Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Monitor photoediting+stampante pro

Monitor photoediting+stampante pro

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1572896
    nick90
    Partecipante

    Ciao ragazzi, ho bisogno della vostra esperienza per aggiornare il mio monitor! Dato che voglio prendere tra qualche mese la Canon Pixma pro9000 mk II, ho pensato che sarebbe il caso di abbinarla a un monitor adeguato, quindi guardando in giro ho visto che gli eizo costan sempre molto, mentre lacie un po’ meno, ad esempio il Lacie 324 che è sugli 800€ (gamut 92% of NTSC / 95% of Adobe RGB / 99.7% of ISO Coated). Voi cosa ne pensate? Accetto volentieri consigli soprattutto se mi fanno risparmiare euri!! In tutti i casi vorrei anche domandarvi come si calibra la stampante? per il monitor c’è il suo calibratore colore, ma con la stampa che devo fare? vorrei un lavoretto fatto per bene!! Infine pensavo che avrebbe senso prestarsi il calibratore monitor piuttosto che acquistarlo nuovo, no? alla fine la si fa una volta la regolazione..solo che devo trovare qualcuno che ce l’ha e vuole prestarlo….. 🙂 🙂 🙂

    #1572990
    slave1
    Partecipante

    Per quanto riguarda il monitor è un modello adatto al fotoritocco anche se la copertura AdobeRGB è al 95% ,esistono comunque monitor in commercio meno costosi con copertura 100% AdobeRGB. Per quanto riguarda la calibrazione del monitor ,occorre effettuarla ad intervalli regolari ,diciamo 1 volta ogni 4-8 settimane , quindi ti conviene compralo , per la stampante occorre uno spettrometro per la calibrazione esistono comunque calibratori che fanno entrambi i dispositivi , quello meno costoso penso sia il X – RITE COLOR MUNKI PHOTO costa circa 380€.

    #1573072
    nick90
    Partecipante

    Ah non sapevo della periodicità della calibrazione! Tanto non avrei trovato nessuno che me lo prestava!! Certo che alla fine sono una bella spesa i calibratori..secondo voi è necessario necessario quello per la stampante oppure potrei aspettare un po’ e vedere se mi serve davvero? NON pretendo risultati perfetti, ma nemmeno di buttar via i soldi per poco vantaggio.. Come monitor alternativi cosa mi consigliereste quindi? vorrei stare su almeno 22″, lavorerei probabilmente i sRGB più che AdobeRGB. Grazie! 🙂

    #1573109
    slave1
    Partecipante

    Io ho preso solo il calibratore per il monitor (150€), e con il monitor calibrato e settando la stampante Epson R320 sul preset AdobeRGB inserito di fabbrica nei drivers della stampante ed usando carta e cartuccie originali, riesco ad ottenere ottimi risultati con colori molto fedeli a ciò che si vede a monitor , però probabilmente se ti occorrono risultati professionali ed una corrispondenza al 100% credo che la calibrazione della stampante sia obbligatoria. Per quanto riguarda i monitor ci sono in commercio monitor di fascia semi-pro con pannello H-IPS da 24″ con copertura ISO, AdobeRGB ed sRGB al 100%, quali l’HP LP2475W oppure il DELL U-2410 con un prezzo che si aggira tra i 500 ed i 600€.

    #1573185
    nick90
    Partecipante

    Beh farò come suggerisci tu perchè non sono un professionista! Interessanti i monitor..sapete spiegarmi le differenze tra i vari tipi di pannelli? H-IPS, PVA??? cosa cambia, chi è meglio, vantaggi/svantaggi?

    #1573188
    nick90
    Partecipante

    Confrontandoli direi che andrò sul Dell U2410, salvo qualche nuova entrata!

    #1573234
    slave1
    Partecipante

    Per riassumerti le differenze tra i pannelli S-PVA ed H-IPS, diciamo che i pannelli S-PVA generalmente hanno un livello del nero migliore, mentre i pannelli H-IPS hanno una migliore resa cromatica ed un input lag minore, ovviamente poi anche l’elettronica e la lampade possono incrementare o livellare queste differenze, ad esempio l’ HP pur montando lo stesso pannello del DELL (anche se di un’edizione precedente) ha un livello del nero migliore e simile ad un pannello S-PVA , mentre il DELL ha una migliore emulazione dello spazio colore sRGB per quegli ambienti o programmi dove i profili colore Wide Gamut non sono gestiti. In definitiva i pannelli H-IPS siano oggi i migliori in commercio per photoediting, certo molto dipende anche dall’elettronica che li gestisce.

    #1573288
    nick90
    Partecipante

    Molto chiaro, grazie!

    #1573346
    nick90
    Partecipante

    Come calibratore monitor può andare bene il Datacolor Colorvision Spyder3 Elite?

    #1573359
    slave1
    Partecipante

    Si va benissimo , i piu’ diffusi sono lo “Spider 3” (anche il pro è sufficente) , gli “X-Rite Eye-One” ed i “Lacie Blu Eye”, a questo indirizzo trovi una recensione comparativa tra i modelli + diffusi http://www.tftcentral.co.uk/reviews.htm

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX