Home » Topic » Accessori fotocamere » Modifica puntali Manfrotto 055XB?

Modifica puntali Manfrotto 055XB?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1313389
    DoctorFrag
    Partecipante

    Salve a tutti…e colgo l’occasione per salutare chi passasse di qui, visto che manco da un pò di tempo sulle pagine del forum [lo]. Mi sono fatto regalare per Natale un treppiedi Manfrotto Modello 055XB (identico allo 055XPROB eccetto che per la possibilità di “stendere” la colonna centrale), che ho subito provato sul campo. Era ora! Una struttura solida ed una versatilità unica, ma sono rimasto deluso dalla tenuta dei piedini in gomma, almeno nell’uso su scogli e rocce varie :s Per assurdo, il vecchio trespolino da compatta aveva piedini che si adattavano meglio (gomma più morbida?) al fondo di supporto! Benchè rocce o scogli bagnati siano sicuramente ostici per qualunque treppiedi, mi chiedevo se qualche possessore di modelli analoghi al mio avesse già provveduto a sostituire i puntali con altri, compatibili o Manfrotto…magari del tipo con piedino in gomma retraibile e puntale in acciaio vero e proprio (?) I vari treppiedi come lo 055 o 190 mancano dei “tiranti” a 120° sulle zampe; tale caratteristica garantisce sicuramente una grossa versatilità (le zampe possono essere aperte ad angoli diversi tra loro), ma causa insieme la tendenza del treppiedi ad “aprirsi” elasticamente quando caricato ad ampio angolo su superfici scivolose. Qualcuno sa consigliarmi dei ricambi da applicare alle zampe…anche tenendo in sede gli originali?

    #1313391
    fireblade
    Partecipante

    Io comprerei tre viti inox, con dado e rondella e le farei appuntire da un tornitore, oppure da sé stessi con una mola. Rispetto ai piedini originali che costano una follia, spenderesti una cifra irrisoria 😉

    #1313532
    DoctorFrag
    Partecipante

    Mmm…ho notato che i piedini in gomma non sembrano rimovibili…mi sbaglio? Mi chiedo, quindi, come sono i piedini di ricambio originali Manfrotto…Ad ogni modo, Fire, non capisco come applicheresti le viti coi rispettivi dadi. Eppoi…mi faresti un favore se specificassi di quali ricambi Manfrotto parli…e cosa intendi per “costo follia”…. :s

    #1313534
    10ste
    Partecipante

    io ne ho perso uno e non riesco a trovarli.. Ho un 055prob qualcuno sa dove posso trovarli? Aiutatemi please..

    #1313545
    fireblade
    Partecipante

    Ho controllato, e sul modello 055XB i piedini non sono apparentemente sostituibili con versioni a puntale, in quanto il terminale è un semplice cappuccio di gomma inserito a pressione. So pero’ che esistono piedini aggiuntivi muniti di un sistema ad espansione che si inserisce dentro il tubo della gamba, oppure all’esterno tramite un morsetto, ma per questo specifico modello non vengono segnalati; per esempio: http://www.manfrotto.com/webdav/site/manfrotto/shared/manfrotto_nord/pdf/0/055XB_20070105.pdf Per la cronaca, dopo avere ordinato piedini di ricambio per mio cavalletto manfrotto circa un anno e mezzo fa, alla fine, stufo dell’attesa sono passato a gitzo 😉

    #1313546
    DoctorFrag
    Partecipante

    L’efficacia di quest’uomo, preciso e preparato, è quasi imbarazzante :pp

    #1313547
    10ste
    Partecipante

    grazieee!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX