Home » Topic » Generica » Mio primo hdr!!

Mio primo hdr!!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1320408
    lincoln
    Partecipante

    Ciao canoniani!Martedì ho fatto un esame e così,avendo dekl tempo libero, mi sono dedicato a questa tecnica dell’HDR.Forse è più corretto dire che mi sono improvviosato, ho consultato tutorials e vari siti internet per avere un primo approccio.La foto del Ponte Vecchio non è stata scattata più volte, ma una sola(ovviamente in RAW).L’ho aperta con DPP e l’ho prima sottoesposta e poi sovraesposta(ovviamente si può anche invertire l’ordine :D).Una volta salvate le 3 foto(sovra,sott e corretta esposizione) ho utilizzato photomatix per generare l’hdr!Tuttavia, non ho potuto fare a meno di utilizzare photoschioppo come inevitabile tocco finale(contrasto,curve,livelli e contrasta migliore).Il risultato è,a mio modo di vedere, soddisfacente, anche se sicuramente ho moltissimo da imparare(forse il cielo è stato contrastato troppo).In ogni caso critiche e suggerimenti(per chi magari già padroneggia da tempo con questa tecnica) sono ben graditi! [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/per_canjpg.JPG[/IMG]

    #1320423
    KekkoY
    Partecipante

    Ne stiamo parlando anche in quest’altro 3D forum_forum.asp?forum=14&section=65&post=78022, personalmente non credo si possa fare un hdr (nel senso ampliare la dinamica di una foto) partendo da 1 solo scatto: non si può inventare dinamica che non c’è. Il tuo risultato è interessante, ma credo si potesse ottenere anche lavorando su curve, livelli, contrasto, saturazione etc.

    #1320436
    lincoln
    Partecipante