Home » Topic » Tecnica fotografica » Monopiede Vs. Cavalletto

Monopiede Vs. Cavalletto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1264857
    cmoster
    Partecipante

    Ciao Raga è il mio primo messaggio!!! Sono felice e vi saluto tutti e vi faccio i miei complimenti per il forum fantastico!! La domanda è questa : Ma è meglio il monopiede o il cavalletto? Ovviamente uno è più pratico da portare mentre l’altro no, ma quanto posso “stare fermo” con il monopiede a differenza del cavalletto? Grazie!!! 😀 😀 😀 😀

    #1264861
    rpolonio
    Partecipante

    Ciao e benvenuto in questa comunità di canoniani. Sono due attrezzi diversi come uso, il cavaletto normalmente viene usato per scatti notturni statici, il monopiede è pratico sia per sopportare il peso sia per allungare un po’ i tempi di scatto però non è cosigliabile fidarsi di usare tempi lunghi. Non è possibile calcolare “quanto” si riesce stare fermi, anche i battiti cardiaci può disturbare. 😉 [lo]

    #1264870
    gloster1974
    Partecipante

    ciao e benvenuto , come ha gia’detto rpolonio il trepiede e’ adatto per foto notturne o con scarsa luce dove i tempi di scatto sono per forza lunghi o semplicemente per avere la certezza di immortalare il soggetto senza il ben che’ minimo micromosso , il monopiede e’ piu’ da “assalto” ovvero adatto per foto naturalistiche dove e’ necessario spostarsi e non hai il tempo di richiudere il tripode. e comunque nonostante l’appoggio del monopiede torna utile lo stabilizzatore mentre con il trepiede puoi farne a meno.io ho solo il trepiede con il biancone e sicuramente se devi fare un acquisto ti consiglio prima il trepiede che sicuramente e’ utile in tutte le situazioni , poi puoi valutare un mono se ne senti la necessita’ ma il trepiede non lo cambierai mai. (o) (o)

    #1264875
    jack64bit
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Ciao e benvenuto in questa comunità di canoniani. Sono due attrezzi diversi come uso, il cavaletto normalmente viene usato per scatti notturni statici, il monopiede è pratico sia per sopportare il peso sia per allungare un po’ i tempi di scatto però non è cosigliabile fidarsi di usare tempi lunghi. Non è possibile calcolare “quanto” si riesce stare fermi, anche i battiti cardiaci può disturbare. 😉 [lo]

    Concordo con quanto detto da rpolonio. Anche se io a volte porto in giro il mio tripodo che non è proprio leggerino, il treppiedi lo usi quando vuoi la “staticità” fatta persona… Il mononopiede lo si usa, per esempio, nei circuiti quando devi sostenere obiettivi a volte molto pesanti. E’ meglio di niente ma non ti puoi fidare di lui per fare scatti con tempi molto lunghi in quanto hai sempre una staticità solo in verticale e non a 360°. Ciao Jack [lo] PS. Infatti… io li ho tutti e due…

    #1264900
    cmoster
    Partecipante

    Grazie a tutti, penso proprio che mi orienterò su un treppiede… Parto per fare america e polinesia, speravo che il mono mi alleggerissa un pò lo zaino, ma se non mi fa il gioco, andrò a fare un pò di palestra!!! 😀 😀 Ma ce ne sono di leggeri e comunque stabili?? Grazie ancora, questo forum è una bomba!! Scusate, ma come si fa a mettere le icone del corpo macchina e delle ottiche nella firma? Grazie…

    #1264901
    FraEle
    Partecipante

    Se vuoi un consiglio prendilo buono: macchina+obbiettivo che cadono per aver risparmiato è un dramma! Io ho il manfrotto 190CL con testa a 804RC2 e mi trovo bene con la 5d+35-350 o con 70-200 f:2.8. Peso di poco sopra i 2kg. Valido il classico manfrotto 055, più stabile ancora ma anche più pesante…. Spesa intorno ai 200 circa…. Ciao

    #1264918
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da cmoster: Grazie a tutti, penso proprio che mi orienterò su un treppiede… Parto per fare america e polinesia, speravo che il mono mi alleggerissa un pò lo zaino, ma se non mi fa il gioco, andrò a fare un pò di palestra!!! 😀 😀 Ma ce ne sono di leggeri e comunque stabili?? Grazie ancora, questo forum è una bomba!! Scusate, ma come si fa a mettere le icone del corpo macchina e delle ottiche nella firma? Grazie…

    Ti posto il link per abellire la firma: forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=10641

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX