Mode 1 o 2 ?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1268481
    DoctorFrag
    Partecipante

    Ho provato ad utilizzare il 70-200/4 L IS per scattare foto a gabbiani in volo, e mi sono posto il problema, visti alcuni sfocati/mossi di dubbia origine, se avessi dovuto utilizzare lo stabilizzatore in Mode 1 o Mode 2…o se tenerlo addirittura spento! In effetti, anche ad obiettivo rivolto quasi in verticale, si tratta pur sempre di foto in panning…quindi ho sempre sbagliato, utilizzando il Mode 1… :s? Mi farebbe piacere avere chiarimenti in merito da qualcuno che usa ottiche stabilizzate da tempo…io sono un cane in proposito 🙂

    #1268484
    LucaFusaro
    Partecipante

    Non sono un esperto, ho anch’io da poco lo stesso obiettivo. Mi pare di aver capito che il mode 2 stabilizza solo la componente verticale dell’esposizione, permettendo, appunto, il panning, che normalmente ha uno sviluppo orizzontale. Quindi, se ciò fosse vero, per seguire i gabbiani in volo potresti usare il mode 2 solo se il gabbiano si stesse muovendo orizzontalmente. Farei un’altra considerazione: ti serve un tempo lento, per immortalare i gabbiani? Vuoi riprenderli su uno sfondo mosso? Perché se il tuo sfondo fosse il cielo, io metterei un bel TV a 4000 o più ed escluderei lo stabilizzatore. Oltretutto dovresti anche riuscire a scattare più velocemente.

    #1268485
    gloster1974
    Partecipante