Home » Topic » Generica » nessun titolo

nessun titolo

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1820454
    Massimo
    Partecipante

    Io di lensbaby ho il 50mm e lo uso con enorme soddisfazione su ff, devo riconoscere che l’effetto che si ottiene con l’80mm è molto diverso……..

    @Cris
    : l’effetto è tutt’altro che semplice da riprodurre in post……. anzi direi quasi impossibile…..

    @Anna
    e Marco: che vi sareste innamorati del lensbaby dopo le foto che vi ho fatto ieri sera insieme a Filippo e la Stefy era inevitabile…….. 🙂

    #1820462
    Alessandro Ingoglia
    Partecipante

    Sono contento che questo topic abbia suscitato interesse.
    Cercherò di rispondere con ordine:

    @Mullahomark86
    : sono d’accordo con te, non è ne la macchina, ne l’obiettivo a fare la foto, ma il nostro occhio attraverso loro, non è il lensbaby a rendere la foto interessante. Ripeto ancora una volta la prima foto (il mare con bagnate…per intenderci) non convince neanche me, ecco perché l’avevo postata, per vedere che effetto suscitava. Tra l’altro come tutte le cose non è detto che dietro una foto ci sia uno scopo, sono frutto del mio modo di vedere il mondo e di percepire quest’obiettivo; sicuramente ci sono scene che funzionano di più e altre meno, tuttavia questo vale per qualunque fotografia a prescindere dall’obiettivo utilizzato. Grazie per essere ripassato. [bir]


    @paolomanzini
    : rispetto il tuo punto di vista, ma il bello di questo obiettivo è proprio quello di ottenere sfocature non “naturali” o forse direi alle quali siamo poco abituati e su questo c’è poco da fare: o piace o non piace. Visto che io mi diverto molto quando fotografo potrei anche dire che è un gioco, ma non lo è. Piuttosto io penso a questo obiettivo come un mezzo per realizzare immagini sognanti, eteree, a volte anche confuse, ma sempre coscientemente e cercate.
    Nelle foto che tu citi io ho scelto di mettere a fuoco quella mezza colonna e quel tizio (che mi guardava incacchiato) piuttosto che l’altro. Il Bianco e Nero io non lo vedo antichizzato e se lo è non era nelle mie intenzioni, lo rivedrò (sinceramente mi dispiace che tu lo veda così), se c’è vignettatura è dell’obiettivo che in base all’inclinazione che si da, genera una vignettatura naturale più o meno intensa. Grazie anche a te per essere ripassato. [lo]

    @anbe40: hai colto nel segno, benvenuta nel club! [bir] (o) [app]

    @78gibo: innanzi tutto grazie per il commento e per essere riuscito a leggere le foto andando oltre la sfocatura dell’obiettivo. (o) Ovviamente rispetto il tuo punto di vista… se non ti piace il lensbaby c’è poco da fare… Tuttavia permettimi di farti notare che pur non essendo autoreferenziale queste foto rappresentano il mio punto di vista, come qualunque altra fotografia fatta da qualunque fotografo. Ti porto un esempio: se metti due persone davanti alla stessa scena le due foto saranno diverse pur utilizzando la stessa macchina e lo stesso obiettivo e tu vedrai due porzioni diverse della stessa scena; quindi siamo tutti autoreferenziali? in ogni fotografia il fotografo sceglie cosa far vedere e cosa no, non è certo il lensbaby a cambiare il modo di fare fotografia di un fotografo. [lo]


    @maxcasa72
    : grazie per il passaggio e il commento. [bir] [lo]

    #1820466
    albo49
    Partecipante

    Complimenti per la cordiale e rispettosa attenzione che dimostri nel ribattere ai commenti che, fino ad ora, riportano quasi solo rilievi negativi al mezzo e non certo al fotografo.
    Come già detto, non amo questa lente, può dipendere dal fatto che in passato ho cercato di ottenere effetti simili con mezzi molto artigianali, ma i risultati mi hanno fatto riempire il cestino di pellicole e carta e tanto tempo per pulire i filtri dalla vaselina, può inoltre dipendere dal non aver visto molti altri risultati coi quali fare confronti ed ulteriori valutazioni. Certamente in pp c’è la possibilità di ottenere effetti simili, ma credo meno stimolanti.

    #1820469
    Luppolo
    Partecipante

    Alessandro (ndr Find my self) é un vero amante della fotografia! Ale, sono davvero felice di leggerti qui con assiduità…

    #1820497
    Alessandro Ingoglia
    Partecipante

    Grazie Alvaro e Filippo per il passaggio.
    Alvaro credo che rispondere in modo cordiale e rispettoso sia il minimo che io possa fare visto che sono io a chiamare in causa la vostra attenzione, e finchè come in questi casi si parla delle foto o del mezzo e non del fotografo (non ne vedo il motivo) lo sarò sempre, ti ringrazio molto per averlo notato e sottolineato. Filippo che mi conosce un po’ sa bene quanto io ami la fotografia. Il forum per me è un luogo in cui scambiare opinioni, pareri e chiedere consigli, quindi sono consapevole che postando delle foto queste possano non piacere. A volte, però, ho la sensazione che il gusto personale “a prescindere” sia un freno per provare a capire qualcosa che forse in qualche caso non conosciamo abbastanza (ovviamente parlo in senso generale).

    #1820507
    Anonimo
    Ospite

    Ciao, intanto grazie per aver ascoltato il mio pensiero, seppur critico e preventuo, ci tengo a precisare che la mia analisi è solo rivolata alle fotografie, senza per questo voler intaccare la tua autorevolezza.

    [quote=”Find my self” post=646681]… Tuttavia permettimi di farti notare che pur non essendo autoreferenziale queste foto rappresentano il mio punto di vista, come qualunque altra fotografia fatta da qualunque fotografo. [/quote]

    Quello che volevo dire è leggermente diverso: semplicemente credo che il tuo punto di vista non possa/debba diventare preponderante nell’immagine(come invece credo sia diventato in questa serie, complici scelte personali discutibili sul piano estetico/comunicativo), ciò che dovrebbe emergere è il soggetto, al limite la visione dell’autore potrebbe coabitare l’immagine senza però rubare al soggetto il ruolo di protagonista. [lo]

    Non ci si può nemmeno trincerare(e non mi riferisco all’autore, ma in linea più generale, dato che è un tamtam ricorrente) dietro alla soggettività, esistono dei parametri oggettivi che vanno tenuti in considerazione, perchè altrimenti ognuno di noi potrebbe rispondere a una critica con “non è un errore ma una scelta(e allora motiviamo la scelta con dei parametri più oggettivi, dico io, e le motivazioni vanno ricercate sempre nel soggetto)” “a mio gusto va bene così” senza ricordare che oltre che funzionare per noi l’immagine deve riuscire ad essere percepita “correttamente” da chi la guarda, di qui l’autoreferenzialità a cui facevo riferimento nel commento precedente.
    Se a una critica che ci vien fatta rispondiamo con “è il mio punto di vista”:
    a) ci precludiamo la possibilità di comprendere il perchè ci viene mossa la critica, finanche la critica stessa
    b) non lasciamo possibilità altra di ulteriore dibattito
    c) diamo per scontato che “il punto di vista” aggiunga valore/possa non sottomettersi a precise dinamiche di comunicazione visiva

    Quando parli di “sfocato non naturale, al quale evidentemente non siamo pronti”(io l’ho messa giù così solo per semplificare, non c’è polemica, giuro) posso rispondere che a me immagini del genere escono dagli occhi, tante ne vedo quotidinamente sul web, su instagram e via discorrendo. L’iphone possiede un filtro sfocatura di cui l’utente medio non lesina certo l’uso, restituendo immagini sognanti, eteree, e completamente errate sotto il profilo estetico/formale. Per questo probabilmente anche altri utenti insistono sul discorso della sfocatura su piani diversi, facendoti notare un errore formale. E non è una quota soggettiva questa, pur comprendendo che il mio parere non valga più di quello che sostiene l’esatto contrario
    Il fatto che poi l’abbiano inventato, significa soltanto che è uno strumento che ha un potenziale commerciale(c’è chi lo compra, così come c’è chi compra altri strumenti completamente inutili), non che abbia necessariamente uno spazio, un ruolo concreto nel’utilizzo pratico fotografico, non basta, va giustificato attraverso l’immagine. [lo]

    P.S. la prima foto che tanto non ti convince, lensbaby a parte, per me è molto bella 😉 [bir]

    #1820586
    Alessandro Ingoglia
    Partecipante

    Ciao Gibo,
    grazie a te per essere ritornato a chiarire il tuo punto di vista.

    Io credo fermamente, invece, che il fotografo nel momento in cui scatta una foto, se lo fa in maniera consapevole “impone” il suo punto di vista, che non necessariamente vuol dire essere autoreferenziali; ciò nonostante, anche io come te mi trovo invaso soprattutto sui social di foto tutte uguali, che siano con la sfocatura selettiva o meno; questo perché ci si basa su poche e sparute regole che finiscono per vincolare la creatività, che non intendo assolutamente come il trincerarsi dietro la giustificazione: “a mio gusto va bene così”, bensì il cercare di superare le famigerate regole a noi tutti (me per per primo) tanto care. [ado]
    In ogni foto c’è un soggetto, ma questo viene raccontato nell’immagine attraverso la sensibilità del fotografo (in queste foto attraverso l’uso del lensbaby), ammesso che il fotografo abbia una sua visione…e purtroppo vedo tante foto dove non c’è nessun soggetto.

    E’ la visione del fotografo a far si che una foto diventi un capolavoro o sia una banalità e questo vale per qualunque forma d’arte e dico arte perché per me la fotografia è una forma d’arte. Tant’è che ognuno di noi ha degli autori (quindi universalmente riconosciuti) che preferisce rispetto ad altri, proprio perché il loro sentire è più vicino a noi piuttosto che ad altri. :al

    Le foto che io ho postato non sono di certo dei capolavori, me ne guarderei bene dal pensarlo, tuttavia sono foto con un carattere preciso nelle quali il soggetto è sempre evidente all’osservatore e in modo oggettivo sono assolutamente intellegibili, pur, evidentemente, andando contro quelle regole di comunicazione visiva di cui parli, ma che non citi e che io personalmente, a questo punto, ignoro e vorrei conoscere. A meno che (ma non penso) non ti riferisci alla sfocatura intesa come ridotta profondità di campo, che è tutt’altro rispetto alla sfocatura generata dal Lensbaby. Le due tipologie di sfocatura non sono assolutamente paragonabili, proprio perché il lensbaby permette di agire anche sullo stesso piano, che piaccia o no. 🙂

    Anche la mia non è una polemica e concordo con te che se viene mossa una critica non si deve rispondere con: “è il mio punto di vista”, e io spero infatti di non averlo fatto; ma altrettanto spero che quando viene mossa una critica non ci si basi soltanto sul proprio gusto e le proprie certezze o l’essere prevenuti come tu premetti ben due volte nei tuoi commenti, perché allo stesso modo diventa sterile ed inutile il dibattitto che ne scaturisce. [bir]

    Mi dispiace che tu associ la sfocatura generata dal lensbaby a quella fittizia di Instagram o applicazioni simili e se anche il paragone fosse Photoshop, sarebbe sempre dispregiativo nei confronti di una lente che ha un suo carattere e un potenziale non solo commerciale. E visto che le mie foto postate qui non sono evidentemente rappresentative ti invito a visionare questo link:
    http://lensbaby.com/optics-edge80 dove troverai sicuramente immagini più rappresentative delle mie, sulla versatilità e qualità di questo obiettivo. (o)

    Grazie ancora per la tua attenzione e per apprezzare (lensbaby a parte) 😉 la prima foto; mi auguro di aver espresso chiaramente quanto penso a riguardo e ovviamente sono sempre pronto e contento di confrontarmi. [bir] [lo]

    #1820587
    anna
    Partecipante

    [quote=”Find my self” post=646709]Grazie Alvaro e Filippo per il passaggio.
    Alvaro credo che rispondere in modo cordiale e rispettoso sia il minimo che io possa fare visto che sono io a chiamare in causa la vostra attenzione, e finchè come in questi casi si parla delle foto o del mezzo e non del fotografo (non ne vedo il motivo) lo sarò sempre, ti ringrazio molto per averlo notato e sottolineato. Filippo che mi conosce un po’ sa bene quanto io ami la fotografia. Il forum per me è un luogo in cui scambiare opinioni, pareri e chiedere consigli, quindi sono consapevole che postando delle foto queste possano non piacere. A volte, però, ho la sensazione che il gusto personale “a prescindere” sia un freno per provare a capire qualcosa che forse in qualche caso non conosciamo abbastanza (ovviamente parlo in senso generale).[/quote]

    [app] [app] [app] [app] [app] [app] [app]

    #1820625
    Alessandro Ingoglia
    Partecipante

    Grazie Anbe40

    #1820655
    Franco
    Partecipante

    Nella prima foto le linee orizzontali e l’area nitida che si estende in verticale crea un forte contrasto di forme, il soggetto è troppo piccolo e l’area circostante, il mare, risulta opprimente.

    a seguire una piccola impressione sulle foto pubblicate:

    1 grazie alla sfocatura, la batteria viene esaltata e le fasce laterali nascoste, anche se avrei gradito un’inquadratura più stretta, che in parte avrebbe risolto il problema del disturbo degli oggetti estranei al soggetto inquadrato.

    2 qui il LB tecnicamente trova un suo perché, i ragazzi vengono isolati dal contesto che in ogni caso non avrebbe creato disturbo

    3 Lo sfocato dei LB non si addice al forte contrasto, soprattutto nel BN. La scena ripresa sembra interessante e ricca di spunti fotografici, qui la sfocatura chiude la scena mentre lo sguardo cerca aperture

    4 lo scatto mi piace e nel complesso la sfocatura risulta gradevole anche se tecnicamente parlando, il BN è migliorabile, neri molto chiusi e bianchi impastati

    5 prospettiva interessante

    6 foto riuscita. Come in altre foto il soggetto è lontano, sarebbe stato utile un’avvicinamento in ripresa oppure un taglio in post, opprimente la parte scura in alto che taglierei ottenendo un taglio quadrato

    7 le linee verticali contrastano con la sfocatura orizzontale, forzando una visione che non produce nessun miglioramento, tra tutte la foto meno riuscita

    Con il LB è necessario trovare i soggetti giusti, la luce giusta e tanti altri piccoli fattori che aiutano a determinare il successo o l’insuccesso della foto, senza vie di mezzo.
    Il LB non perdona l’errore, ma è molto divertente e perseverando è possibile ottenere dei risultati interessanti.

    #1820708
    Alessandro Ingoglia
    Partecipante

    Grazie Fra65, per la tua dettagliata analisi delle foto in questione.
    Dici bene il lensbaby non perdona l’errore.

    Aggiungo qualche riga circa la tua lettura della prima foto che ritengo perfetta:
    La prima foto è volutamente giocata sul contrasto linee orizzontali, sfocatura verticali, perché altrimenti sarebbe risultata banale, il senso di oppressione che suscita in te lo condivido e forse è per questo che non ero/sono convinto di questa foto; probabilmente se avessi ridotto orientando in modo diverso la lente per ottenere una sfocatura meno invadente la foto sarebbe stata più apprezzabile. Il fatto che il soggetto sia lontano e risulti piccolo, io non lo vivo come un limite della foto… e avvalora ancora di più il senso di immensità del mare.

    Su tutte le altre mi trovo abbastanza d’accordo con la tua analisi.

    Prenderò spunto sicuramente da questa analisi per la prossima volta che deciderò di utilizzare il lensbaby.

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX