Home » Topic » Ritratti » Nicoletta – prima prova in studio

Nicoletta – prima prova in studio

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1577147
    MoSfEt
    Partecipante

    Buongiorno a tutti. Prima di presentare gli scatti che ho eseguito al mini corso di fotografia in studio che ho seguito, vorrei rendervi partecipi dei limiti personali che ho incontrato. Non è stato facile per me, abituato a ritratti furtivi, reggere lo sguardo della giovane modella dentro l’obiettivo… si parla spesso di modelle che si sentono a proprio agio di fronte ad una macchina fotografica, ma mai del fotografo che sta dietro… è una cosa normale per chi è alle prime armi o fa parte di quel fattore caratteriale che determina in modo sostanziale chi può ottenere soddisfazioni da questo tipo di fotografia e chi invece è bene che desista da subito? Io ho avuto seri dubbi al riguardo, durante la sessione e soprattutto a casa osservando gli scatti da cestinare. Grazie a tutti coloro che riusciranno ad evidenziare gli errori compositivi e che mi potranno dare suggerimenti in merito. Ovviamente vi posto gli scatti che reputo migliori (una decina su oltre 180), e che ho elaborato dedicandoci un sacco di tempo. # 01 : [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0434_red.jpg[/IMG] # 02: [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0436_red.jpg[/IMG] # 03: [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0443_red.jpg[/IMG] #04: [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0445_red.jpg[/IMG] # 05: [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0453_red.jpg[/IMG] # 06 [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0469_red.jpg[/IMG] # 07: [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0506_red.jpg[/IMG] # 08: [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0510_red.jpg[/IMG] # 09: [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0516_red.jpg[/IMG] # 10: [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0545_red.jpg[/IMG] # 11: [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0579_red.jpg[/IMG] # 12: [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0594_red.jpg[/IMG] # 13: [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_0595_red.jpg[/IMG] Grazie per l’attenzione e buona giornata! [can] [lo] [bir]

    #1577158
    porcospino99
    Partecipante

    la premessa d’obbligo è che non mi intendo di questo tipo di scatti! Però: mi è piaciuta molto la foto n.10 e quindi Complimenti! Anche se ad essere precisi sposterei la figura più sul lato sinistro centrandola meno. Per tutte le altre la composizione in generale mi sembra ben riuscita, la trovo classica, in senso positivo non nel senso di “banale”, ma ho dei dubbi sulla post produzione, le vene della modella si potrebbero contare tanto sono evidenti sulla pelle, non mi sembra ne bello ne normale???!!! Ma sicuramente altri utenti saranno più precisi di me. ciao

    #1577166
    flx2000
    Partecipante

    La qualità oggettiva della resa è di buonissimo livello! Per esperienza in questo tipo di scatti ti consiglio di ridurre la definizione per diminuire i dettagli sulla pelle. Di solito questa cosa si fa in post così puoi mantenere il dettaglio su ciglia, iride e labbra frattempo che lo riduci su rughe, guance ecc.

    #1577168
    Itzer
    Partecipante

    Non so entrare in dettagli tecnici, però questa serie piace anche a me. In particolare, trovo suggestiva la numero 10, anzi, contravvenendo una tantum alla regola dei terzi e praticamente in assenza di sfondo, non mi dispiacerebbe quel profilo esattamente al centro.

    #1577612
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da porcospino99: la premessa d’obbligo è che non mi intendo di questo tipo di scatti! Però: mi è piaciuta molto la foto n.10 e quindi Complimenti! Anche se ad essere precisi sposterei la figura più sul lato sinistro centrandola meno. Per tutte le altre la composizione in generale mi sembra ben riuscita, la trovo classica, in senso positivo non nel senso di “banale”, ma ho dei dubbi sulla post produzione, le vene della modella si potrebbero contare tanto sono evidenti sulla pelle, non mi sembra ne bello ne normale???!!! Ma sicuramente altri utenti saranno più precisi di me. ciao

    Buongiorno porcospino99, ti ringrazio molto per il tuo contributo. Le tue osservazioni sulla foto #10 sono molto pertinenti e, a posteriori, le condivido. Al momento dello scatto ho ricomposto per mettere l’occhio della modella nel terzo superiore, non considerando la profondità della testa, che avrebbe riportato la sagoma in posizione più centrale… Cercherò di farne tesoro per la prossima volta. Sulla post-produzione mi trovi ugualmente d’accordo, ma essendo alle prime armi in questo genere di elaborazioni ho cercato di fare interventi molto “soft” perché più di una volta mi è capitato di dover cestinare ore e ore di elaborazioni per aver calcato troppo la mano… Non ho saputo osare, questo è il vero problema! Nuovamente ti ringrazio molto per il tuo contributo! [bir] [can] [gra] [lo]

    #1577614
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: La qualità oggettiva della resa è di buonissimo livello! Per esperienza in questo tipo di scatti ti consiglio di ridurre la definizione per diminuire i dettagli sulla pelle. Di solito questa cosa si fa in post così puoi mantenere il dettaglio su ciglia, iride e labbra frattempo che lo riduci su rughe, guance ecc.

    Ti ringrazio moltissimo per questo intervento. La resa buona è imputabile al 90% all’istruttore che ci ha guidato alla disposizione ottimale delle luci in base a ciò che sarebbe stata la tipologia di foto scattata. In queste lezioni ho preso appunti e devo dire che la parte più consistente riguarda la disposizione delle luci per evitare le ombre (che inizialmente non riuscivo neppure a notare) più che modalità di composizione delle inquadrature. Per la post-produzione ho seguito esattamente le indicazioni che hai dato, solo che non ho avuto la forza di osare… Da inesperto quale sono ho avuto dei timori nel diminuire i dettagli sulla pelle (filtro sfocatura gaussiana e maschera di livello con pennello al 25% per levigare)… Devo ancora crescere, ma grazie a questi consigli mi rendo conto di dover essere più deciso. Sinceramente ti ringrazio moltissimo. Buona giornata! [gra] [gra] [gra] [lo]

    #1577615
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da Itzer: Non so entrare in dettagli tecnici, però questa serie piace anche a me. In particolare, trovo suggestiva la numero 10, anzi, contravvenendo una tantum alla regola dei terzi e praticamente in assenza di sfondo, non mi dispiacerebbe quel profilo esattamente al centro.

    Ti ringrazio moltissimo per i complimenti, Itzer. Ho provato a mettere il profilo della foto #10 esattamente al centro, ma per fare ciò dovevo tagliare gran parte dei capelli per mantenere il formato ed il risultato non era gradevole… Queste foto devono essere concepite fin dall’inizio, perché poi il margine di crop è molto esiguo! Grazie ancora e a presto! [gra] [can] [bir] [lo]

    #1577616
    davXval
    Partecipante

    Molto belle e ben realizzate 🙂 Mi hanno colpito tutte [app] Mi unisco ai complimenti per l’originalità della #10. Visto che scattavi in studio puoi dirci che schema di illuminazione hai utilizzato più o meno? Perché forse trovo che in alcune foto il viso della modella sia un po’ appiattito. Io avrei cercato un illuminazione più suggestiva ( non so con qualche ombra morbida in più sul viso …) ciao

    #1577625
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da davXval: Molto belle e ben realizzate 🙂 Mi hanno colpito tutte [app] Mi unisco ai complimenti per l’originalità della #10. Visto che scattavi in studio puoi dirci che schema di illuminazione hai utilizzato più o meno? Perché forse trovo che in alcune foto il viso della modella sia un po’ appiattito. Io avrei cercato un illuminazione più suggestiva ( non so con qualche ombra morbida in più sul viso …) ciao

    Ti ringrazio molto per i complimenti! Quanto alle modalità di illuminazione, sono stati utilizzati 3 bank. Nelle varie tipologie di scatti sono state variate sia le disposizioni che le inclinazioni delle alette per diffondere in maniera più o meno marcata la luce che il numero di bank accesi. Il cercare delle ombre morbide non è affatto semplice: nelle disposizioni che dovevamo suggerire noi partecipanti al corso, si sono decisamente evidenziate queste carenze di esperienza da parte dei partecipanti. Mento, naso, collo e occhi sono tremendamente sensibili anche a piccole variazioni di luce… Quello che suggerisci te è forse possibile (ma non ho l’esperienza per dirlo con certezza) con dei pannelli riflettendi che possano veicolare i raggi riflessi in maniera opportuna (ma noi non li abbiamo utilizzati). Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi più specificatamente che mi sono scritto tutti gli schemi usati! Buona giornata! [bir] [can] [lo]

    #1577670
    nixray
    Partecipante

    La serie di scatti è molto bella e si capisce che il corso è stato ben organizzato. Rimango perplesso dalla pelle della modella, in particolare modo dalle braccia che con tutte quelle vene evidenti mi fanno pensare ad una zebbra… Comunque anche io mi sono trovato in passato imbarazzato dietro al mirino con la modella che mi fissava, ma non avevo mai razionalizzato la sensazione. Solo dopo la tua osservazione me ne sono reso conto appieno. [ver] Ma una volta che te ne rendi conto, puoi sminuirne il significato e superarlo!! 🙂

    #1578176
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: La serie di scatti è molto bella e si capisce che il corso è stato ben organizzato. Rimango perplesso dalla pelle della modella, in particolare modo dalle braccia che con tutte quelle vene evidenti mi fanno pensare ad una zebbra… Comunque anche io mi sono trovato in passato imbarazzato dietro al mirino con la modella che mi fissava, ma non avevo mai razionalizzato la sensazione. Solo dopo la tua osservazione me ne sono reso conto appieno. [ver] Ma una volta che te ne rendi conto, puoi sminuirne il significato e superarlo!! 🙂

    Ti ringrazio molto per le tue osservazioni sulla pelle. Sono pienamente d’accordo con te, ma francamente ho avuto delle difficoltà a mascherarle, perché l’alternativa era quella di rendere la pelle priva di ogni dettaglio, ma forse sono io che non ci so fare! A scanso di equivoci (e non per ridimensionare le mie lacune, ci mancherebbe), metto il link al file RAW originale: http://www.megaupload.com/?d=KX5P73T0

    #1578199
    Vader
    Partecipante

    si si anche secondo me ci vuole una pp più “pesante”

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX