Home » Topic » Canoniani Cafe’ » mugugno

mugugno

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1804157
    Anonimo
    Ospite

    Ma cosa è successo a questo sito? Ne ero entusiasta, adesso non riesco nemmeno ad aprire parecchie foto del mio album, non trovo le mie discussioni tantomeno le recenti ultime, almeno per verificare se ci sono state risposte….la navigazione non la trovo affatto intuitiva, ma sono solo io che mi lamento o qualcuno come me pensa che abbiamo peggiorato… le c che valutavano gli scatti perchè non ci sono più? Amministratori…così non va….(considerazione personale)….ci passavo di gusto alcune ore al giorno qui, adesso non so, non credo, mi stanco presto e chiudo, che peccato.

    #1804160
    Luppolo
    Partecipante

    mah… se lo scopo della navigazione è parlare di fotografia… nulla è cambiato…

    #1804161
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Che col nuovo Canoniani avremmo scontentato qualcuno lo avevamo messo in conto, d’altronde comprendiamo perfettamente che la precedente struttura seppur obsoleta era ormai ampiamente assodata e conosciuta.

    Siamo pero’ convinti che la nuova abbia aperto a nuove e grandi possibilita’ che prima erano di fatto impossibili da applicare, a prezzo (questo si) di qualche piccolo automatismo che non posso negare poteva essere comodo.

    E’ bene pero’ sapere che a differenza del sito vecchio siamo in costante e continuo aggiornamento con un ininterrotto ed impegnativo lavoro di affinamento quotidiano fatto da persone che come voi sono semplici ma motivati appassionati di fotografia.
    Un duro lavoro eseguito totalmente dietro le quinte per offrire un sito sempre migliore ed al passo coi tempi.

    Detto questo siamo consapevoli di cosa e dove dobbiamo migliorare, frutto certamente anche delle vostre critiche e considerazioni, da parte nostra chiediamo agli affezionati del vecchio sito di essere un po’ piu’ flessibili ai cambiamenti ed evoluzioni che erano ormai diventati imprescindibili

    #1804175
    Itzer
    Partecipante

    [quote=”Lippolo” post=632988]mah… se lo scopo della navigazione è parlare di fotografia… nulla è cambiato…[/quote]

    Sul “parlare” di fotografia sono d’accordo, anzi, le cose sono decisamente migliorate; sul “vedere” fotografia, invece, non ci siamo e siccome fotografia è anche vedere…

    #1804328
    skylight
    Partecipante

    Si anch’io dopo vari tentativi, mi ritrovo ancora un po impacciato con il nuovo sito. Principalmente mi appare più lento nella navigazione, poi meno intuitivo. Trovo un p’ò laboriosa la visualizzazione delle foto postate che non è molto in evidenza, idem relativamente ai commenti sulle foto.
    Vediamo cosa porta il tempo…

    #1804330
    Luca Lupi
    Partecipante

    E’ innegabile che la nuova piattaforma abbia risolto molti dei problemi che affliggevano il vecchio sito, a livello di forum ora siamo su tutt’altri standard.
    Il comparto fotografico fatica a decollare invece, per i motivi già esposti da chi mi ha preceduto, speriamo nelle ottimizzazioni 😉

    #1804361
    albo49
    Partecipante

    [quote=”Itzer” post=633003]
    …….. sul “vedere” fotografia, invece, non ci siamo e siccome fotografia è anche vedere…[/quote]
    per meglio comprendere la tua puntualizzazione circa “vedere” la fotografia, quali sono le mancanze che affliggono il nuovo sito ?

    #1804405
    Itzer
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=633149]
    per meglio comprendere la tua puntualizzazione circa “vedere” la fotografia, quali sono le mancanze che affliggono il nuovo sito ?[/quote]

    Grazie, Alvaro (Albo), veramente aspettavo qualcuno che si facesse vivo.
    Premesso di aver piena considerazione per chi, come te, ha profuso tempo, impegno e sicura passione nel progetto, prima, e nella realizzazione, poi, del nuovo Sito, ti ripeto le mie considerazioni, peraltro già espresse proprio su queste pagine.
    Le “mancanze che affliggono il Sito” son presto dette e riguardano il Fotoalbum Utente.
    Sarò anche fissato, ma è uno strumento che usavo abitualmente e che ritengo di primaria e fondamentale importanza in un social fotografico, perché caratterizza in maniera precisa l’Utente con il suo stile, le preferenze e le eventuali affinità fotografiche con chi frequenta il Sito.
    Nella vecchia struttura – verso la quale, sia chiaro, non nutro alcuna nostalgia – bastava un click sull’avatar o sulla miniatura di una foto per accedere al Fotoalbum e quindi navigare all’interno dello stesso, ora tutto questo è diventato molto più scomodo e macchinoso.
    Faccio un esempio pratico che, per meglio comprenderci, descriverò passo-passo:
    Possiamo partire dalle “PicsOfTheWeek” o dalle delle “PicsOfLastWeek” piuttosto che dalle “ultime aggiunte”, “più viste”, “più commentate”.
    Bene… vedo una miniatura che penso possa interessarmi, porta il nome di Albo ed apro la foto. Il passo successivo, per me, non è esattamente quello di continuare all’infinito sui tasti “precedente” oppure “prossima”, perché della foto successiva, fatta per esempio da Itzer, non me ne può fregar di meno. Vorrei, insomma, continuare a vedere le foto di Albo all’interno del suo Fotoalbum. Esattamente come facevo prima.
    Questo è impossibile. Ci fosse almeno un link che accompagna la foto conducendomi dove vorrei, sarebbe già buona cosa.
    Invece no, bisogna riempire una stringa di ricerca e questo, francamente, non esiste da nessun’altra parte. Anche perché poi la ricerca non è univoca, ma può produrre risultati che nulla hanno che fare con quello da me cercato.
    Digita Albo: ti troverai in mezzo anche foto di albospago, albonet, daalboni, nikaiapa, valbo… Suvvia!
    Dirai che è sufficiente digitare il nome esatto… vero, però ammetterai che la procedura è tutt’altro che pratica ed immediata. Specie in presenza di nickname un po’ complessi o scomodi da digitare.
    Manteniamo pure la stringa di ricerca, ma che ci sia anche un link che mi indirizzi in modo diretto.
    Com’era prima, insomma, mica dico niente di nuovo!
    Comunque procediamo… una volta entrati nel Fotoalbum, all’interno dello stesso le difficoltà persistono, anzi, aumentano. Aperta una foto, le possibilità sono ancora, sempre e solo “precedente”, “prossima” oppure “torna alla panoramica categorie”, ovvero una marea di foto in cui perdersi e che in quel momento non mi interessano perché io vorrei continuare a consultare l’album del medesimo Autore. Per farlo devo ricorrere all’indietro pagina del browser, che però (sia Firefox che Chrome) mi dice che il documento è scaduto, bisogna riprovare e ritrasmettere la richiesta.
    Posso farlo una volta… due… ma poi passa presto la voglia e così in Canoniani.it ci vengo esclusivamente per il forum, ovvero “parlare” di fotografia, appunto, non certo per guardar foto che vorrei esser io a decidere quali vedere, non quelle fra le migliaia che il Sito mi propone in sequenza.
    Sperando di esser stato sufficientemente chiaro, mi scuso per la prolissità.
    Buon lavoro.

    #1804408
    valeriobry
    Partecipante

    Confermo per l’ennesima volta: da quando è cambiato il sito, le visite alle foto sul mio album sono passate da circa un centinaio per foto (talvolta anche abbastanza di più) ad anche meno di una decina. Ovviamente prendo in considerazione l’ipotesi che la qualità dei miei scatti sia drammaticamente peggiorata…

    #1804412
    fotoit
    Partecipante

    Sinceramente le migliorie sono state nel forum ma per il resto è peggiorato, tant’è vero che il nuovo forum doveva riportare l’affluenza al sito ma se si guarda bene, dopo i primi giorni; l’affluenza al sito è sempre più scarsa e non credo che sia un caso.
    Oltre al fotoalbum complicato anche l’accesso è complicato, ogni volta che accedi devi loggarti perchè non tiene i dati di accesso e questa è un grosso handicap, a volte esci dalla pagina anche senza chiudere il browser e quando rientri devi riloggarti, questo non so perchè lo fa a volte sì ed a volte invece ti fa rientrare ma se chiudi il browser e lo riapri sempre.
    Il motore di ricerca funziona solo qualche volta ma molto spesso non porta a niente.

    #1804421
    reynolds
    Partecipante

    Ragazzi facciamo un pò di chiarezza.
    Il nuovo Sito ha parecchi pregi rispetto al vecchio, ma ha anche qualche difetto, su cui lo Staff e Giangius stanno lavorando per tentare di risolverli.
    Ho comunque provato ogni tanto a “visitare” la concorrenza, e mi sono accorto che le visite anche là sono sensibilmente calate, e spesso con numero di iscritti online inferiori al nostro.

    I motivi: la concorrenza dei social network ora si fa sentire, posso farvi un esempio,ho visto sul mio profilo Facebook un numero di commenti alle mie foto astronomiche molto superiore a quello ricevuto qui su questo Forum.

    Ma non me la prendo, ora il mondo gira così, c’è poco da fare.

    D’altro canto c’è il rovescio della medaglia, per chiedere o trovare informazioni tecniche su FB c’è ben poco, molto meglio qui da noi.

    La chat: non è certo colpa nostra se oramai non c’è più nessuno, stiamo tentando di studiare qualche soluzione a proposito, ma non siamo riusciti per ora a trovare nulla di valido.

    Il Fotoalbum: sappiamo benissimo che ci sono dei problemi, che stiamo tentando di risolvere, ma anche qui non è facile ed immediato trovare una soluzione.

    C’è però un lato molto positivo su questo nuovo sito, e spero di non essere l’unico ad essermene accorto, vale a dire la qualità di riproduzione delle foto, enormemente migliorata rispetto a prima, sia come colori che come qualità di visione complessiva.

    Per quanto riguarda il Logout vi confermo che capita anche al sottoscritto, oltre i dieci minuti senza fare nulla il sistema di sicurezza interviene mandando in logout chi non interviene nelle discussioni, questo per evitare che i contatori delle visite forniscano risultati non veritieri.

    La struttura di Joomla con cui abbiamo realizzato la nuova versione del Sito spesso non permette di fare modifiche strutturali, per cui a volte dobbiamo rinunciare a modifiche che ci farebbero comodo.

    Lorenzo, Giangius ed altri iscritti hanno lavorato centinaia di ore per avere la possibilità di fasre i Concorsi anche qui, cosa che era preclusa dalla struttura del Sito, ma siamo riusciti a fare un bel lavoro.

    Sono comunque sicuro che faremo tutto il possibile per accontentarvi,ma ci vorrà un pò di tempo.

    #1804424
    valeriobry
    Partecipante

    Giusto Reynolds, condivido i tuoi punti. In particolare, notando anch’io che ricevo più commenti alle mie foto su FB, devo riconoscere che la loro qualità su FB è di molto inferiore a quella che le stesse foto presentano sul Forum.

    #1804425
    reynolds
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=633205]Giusto Reynolds, condivido i tuoi punti. In particolare, notando anch’io che ricevo più commenti alle mie foto su FB, devo riconoscere che la loro qualità su FB è di molto inferiore a quella che le stesse foto presentano sul Forum.[/quote]

    Bene Valerio, purtroppo è così, ma cosa possiamo farci?
    Chiudere il gruppo su Facebook?
    Avremmo il disappunto della quasi totalità degli iscritti…

    Cerchiamo solo di accontentarci, criticare è legittimo e va benissimo, ma rendiamoci conto di come sia la realtà.

    #1804429
    Itzer
    Partecipante

    [quote=”reynolds” post=633202]…
    La struttura di Joomla con cui abbiamo realizzato la nuova versione del Sito spesso non permette di fare modifiche strutturali, per cui a volte dobbiamo rinunciare a modifiche che ci farebbero comodo.
    [/quote]
    Questo non è consolante, Ennio.

    #1804432
    reynolds
    Partecipante

    [quote=”Itzer” post=633209][quote=”reynolds” post=633202]…
    La struttura di Joomla con cui abbiamo realizzato la nuova versione del Sito spesso non permette di fare modifiche strutturali, per cui a volte dobbiamo rinunciare a modifiche che ci farebbero comodo.
    [/quote]
    Questo non è consolante, Ennio.[/quote]

    Spesso si fa quello che si può Paolo, e non quello che si vorrebbe….

    Teniamo presente anche il fattore costi, Canoniani.it è sempre stato un Sito gratuito e sempre lo sarà, e non ha mai chiesto un solo centesimo a nessuno.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX