Home » Topic » Generica » Mysticalness in Montevarchi (AR)

Mysticalness in Montevarchi (AR)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1320139
    MoSfEt
    Partecipante

    Salve, propongo il primo scatto che reputo decente. E’ stato fatto con il Sigma 17-70 in condizioni di luce particolarmente difficili (almeno per me). Superato lo scoglio tecnico rimane sempre l’aspetto della composizione. Sono graditi commenti e, per chi ha un po’ di tempo, tagli e post produzioni per capire dove migliorare. Grazie a tutti. [IMG]public/imgsforum/2008/Mysticalness.jpg[/IMG]

    #1320140
    longdream
    Partecipante

    La trovo una immagine particolarmente suggestiva e ben realizzata anche se può dare adito a qualche riserva sul taglio dell’inquadratura e sui parametri di scatto. Nel complesso direi che è un buon lavoro, che ne pensano gli altri canoniani? (o)

    #1320152
    Vader
    Partecipante

    dove l’hai scattata, in Collegiata? :s sono del posto ma non riconosco bene il luogo :s

    #1320154
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: La trovo una immagine particolarmente suggestiva e ben realizzata anche se può dare adito a qualche riserva sul taglio dell’inquadratura e sui parametri di scatto. Nel complesso direi che è un buon lavoro, che ne pensano gli altri canoniani? (o)

    Grazie 1000 per la risposta. Siccome ho tutto da imparare, potresti gentilmente togliere le riserve sul taglio e dirmi come potrebbe essere migliorata? E quanto ai parametri di scatto, cosa suggeriresti per senisibilità ISO, diaframma e tempo? Mi dispiace essere uno scocciatore, ma ho veramente bisogno di capire e di imparare a comporre. Grazie ancora. :im

    #1320155
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da Vader: dove l’hai scattata, in Collegiata? :s sono del posto ma non riconosco bene il luogo :s

    Che sorpresa, un canoniano vicino! La foto è stata scattata dentro la chiesa della Misericordia in Via Cennano, non so a chi sia intitolata, visto che è stata la prima volta che ci sono entrato in 35 anni! A presto.

    #1320162
    longdream
    Partecipante

    Nessuna seccatura, siamo tutti qui per scambiarci opinioni ed esperienze. Mi sono preso una riserva perchè l’inquadratura così realizzata lascia molto spazio nero nella parte bassa che tecnicamente può essere una sorta di errore mentre, per me, dal punto di vista rappresentativo e visivo non dispiace affatto, anzi rafforza l’immagine. Dal punto di vista dello scatto ho notato che hai scelto 1/100″: tempo di tutta sicurezza per non rischiare del mosso ma con un’ottica come quella usata puoi scendere col tempo a tutto beneficio di una minore apertura di diaframma che ti avrebbe consentito una migliore profondità di campo per avere leggermente più a fuoco le finestre sullo sfondo. Tutto questo rientra comunque in una visione anche personale e di tecnica propria che può non incontrare i favori e le opinioni degli altri canoniani e sopratutto potrebbe non essere in linea con l’immagine che ti eri prefissato di ottenere che tu vedi proprio così come l’hai rappresentata e questo distingue un fotografo dall’altro. Stiamo comunque entrando nel dettaglio più vivo della foto quasi spaccando il capello in due e questo deve essere esclusivamente da inteso come una forma di confronto con gli altri nell’arte fotografica e non assolutamente una critica al tuo lavoro che trovo molto bello e ben realizzato ma pur sempre migliorabile; e di questo siamo qui tutti a discutere. La fotografia è ricca di sfumature e di accortezze tecniche, discuterne non fa che accrescere la propria esperienza sia nell’analizzare una immagine sia nel fare propria una conoscenza per poterla sfruttare, usare e migliorare. Aspetta anche i consigli, le opinioni ed i suggerimenti degli altri canoniani. Secondo me se già sulla strada giusta. Complimenti. 😉

    #1320174
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: … Dal punto di vista dello scatto ho notato che hai scelto 1/100″: tempo di tutta sicurezza per non rischiare del mosso ma con un’ottica come quella usata puoi scendere col tempo a tutto beneficio di una minore apertura di diaframma che ti avrebbe consentito una migliore profondità di campo per avere leggermente più a fuoco le finestre sullo sfondo. …

    Vero! Anche secondo me sarebbe stata una foto nettamente migliore, magari intravedendo il piombo che sostiene i vetri delle finestre. Suggerimento apprezzato! Quanto al gusto, facendo un crop diverso, con solo 4 lumini e meno spazio nero in basso, come hai osservato te, secondo me la composizione ci guadagna un sacco. Propendo più per l’errore tecnico che non per la questione di gusto personale: al mio livello ho una soglia di accettabilità alquanto bassa, credimi! 🙂

    #1320593
    gloster1974
    Partecipante

    Interessante questo scatto , e’ solo un po’ scura e c’e’ troppo nero sotto , io preferirei un’inquadratura piu’ stretta sulle candele , mi permetto di fare un esempio sul taglio [IMG]public/imgsforum/2008/Mysticalness2.JPG[/IMG]

    #1320624
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Interessante questo scatto , e’ solo un po’ scura e c’e’ troppo nero sotto , io preferirei un’inquadratura piu’ stretta sulle candele , mi permetto di fare un esempio sul taglio [IMG]public/imgsforum/2008/Mysticalness2.JPG[/IMG]

    Questa composizione mi piace davvero. E’ la dimostrazione che non basta premere un pulsante per fare delle foto. Dietro ai suggerimenti degli altri canoniani, posto la variante di taglio di cui avevo parlato. Comunque la tua variante è quella che preferisco. Grazie per i suggerimenti. Buona giornata a tutti. [IMG]public/imgsforum/2008/Mysticalness_crop.jpg[/IMG]

    #1320630
    sssluka
    Partecipante

    quoto gloster

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX