Home » Topic » Accessori fotocamere » monopiede

monopiede

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1397554
    fdmroberto
    Partecipante

    Domanda. Secondo voi il monopiede aiuta o è solo un oggetto in più da portarsi in giro ?

    #1397556
    doctorcasper
    Partecipante

    La risposta è: dipende. Dipende dall’utilizzo che ne vorresti fare: un monopiede non sostituisce un treppiede, ma è utile in diversi generi di foto.

    #1397557
    gloster1974
    Partecipante

    Il monopiede e’ un oggetto molto utile , specialmente quando utilizzi obiettivi con focali oltre i 200mm di lunghezza , poi e’ leggero , compatto ed economico. Io per il mio tilizzo ho adottato un trepiedi in carbonio che utilizzo spesso come monopiede , pero’ il costo e’ ben diverso (?) (?) (?)

    #1397719
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: La risposta è: dipende. Dipende dall’utilizzo che ne vorresti fare: un monopiede non sostituisce un treppiede, ma è utile in diversi generi di foto.

    Per scatti a oggetti in movimento orizzontalmente (tipo bici o moto) me lo consiglieresti?

    #1397720
    doctorcasper
    Partecipante

    Sicuramente in questo caso è molto utile per realizzare panning, “sostituendo” la modalità 2 dello stabilizzatore. Io solitamente lo uso quando scatto in palestre o palazzetti, dove in alcuni casi sei sotto aitempi di sicurezza richiesti dalla focale.

    #1397722
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Il monopiede e’ un oggetto molto utile , specialmente quando utilizzi obiettivi con focali oltre i 200mm di lunghezza , poi e’ leggero , compatto ed economico. Io per il mio tilizzo ho adottato un trepiedi in carbonio che utilizzo spesso come monopiede , pero’ il costo e’ ben diverso (?) (?) (?)

    Devo scattare a una manifestazione di beneficienza foto a piccoli ciclisti cercando di fermarne ad ogniuno il movimento in corsa per poi dare (appunto per beneficienza) a genitori lo scatto del proprio piccolo. In questo caso il movimento in verticale è praticamente nullo, quindi credo, sottolineo credo, che un monopiede sia più pratico del treppiedi o sbaglio? Tu cosa ne pensi? Ho detto una stupidaggine? Grazie Ciao Roberto

    #1397726
    doctorcasper
    Partecipante

    Se la manifestazione è (come accade praticamente sempre in questo caso) all’aperto, dovresti riuscire anche a mano libera, almeno secondo me.

    #1397732
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: Se la manifestazione è (come accade praticamente sempre in questo caso) all’aperto, dovresti riuscire anche a mano libera, almeno secondo me.

    Si! Ma la manifestazione è domani e il tempo non mi è tanto favorevole. Non vorrei rischiare di dover ridurre troppo i tempi e avere risultati poco soddisfacienti. Mi dispiacerebbe in quanto i 5 euro delle foto che riusciremo a vendere sono totalmente donati a bimbi disabili e per loro una foto in più o in meno conta tanto!

    #1397733
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da fdmroberto: Si! Ma la manifestazione è domani e il tempo non mi è tanto favorevole. Non vorrei rischiare di dover ridurre troppo i tempi e avere risultati poco soddisfacienti. Mi dispiacerebbe in quanto i 5 euro delle foto che riusciremo a vendere sono totalmente donati a bimbi disabili e per loro una foto in più o in meno conta tanto!

    Premetto che non sono un professionista! Tuttaltro! Forse ho troppa paura di fare un buco nell’acqua pur avendo accettato con piacere questo incarico. Sai per cortesia dirmi su che prezzo si aggirano i monopiedi? Ci sono dei particolari da considerare nel momento dell’aquisto? Perchè a questo punto se i prezzi sono accettabili oggi mi faccio un giro e lo compro onde evitare brutti scatti. Grazie Roberto

    #1397734
    doctorcasper
    Partecipante

    Tieni conto che essendo soggetti in movimento non puoi comunque utilizzare tempi troppo “lunghi”, altrimenti rischierai di avere foto mosse.

    #1397739
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: Tieni conto che essendo soggetti in movimento non puoi comunque utilizzare tempi troppo “lunghi”, altrimenti rischierai di avere foto mosse.

    Contavo di usare il mio 70-300 is canon puntando il fuoco davanti alla mia postazione e scattando sempre comunque tre foto o più in sequenza ad ogni bimbo. Sbaglio?

    #1397742
    doctorcasper
    Partecipante

    Io lavorerei in AI Servo, punto centrale di messa a fuoco selezionato e breve raffica per ogni atleta, cercando di seguirlo mentre si avvicina. Cerca di evitare di essere esattamente frontale al corridore, perchè la 400D tende ad andare in difficoltà in questa situazione.

    #1397749
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: Io lavorerei in AI Servo, punto centrale di messa a fuoco selezionato e breve raffica per ogni atleta, cercando di seguirlo mentre si avvicina. Cerca di evitare di essere esattamente frontale al corridore, perchè la 400D tende ad andare in difficoltà in questa situazione.

    Cioè dici di scattare la foto centrale della sequenza quando il bimbo è a 3-4 metri dalla mia visuale diritta prima che il bimbo mi passi davanti? Sempre e unicamente per imparare (e ne ho bisogno di consigli da persone sicuramente più esperte di me) A che tipo di difficoltà ti riferisci sulla 400d? Sai se conosci i difetti cerchi di evitarli.

    #1397757
    doctorcasper
    Partecipante

    Originariamente inviato da fdmroberto: Cioè dici di scattare la foto centrale della sequenza quando il bimbo è a 3-4 metri dalla mia visuale diritta prima che il bimbo mi passi davanti?

    No, intendo di selezionale some punto di messa a fuoco solamente quella centrale e di seguire il bimbo cercando di mantenere il punto sopra il bambino, in modo che la messa a fuoco sia sempre lì.

    Sempre e unicamente per imparare (e ne ho bisogno di consigli da persone sicuramente più esperte di me) A che tipo di difficoltà ti riferisci sulla 400d? Sai se conosci i difetti cerchi di evitarli.

    Le difficoltà a cui mi riferisco sono quelle di messa a fuoco di un oggetto in avvicinamento frontale verso la macchina. Questa dovrebbe essere una delle situazioni più complesse da gestire per ogni macchina fotografica e la 400D non eccelle.

    #1397760
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: No, intendo di selezionale some punto di messa a fuoco solamente quella centrale e di seguire il bimbo cercando di mantenere il punto sopra il bambino, in modo che la messa a fuoco sia sempre lì. [quote]Sempre e unicamente per imparare (e ne ho bisogno di consigli da persone sicuramente più esperte di me) A che tipo di difficoltà ti riferisci sulla 400d? Sai se conosci i difetti cerchi di evitarli.

    Le difficoltà a cui mi riferisco sono quelle di messa a fuoco di un oggetto in avvicinamento frontale verso la macchina. Questa dovrebbe essere una delle situazioni più complesse da gestire per ogni macchina fotografica e la 400D non eccelle. [/quote] Ricapitolando. Punto prima il fuoco su un oggetto vicino al punto dove scatterò la foto al bimbo, poi aspetto che mi si avvicini, lo punto e lo seguo con il punto centrale di fuoco prefissato e poco prima che mi passi davanti scatto una piccola raffica di foto tenendo riferimento la foto centrale sul punto di messa a fuoco iniziale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX