Home » Topic » Natura » Modalità AI SERVO

Modalità AI SERVO

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1806932
    Luppolo
    Partecipante

    [quote=”madera82″ post=635144]Ho impostato la massima apertura proprio perchè volevo isolare il più possibile il soggetto e avere un buon sfocato dello sfondo ( a proposito, sull’ultima foto che ho postato come vi sembra lo sfocato?)
    Anche io fotografo sempre con il punto centrale e ONE SHOT lo uso solitamente per tutte quelle situazioni in cui devo esporre bene il soggetto principale quando è in una zona d’ombra per esempio.
    Quindi AV mi conviene utilizzarlo sempre per soggetti in movimento a questo punto?? Tipo Animali, persone in movimento, partite di calcio o tennis..etc[/quote]

    io scatto quasi sempre in AV, M su cavalletto, TV quando mi interessa essere sicuro del valore del tempo di esposizione
    non fare confusione tra ONE SHOT ed esposizione, ONE SHOT influenza solo la messa a fuoco (a meno di aver capito male quello che intendevi)

    EDIT: la scelta della massima apertura mi piace e col 24-105 non è facile ottenere uno sfocato migliore di quello che hai avuto tu

    #1806936
    massimo
    Partecipante

    Perdonami Lippolo ho confuso ONE SHOT con la MISURAZIONE SPOT!!!
    Ma scattando in AV ti fidi sempre di quello che la macchina ti propone come tempo di esposizione???

    #1806939
    fotoit
    Partecipante

    In alcune occasioni può essere necessaria una compensazione, ma solo in alcune, ad ogni modo il display ce l’hai basta fare un paio di scatti di prova avanti e poi decidere.

    #1806949
    criscanon
    Partecipante

    Prima di dare La soluzione definitiva al tuo problema ti consiglio di fare 2 prove e valutarne il risultato:
    1. Scattare usando un tempo veloce (1/250) e iso alti o automatici
    2. Scattare usando una apertura definita e lasciare iso alti o automatici
    Mi aspetto che gli scatti col metodo 1 siano un po’ più nitidi.

    Evtl farei anche qualche prova anche con i programmi preimpostati dalla casa e valuterei attentamente i risultati , a volte se si cerca un risultato gradevole col minimo sforzo possono essere sufficienti.
    Poi con calma , valutando il risultato ottenuto rapportato ai parametri di scatto scelti dalla 600D , puoi farti una idea di cosa succede e sperimentare tutte le possibili combinazioni .

    Buoni scatti.

    #1806954
    massimo
    Partecipante

    Grazie a tutti per i preziosi consigli!
    Continuerò a fare prove su prove
    L’ultimo scatto che ho inserito mi sembra un buono scatto e abbastanza nitido
    Cercherò comunque di migliorare

    #1806957
    Luppolo
    Partecipante

    [quote=”madera82″ post=635150]Perdonami Lippolo ho confuso ONE SHOT con la MISURAZIONE SPOT!!!
    Ma scattando in AV ti fidi sempre di quello che la macchina ti propone come tempo di esposizione???[/quote]

    no, non mi fido sempre… se inquadro soggetti con grandi zone nere o scure (gruppo di uomini in abito da sera scuro, ad esempio) sottoespongo, se ho la neve sovraespongo… di quanto è da vedere in base alle condizioni

    tieni conto che è sempre meglio sovraesporre in scatto e sistemare in post-produzione in un secondo momento, piuttosto che il contrario

    #1806982
    massimo
    Partecipante

    Sottoesponi o sovrapponi modificando cosa? iso o diaframma??

    #1806983
    valeriobry
    Partecipante

    Tempo

    #1806984
    valeriobry
    Partecipante

    Esiste anche apposito comando.

    #1806993
    Luppolo
    Partecipante

    esatto, in AV compensi l’esposizione e la macchina interviene solo sul tempo, perchè il diaframma lo scegli tu

    in M non ha senso parlare di compensazione perchè sei tu che scegli la terna dei parametri esposimetrici

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX