Home » Topic » Natura » Nido di gruccione?

Nido di gruccione?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1576047
    Carlo
    Partecipante

    Ciao a tutti amici :). Stasera sono andato in perlustrazione nella mia zona alla ricerca di gruccioni e martin pescatori, e mi sono imbattuto in questi cunicoli scavati nell’argilla. Sono sicuro al 99% che siano nidi di gruccione, ma chiedo conferma a chi è più esperto di me :). Per informazione, la foto è stata scattata da una lunga distanza, da dietro ad un grande arbusto, senza nessun pericolo per la prole: inoltre è stata scattata solo per chiedere a voi se si tratta davvero del nido di un gruccione :). E comunque le ho scattate un’oretta fa, quando non c’era nemmeno un uccello in volo, erano tutti nei loro nidi al sicuro, senza nemmeno accorgersi che c’ero io quatto quatto a spiare dove si nascondessero :). Grazie mille! [IMG]http://qkpic.com/0d63e[/IMG]

    #1576147
    longdream
    Partecipante

    Sposto nella sezione avifauna.

    #1576150
    Anonimo
    Ospite

    Non credo che si tratta di un nido di Gruccioni,è troppo perfetto il buco.

    #1576801
    leonardodavinci
    Partecipante

    Il gruccione è un animale coloniale e come tale nidifica in gruppo. Se sono presenti altre gallerie simili sulla stessa parete, puoi stare abbastanza tranquillo che si tratti di gruccioni. Altri uccelli coloniali che nidificano in parete in modo simile sono i topini (specie di balestrucci) ma le dimensioni sono decisamente più piccole. La precisione dei fori dipende dalla consistenza della parete e dall’anzianità della galleria (più entrate ed uscite subite, più si sbreccia il foro d’ingresso). Spero di essere stato utile, alla prossima. Ciao, Paolo. [lo]

    #1576818
    Carlo
    Partecipante

    Originariamente inviato da marauder: A me pare un foro nel cemento… non credo sia fango quello… ma cio’ non toglie che qualche pennuto possa usarlo come ricovero…

    Non è cemento, sono cunicoli scavati in una parete di argilla: in ogni modo, di gallerie come quella ce ne sono una decina nell’arco di 10 metri circa. Anche il fatto che alcuni cunicoli sono stati “ritoccati” nei bordi, mi fa pensare che siano nidi di gruccione popolati :). L’unica cosa che mi manca è il tempo di appostarmi per riprenderli nelle pose migliori: se finirò presto gli esami ed arriverò in tempo per la nascita dei piccoli ne vedrete delle belle :). In ogni modo uno sono riuscito ad immortalarlo in maniera decente, lo trovate sempre qui in avifauna.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX