- Questo topic ha 18 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 4 mesi fa da Mullahomark86.
-
AutorePost
-
Luglio 17, 2016 alle 12:48 pm #1851548Mullahomark86Partecipante
[lo]
Luglio 17, 2016 alle 1:25 pm #1851549LuppoloPartecipanteChe spettacolo!
Notevoli davvero.
I miei complimentiLuglio 17, 2016 alle 4:09 pm #1851552annaPartecipanteLa scansione penalizza moltissimo la qualità della pellicola ma, superato questo dettaglio, queste sono due splendide fotografie in particolare la prima.
[app] [app]Luglio 17, 2016 alle 5:09 pm #1851555Mullahomark86PartecipanteGrazie Filippo e Anna [bir]
[quote = “anbe40” ]La scansione penalizza moltissimo la qualità della pellicola[/quote]
Ci tengo a dire una cosa in merito: il risultato della mia scansione casalinga sicuramente non è confrontabile con quello che di una stampa con ingranditore. Per quanto cerchi di scansionare i miei negativi senza interventi invasivi mi rendo conto di avere ancora molto da imparare per gestire al meglio tutto il processo.
Però devo spezzare una lancia in favore della scansione, riferendomi SOLO ai negativi a colori. In generale non è vero che la scansione penalizza la qualità della pellicola: dipende da chi, da come e con cosa viene fatta. Ci sono stampatori che riescono a raggiungere, stampando un negativo a colori da scansione, la stessa qualità di una stampa tradizionale (la stessa, non superiore). E mi sbilancio dicendo che la maggior parte delle fotografie analogiche a colori che osserviamo alle mostre o sui libri è stampata a partire da una scansione. E personalmente non sarei mai in grado di notare la differenza [lo]Luglio 17, 2016 alle 5:21 pm #1851556annaPartecipante[quote=”Mullahomark86″ post=672444]Grazie Filippo e Anna [bir]
[quote = “anbe40” ]La scansione penalizza moltissimo la qualità della pellicola[/quote]
Ci tengo a dire una cosa in merito: il risultato della mia scansione casalinga sicuramente non è confrontabile con quello che di una stampa con ingranditore. Per quanto cerchi di scansionare i miei negativi senza interventi invasivi mi rendo conto di avere ancora molto da imparare per gestire al meglio tutto il processo.
Però devo spezzare una lancia in favore della scansione, riferendomi SOLO ai negativi a colori. In generale non è vero che la scansione penalizza la qualità della pellicola: dipende da chi, da come e con cosa viene fatta. Ci sono stampatori che riescono a raggiungere, stampando un negativo a colori da scansione, la stessa qualità di una stampa tradizionale (la stessa, non superiore). E mi sbilancio dicendo che la maggior parte delle fotografie analogiche a colori che osserviamo alle mostre o sui libri è stampata a partire da una scansione. E personalmente non sarei mai in grado di notare la differenza [lo][/quote]La mia osservazione nasce dal fatto che ho visto i provini a contatto e la differenza si nota parecchio.
Con il colore, in generale, faccio molta fatica anche io a distinguere il “mezzo” utilizzato in stampa e se la stampa stessa è di altissima qualità.
Condivido il “dipende da chi, da come e da cosa”. 🙂Luglio 17, 2016 alle 5:30 pm #1851559Mullahomark86Partecipante[quote=”anbe40″ post=672445]La mia osservazione nasce dal fatto che ho visto i provini a contatto e la differenza si nota parecchio.[/quote]
Un confronto con i provini che abbia un minimo di senso sarà possibile solo quando le farò stampare, spero di riuscirci presto 🙂 [leg]
Luglio 17, 2016 alle 5:34 pm #1851560berbertoPartecipanteConcordo con Anna. Due immagini fantastiche, super la prima! [ado] [lo]
Luglio 18, 2016 alle 4:02 am #1851565gmb1PartecipanteTra le due sicuramente la prima per l’alternanza fra zone chiare e scure, per il rigore geometrico.
Avrei corretto le linee cadenti.
Complimenti, bravo. (o)Ciao
Luglio 18, 2016 alle 9:04 am #1851568annaPartecipanteLinee cadenti? Scusa Lorenzo ma io non ne vedo in queste due fotografie.
Luglio 18, 2016 alle 3:03 pm #1851569gmb1Partecipante[quote=”anbe40″ post=672455]Linee cadenti? Scusa Lorenzo ma io non ne vedo in queste due fotografie.[/quote]
Aprono leggermente verso l’alto [lo]
ciaoLuglio 18, 2016 alle 3:14 pm #1851570marco66PartecipanteLa prima e’ veramente stupenda la 2 appena uno scalino sotto. [app] [lo]
mettendoci delle guide si nota appena un’apertura verso l’esterno della parte superiore ma credo che dipenda dalla struttura stessa perche mettendola a piombo si sballa il resto.
[lo]Luglio 18, 2016 alle 3:21 pm #1851571LuppoloPartecipante[quote=”gmb1″ post=672456]
Aprono leggermente verso l’alto [lo]
ciao[/quote]a me non sembra, le ho controllate in Camera Raw
semmai c’è una strana inclinazione verso destra delle pareti verticali del monumento (non linee cadenti, ma inclinazione di entrambe le strutture) riscontrabile in entrambi gli scatti, mentre le linee degli edifici a me sembrano verticali
che sia storto il monumento?Luglio 18, 2016 alle 3:47 pm #1851573marco66PartecipanteSi si quello intendevo dire inclinazione a destra (ma perche ho scritto una frase tanto contorta [sba] ) probabilmente pende la struttura [lo]
Luglio 18, 2016 alle 5:23 pm #1851574annaPartecipanteNecessita una verifica sul luogo. 🙂
Luglio 18, 2016 alle 6:55 pm #1851581gmb1PartecipanteArmiamoci di filo a Piombo.
(?) Mio Dio, cosa ho fatto. (?)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.