Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Mirrorless e Reflex

Mirrorless e Reflex

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #1862553
    filippo
    Partecipante

    Fra tre giorni Nikon presenterà la sua mirrorless full frame con un attacco a quanto pare enorme chiamato attacco Z con un’ottica dall’eccezionale apertura focale di F1:0.95, sembra che sia arrivata la morte delle reflex, fra 4 giorni la reflex saranno morte. Nel frattempo Sony a quanto pare primeggia con a9 e a7III, Canon ha in procinto di uscire con una Mirrorless full frame che tramite adattatore montera ottiche EF… Fujy, Olympus, Pentax tutti ne parlano come la morte della reflex… io 3 settimane fa ho preso la mia prima FF e non ho nessuna intenzione di mandarla in pensione per una mirrorless ma voi cosa ne pensate? È veramente la morte delle reflex?

    #1862554
    albo49
    Partecipante

    Può essere, in fondo si tratta di uno strumento tecnologico e come tale soggetto agli inevitabili cambiamenti/miglioramenti tecnologici. E’ lo stesso che stà avvenendo per le automobili, tra qualche anno, per una serie di giuste ragioni, la maggioranza del parco viaggiante sarà ibrida e/o elettrica e più avanti ancora ad idrogeno.

    Oggi come oggi, chi possiede una reflex FF ed è soddisfatto dei risultati, non avrebbe motivi tecnici per passare ad una mirrorless. Le differenze di peso e di dimensioni del corpo macchina, razionalmente ed economicamente, non sono motivi sufficienti per passare alle mirrorless FF. Discorso analogo si può fare per la qualità dei file, credo che un osservatore non sia in grado di distinguere una foto fatta da una reflex o da una mirrorless.
    Quindi, i piccoli vantaggi operativi che una mirrorless offre rispetto ad una reflex, bastano a mandare in pensione la reflex ?
    Penso proprio di no, ripeto – le differenze non si vedono nelle foto, ma……
    ..ma la voglia di nuova tecnologia del fotoamatore prima o poi si impone al logico pragmatismo e le case produttrici non fanno altro che aiutare ad investire nel “nuovo”.
    Anche se posso, ora non sono interessato a cambiare la mia FF reflex con una FF ML, sono più che certo che la ML non mi farebbe fare foto migliori.
    Un conto sono le differenze qualitative un conto è il desiderio e quasi sempre prevale il desiderio di possedere l’oggetto che va per la maggiore. Se dovessi fare un nuovo acquisto, avendo avuto modo di provare a fondo i diversi formati digitali (FF, APS-C, micro 4:3) e per il genere fotografico che prediligo e per un insieme di altre ragioni, sceglierei senza dubbio una ML micro 4:3.

    #1862555
    filippo
    Partecipante

    4:3, ma pensi che cambi molto non si può fare un crop?
    Perchè le foto delle mirrorless dovrebbero essere migliori?
    Scrivi: “credo che un osservatore non sia in grado di distinguere una foto fatta da una reflex o da una mirrorless”.
    Se credi significa che invece tra le due foto ci sia una differenza, minime ma presenti, quali sono queste differenze?
    Io penso a dover ricomprare tutte le ottiche che nel mentre non hanno più molto mercato e non le posso rivendere al loro valore.
    Ricominciare da capo con cifre folli visto che non esiste ancora un mercato dell’usato!
    Io pensavo che il passaggio tra pellicola e file sicuramente è stato una cosa straordinaria e sbalorditiva,
    alla fine invece tra reflex e ml risultato è lo stesso, abbiamo in mano un file JPG sia per la Reflex che per la ML e possiamo scegliere se stamparlo oppure no, in entrambi i casi otteniamo un file JPG fatto da un sensore più o meno uguale o simile, non vedo tutta questa premura, per ora youtube è pieno di blogger che scrivono “tra 10 anni la mirrorless avranno soppiantato le reflex e queste scompariranno del tutto” e io mi domando tra 10 anni avremo cellulari tanto potenti con ottiche tanto all’avanguardia e sofisticate che molto probabilmente dovremmo chiederci se le mirrorless esisteranno ancora, ad oggi le compattine non hanno quasi più senso di esistere se non per lo zoom.
    Mi dispiace vedere invece il mercato delle ottiche usate delle reflex che si sta fermando del tutto, 3 anni fa avrei venduto il mio 17-55 in 2 giorni, ora invece ho fatto una permuta con il 24-105 e mi sono accorto che dopo 2 mesi ancora il mio obiettivo non l’hanno venduto!
    Mha!

    #1862556
    Luppolo
    Partecipante

    Le mirrorless hanno dato una nuova fulgida esistenza alle ottiche vintage a fuoco manuale.

    #1862557
    filippo
    Partecipante

    ma con gli adattatori non era la stessa cosa con le reflex?

    #1862559
    Luppolo
    Partecipante

    Non proprio.
    Le mirrorless innanzitutto hanno tiraggio molto ridotto, al contrario delle reflex.
    Ad esempio su Nikon puoi adattare bene solo nikkor.
    Su Canon non puoi usare ottiche FD o per telemetro.

    In più hanno una serie di aiuti per la maf manuale ed in qualche caso il sensore stabilizzato.

    #1862560
    albo49
    Partecipante

    Volendo restare alla tua domanda iniziale e se diamo per assodato che macchine e ottiche equivalenti producono file molto simili, la morte delle reflex potrebbe non essere dietro l’angolo. Le ML sono certamente destinate a soppiantare le reflex. La relativa semplicità costruttiva delle ML porta a prodotti meno costosi garantendo maggiori guadagni. Credo che le reflex abbiano raggiunto il limite massimo di sviluppo e non possano fare grandi passi in avanti, è probabile che tra qualche anno avremo ML di altissima qualità a costi accessibili, la produzione si sposterà definitivamente verso le ML decretanto la fine commerciale delle reflex.

    #1862564
    filippo
    Partecipante

    tu dici “è probabile che tra qualche anno avremo ML di altissima qualità a costi accessibili”,
    nel mentre io sono sempre più convinto che nel giro di poco max 1 o 2 anni in questi smartphone qualcosa
    dovranno pur mettercela Galaxy S11 S12 Huawey P30 P50, ora non ho ben capito a che servono 2 o 3 fotocamere nello stesso
    cell ma pensiamo a una 5D con due sensori… se a questo punto hanno un senso

    so solo che sono andato alle grotte del fico
    dove è vietato scattare con il flash ed io ero l’unico a scattare serenamente foto con la mia 6D,
    ok scattavo a 12400 iso ma nessuno degli altri ne con macchine fotografiche ne con cellulari riusciva
    a scattare foto decenti!

    39278227_10216761204131623_8271061681480663040_n.jpg

    io ne sono soddisfatto, credo solo che le ML non avranno il tempo di sostituire le Reflex, e visto
    che, Reflex in giro ne abbiamo tante quelle che ci sono rimarranno per qualche altro anno e poi
    i cellulari la faranno da padrone, credo che le ML non avranno proprio il tempo di coprire la fetta che oggi
    ricoprono le reflex

    #1862565
    heimdal
    Partecipante

    Posso fare gli scongiuri? Pensavo di tirare avanti con il sistema reflex almeno fino all’uscita di questa…

    #1862566
    filippo
    Partecipante

    ma che c’entra, quella del dottore è una OLOCAMERA non una FOTOCAMERA,
    poi vuoi mettere sono partiti dagli schermi a tubocadotico di TOS quando noi avevamo
    i primi LCD per arrivare agli schermi olografici di discovery!

    E poi come dicevo io sembra una 5D con due sensori FF

    #1862567
    heimdal
    Partecipante

    🙂

    #1862575
    filippo
    Partecipante

    Come dicevo qualche giorno fa oggi Nikon ha presentato le sue Mirrorless…
    con le nuove ottiche, un 24-70F4 un 50F1.8 e un 35 F1.8

    seguirà a fine anno il fantastico 58mm F0.95,

    Fine per ora delle ottiche, per averne altre se ne parlerà l’anno prossimo nel 2019 e poi a seguire
    nel 2020/21/22.
    Costi molto alti per ottiche F1.8 che ad esempio per il 50mm F1.8 ci vogliono circa 850dollari
    e un solo slot di memoria QXD che destinato a un’utenza PRO lascia un po’ l’amaro in bocca,
    “grandissima novità mai vista specialmente in altre case concorrenti”
    presentato anche un nuovo anello adattatore per montare le vecchie ottiche
    sui nuovi corpi!
    Così per chi sceglie le ML avranno un corpo micro con un 70-200+adattatore enormi!

    #1862576
    albo49
    Partecipante

    Come volevasi dimostrare, è “solo” una macchina fotografica che fa fotografie. 😀 😀

    #1862579
    Luppolo
    Partecipante

    Il nuovo Nikkor Z 24-70 è appena più leggero e più compatto del Canon EF 24-70 f/4 L.
    Con le mirrorless FF si “risparmia” sul corpo macchina, ma gli obiettivi sono comunque grandi, c’è poco da fare.

    #1862582
    filippo
    Partecipante

    Leggo nel tuo profilo che hai una Sony A7II, ho letto della Sony A7III come di un qualcosa fuori dal comune, come la vera rivoluzione, io un mese fa ho preso la Canon 6D MK1 che abinata al 24/105F4 e al battery grip è veramente pesante circa 2kg penso, ho fatto un viaggio in Sardegna e ho scattato circa 750 foto, ho scattato in condizione di luce (dove era proibito il flash) inimmaginabili e ne sono felice, penso che con un F2.8 stabilizzato potrei prendere in considerazione la possibilità di vendere il flash e non usarlo più, in ogni modo, io tra una ML e una reflex a questo punto andrei verso una canon 200D, ho imparato a conoscere in sardegna la modurarità della mia macchina, oggi devo essere leggero e allora elimino il bg metto un 50mm f1.8 e lascio a casa il flash e sono leggerissimo penso che una 200D con un EFS 24mm STM siamo a livelli di leggerezza ottimi, poi se uno vuole montare un 70-200F2.8 stabilizzato monta sulla 200D il BG e ha anche una buona impugnatura.
    Per me che ho mani grandi avere un corpo come la 6D con BG è fantastico, quando passo le persone si girano a capire che ci devo fare con quel cannone, solo una volta mi sono ritrovato a fianco un tizio con una 1DX e quellà fa veramente impressione è mastodontica!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX