac, onorato 🙂 Nonono, niente battery grip; adoro le dimensioni della mia 400D. Spero per sessioni “da 1Gb di foto” di non notare la differenza… In effetti…tu dovresti sapermi aiutare…a Luglio affiancherò due professionisti al matrimonio di un mio amico (sono molto perplesso)…e speravo di cavarmela (circa 3 Gb di memorie disponibili) con una batteria di scorta. So che sfrutterò in pieno il nuovo tele…ma spolperà entrambe le cariche prima del tempo, secondo te? :s
Maggio 18, 2007 alle 1:27 pm #1266794TechnoPhil
Partecipanteciao! una batteria non ti basterà! meglio averne 2 per sicurezza! [lo]
Maggio 18, 2007 alle 1:59 pm #1266804rpolonio
PartecipanteNon mi ricordo se tu scatti in raw o jpeg, lo dico per la quantità di memoria che hai disponibile, ad ogni modo 2GB in un matrimonio bastano e avanzano. Per quanto riguarda il consumo della batteria, io ci faccio circa 500 scatti, utilizzando 1500 volte l’otturatore, guardando per il 50% gli scatti a monitor. Per quanto riguarda la tua preoccupazione dell’utilizzo dell’is, se ti dico quante volte l’ho usato io prendi paura, a meno che la tua ottica sia difettosa stai tranquillo, stai tranquillo usala senza pensarci al “se”. [lo]
Maggio 18, 2007 alle 2:10 pm #1266805DoctorFrag
PartecipanteScatto in raw, sempre e comunque. 2 Gb di memoria sono quasi 200 scatti…dici che bastano…meglio! 🙂 Grazie delle delucidazioni [lo]
Maggio 18, 2007 alle 4:34 pm #1266828eosmac
PartecipanteOriginariamente inviato da DoctorFrag: EosMac, onorato 🙂 Nonono, niente battery grip; adoro le dimensioni della mia 400D. Spero per sessioni “da 1Gb di foto” di non notare la differenza… In effetti…tu dovresti sapermi aiutare…a Luglio affiancherò due professionisti al matrimonio di un mio amico (sono molto perplesso)…e speravo di cavarmela (circa 3 Gb di memorie disponibili) con una batteria di scorta. So che sfrutterò in pieno il nuovo tele…ma spolperà entrambe le cariche prima del tempo, secondo te? :s
Doctor io ti consigliavo il grip non solo per avere una batteria in più ma anche perchè avere il pulsante di scatto verticale è una gran comodità per non parlare poi dell’impugnatura migliore che avresti con la 400D. Inoltre non ti consiglio di usare compact flash superiori ai 2 giga (meglio 1) perchè se dovesse succedere qualcosa al supporto di memoria ti giochi tutto il servizio fotografico in un colpo solo. Per quanto riguarda il consumo della batteria dipende oltre che dallo stabilizzatore anche dall’uso che farai del display, quello della 400D è un tft quindi consuma maggiormente rispetto ad un lcd. In ogni caso con il grip risolvi tutto. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.