- Questo topic ha 12 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da grn1975.
-
AutorePost
-
Agosto 27, 2012 alle 2:33 pm #1727274grn1975Partecipante
Ciao a tutti, dopo qualche mese di dubbi, ripensamenti e cogitazioni varie mi sono deciso (quasi, al 99%) ad acquistare il Canon EF 400mm f/2.8L IS II USM. [ale] [ale] [ale] La decisione deriva da un po’ di fattori… 1) Da quello che ho letto in giro è una lente fantastica. 2) Dopo averla provata da un amico nel mio recente viaggio in Norvegia ne sono rimasto affascinato, anche usato con l’Extender 2x mantiene un’ottima resa. [sci] 3) E’ perfetta sia per fauna (soprattutto all’estero) che per foto sportive. 4) Ha un peso non esagerato come i vari 600 ed 800 ed è gestibile come bagaglio a mano in viaggi in aereo. Veniamo alle note dolenti e dubbi… 1) Prezzo un po’ alto, ma direi motivato dalla qualità dell’ottica 2) Risparmiare con il Canon EF 300mm f/2.8L IS II USM? Ma mi sembra un po’ corto (soprattutto su FF). 3) Dove comprarlo? [pen] Suggerimenti su negozi “fisici”? Grazie a tutti. [can]
Agosto 28, 2012 alle 11:39 pm #1727615grn1975PartecipanteNessuno ha questo biancone? Commenti? :O
Settembre 1, 2012 alle 1:37 pm #1728251lucifermePartecipanteIn un forum di amatori un’ottica professionale di questo costo è fuori portata per il 99% degli iscritti penso. I professionisti la comprano senza chiedere pareri. Penso che basta andare in un campo di calcio di una squadra di serie A o B e troverai professionisti che ti sapranno indicare meglio ciò che chiedi.
Settembre 1, 2012 alle 5:29 pm #1728274marco66PartecipanteStai anche parlando di uno dei migliori tele in circolazione in assoluto Non credo ci siano consigli da dare . [lo]
Settembre 2, 2012 alle 3:18 am #1728344grn1975PartecipanteIl costo è abbastanza alto, ma in linea con i rezzi di mercato. Non mi pare un prezzo così elevato e poi visto che qui molti arlano anche di 1Dx pensavo che qualcuno avesse anche un 400 così come i 600 ed 800. 🙁
Settembre 2, 2012 alle 3:45 am #1728346mrfredPartecipanteCredo che in questo forum ce l’abbia solo lui(ha anche il 600)….prova a contattarlo (o) forum_forum.asp?forum=14§ion=69&post=540946
Settembre 2, 2012 alle 4:35 am #1728349rpiccioliPartecipanteIo posso dirti qualcosa sul 500 f4.. Il 400 2,8 non ce l’ho…
Settembre 2, 2012 alle 5:09 pm #1728385FrancoPartecipantenon per farti cambiare idea, ma il 400 f/2,8 non è un’ottica facile, prima di prenderlo pensaci diverse volte, non citi il modello, ti sconsiglio il primo modello non stabilizzato, l’ho usato e l’ho trovato “problematico” rispetto il penultimo modello, non fosse altro per la stabilizzazione, quasi indispensabile su ottiche di questo tipo, ma le mie impressioni furono probabilmente viziate dal modello piuttosto “vissuto”, forse l’AF lavorava male e a questa focale e apertura risulta quasi indispensabile avere un’AF efficiente. La penultima serie è un’ottica adatta soprattutto per fotografia sportiva oppure per foto naturalistica d’appostamento in capanno. Ad esempio, pensare di utilizzarlo a mano libera per caccia fotografica itinerante è cosa ardua (ma qualcuno lo fà), non sei tu che lo usi, è lui che usa te, e questo rende l’ottica poco versatile….. Tempo fà ebbi modo di utilizzarlo per una settimana intera e nel tempo libero ne approfittai per fare un pò di caccia fotografica, i risultati furono deludenti a causa della scarsa maneggevolezza, c’è un’abisso tra il 300 e il 400, il primo lo usi a mano libera, il 400 no, e le occasioni di fare un buon scatto, in alcune situazioni si limitano enormemente. poi c’è la vers.II, migliorata sotto certi punti di vista, ma che non conosco…… 😉 PS: Europhoto in p.C.Felice, tempo fà doveva ritirarne uno usato, puoi chiedere anche a “il contatto” dove forse è anche disponibile per il nolleggio, se vuoi valutare “sul campo” l’acquisto.
Settembre 3, 2012 alle 3:53 am #1728550grn1975PartecipanteOriginariamente inviato da fra65: non per farti cambiare idea, ma il 400 f/2,8 non è un’ottica facile, prima di prenderlo pensaci diverse volte, non citi il modello,
Originariamente inviato da grn1975: Ciao a tutti, dopo qualche mese di dubbi, ripensamenti e cogitazioni varie mi sono deciso (quasi, al 99%) ad acquistare il Canon EF 400mm f/2.8L IS II USM. [ale] [ale] [ale] [can]
Il modello l’ho citato…mi pare… In ogni caso mi riferisco all’ultimo uscito che ho anche già provato in un tour in Norvegia… Quanto all’uso a mano libera certo non è un fuscello come un 200mm, ma non pesa nemmeno uno sproposito (Peso-3850g) come la versione I (Peso-5370g). Alla fine il 400mm f/2.8L IS II + 5D MkIII pesa un kiletto in più della 1Dx + 300mm f/2.8 L IS. Ripeto, non è un fuscello, ma pesa poco più del nuovo 500mm f/4L IS II e poco meno del 600mm f/4L IS II. In ogni caso certo che nella maggior parte delle situazioi userò un monopiede. I “pro” che vedo sono poi la luminosità per foto sportive ed in palazzetti chiusi e la comodità di poterlo gestire come bagaglio a mano nei viaggi in aereo.
Settembre 3, 2012 alle 5:00 am #1728551FrancoPartecipantevers.II…….. mi era sfuggito…… Ok, come non detto, le recenti versioni dei supertele sono state notevolmente alleggerite e saranno senz’altro meglio delle precedenti. Se lavori su tripod-ring in manifestazioni sportive sarà utile preventivare anche un BG e un sostegno molto molto affidabile (sicuro e flessibile).
Settembre 3, 2012 alle 12:46 pm #1728558AnonimoOspite400 mm nei palazzetti ? Forse un pelo troppo lungo ? Credo che tra gli utenti del forum lo possieda Osso , sfocati deliziosi e nitidezza paurosa. 🙂
Settembre 3, 2012 alle 1:21 pm #1728562Wolly65PartecipanteSono d’accordo con le perplessità di bigtul55, 400mm per me sono troppi, opterei per il 300 F2,8 anche prima versione con due TC 1,4 e 2X serie III. Migliorati etrambi come AF, mentre il 2X ha subito una rivsione totale in confronto al precedente.
Settembre 3, 2012 alle 1:50 pm #1728568grn1975PartecipanteDiciamo che dipende dai palazzetti. Ad esempio in posti dove fanno equitazione/polo al coperto i 400mm sono utili. Il monopiede ed il TC 2x III ce li ho già. Il 300mm da usare anche per foto/caccia in pena nautra è cortino. In Italia lo è anche il 400mm, ma all’estero, in posti come Norvegia, mi è sembrato perfetto sia come lunghezza focale che come nitidezza e luminosità…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.