Home » Topic » Natura » Ninfea

Ninfea

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1516105
    Anonimo
    Ospite

    Uno scatto dal mio archivio. C&C graditi [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_2502.JPG[/IMG]

    #1516127
    Fotoluke
    Partecipante

    bella la compo e i colori, ma così distante non rende giustizia alla bellezza di questi fiori (o)

    #1516134
    megaberto
    Partecipante

    Senza offesa, ma io la trovo banale. Spero di non offenderla con questo commento, il soggetto e’ bello, ma mi aspettavo un’inquadratura piu’ particolare.

    #1516191
    micialilu
    Partecipante

    Bellissima la tua composizione,sembra un Monet!

    #1516196
    micialilu
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/10/monet146.JPG[/IMG]

    #1516223
    Luca Lupi
    Partecipante

    Banale o no io la somiglianza con le ninfee di Monet ce la vedo… A me piace, credo che invece soffermarsi su uno solo di questi fiori lo avrebbe decontestualizzato e sarebbe stato davvero uno scatto banale, apprezzo invece il gioco di colori [lo]

    #1516233
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da manto: Uno scatto dal mio archivio.

    A me l’immagine piace, e mi piace anche l’accostamento con Monet. Penso che l’immagine andrebbe rivisitata in post. I colori sono un po’ scuri, soprattutto le foglie. L’acqua nella parte superiore è eccessiva. Forse un taglio eseguito con gusto darebbe maggiore valore all’immagine. A mio parere, e lo ripeto spesso nei miei post, dovremmo badare meno alla tecnica (risoluzione, ecc.) e più alla composizione, al gusto del colore, anche tramite la lavorazione in post; non per recuperare, quanto per esaltare, per realizzare delle idee con una tecnica personale da ricercare e perfezionare nel corso degli anni. Mi permetto di consigliarti la lettura della sezione “Educazione all’immagine”. Troverai molte idee e spunti di lavoro. Spesso fotografiamo a caso, quello che capita, senza approfondire mai un argomento. Invece la fotografia richiede ricerca, studio, esperienza.

    #1516235
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da micialilu: [IMG]public/imgsforum/2009/10/monet146.JPG[/IMG]

    A mio parere, la composizione è raffinata. Bellissimo il primo piano, in basso, che dà profondità e si contrappone al resto dell’immagine. Ma i colori sono spenti, grigi e troppo saturi insieme. Quel blu scuro fa morire il colore dei fiori. E l’insieme appare anche un po’ posterizzato. Forse è stata recuperata una sottoesposizione, o usata un’azione pseudo-pittorica di Photoshop.

    #1516240
    Luca Lupi
    Partecipante

    [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] Caspita Monet era proprio una mezza calzetta… Hai ragione Antony, se guardiamo tutto sotto la lente della pura tecnica si diventa distruttivi..

    #1516244
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] Caspita Monet era proprio una mezza calzetta… Hai ragione Antony, se guardiamo tutto sotto la lente della pura tecnica si diventa distruttivi..

    Ti dirò di più: mi era venuta la tentazione di postare qualche foto di un grande autore, in modo anomino, e divertirmi ad osservare i commenti fatti dagli utenti….ci sarebbe da ridere!

    #1516245
    Luca Lupi
    Partecipante

    Io rido al pensiero, ma tremo all’idea che potrei cascarci anch’io, magari mi ritroverei a criticare un’opera d’arte mondiale…. E’ un’idea che fa riflettere e forse dovresti metterle in pratica… [lo]

    #1516251
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Ti dirò di più: mi era venuta la tentazione di postare qualche foto di un grande autore, in modo anomino, e divertirmi ad osservare i commenti fatti dagli utenti….ci sarebbe da ridere!

    Fallo, un giorno di questi! Ci sarà da ridere. Il primo a cascarci sarò proprio io. 😀 😀 😀 😀

    #1516252
    longdream
    Partecipante

    Se analizziamo le foto di Bresson presentano moltissime lacune tecniche sotto il profilo della composizione della scena e della esposizione ma ben sappiamo che la forza delle sue immagini è oltre il mero schematismo tecnico ed il rigido linguaggio compositivo e la contestualizzazione del soggetto e degli eventi ne hanno fatto un punto di riferimento per altri. E’ facile, non avendo una cultura fotografica specifica, incappare in una visione critica di immagini che apparentemente presentano difetti e su cui non abbiamo la competenza per entrare nell’anima e nel contesto dell’immagine. Quante clamorose gaffes di eminenti critici d’arte si sono perpetrate nel corso degli anni? Non ci possiamo fare scrupolo delle nostre conoscenze che certamente non sono mai approfondite e totalmente pertinenti altrimenti faremmo un’altra professione e non vivremmo la foto come hobby.

    #1516255
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da micialilu: [IMG]public/imgsforum/2009/10/monet146.JPG[/IMG]

    Ah, “delinquentone”! (delinquentone nel senso buonissimo del termine), eh! 😀 😀 Me l’avete fatta! Infatti questa è la foto di un quadro di Monet! Per fortuna ho detto che la composizione è raffinata… I colori sono guastati dalla riproduzione web! Ed ho parlato anche di elaborazione pseudo-pittorica! Quindi ci sono andato vicino. Complimenti, micialilu!

    #1516258
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Se analizziamo le foto di Bresson presentano moltissime lacune tecniche sotto il profilo della composizione della scena e della esposizione ma ben sappiamo che la forza delle sue immagini è oltre il mero schematismo tecnico ed il rigido linguaggio compositivo e la contestualizzazione del soggetto e degli eventi ne hanno fatto un punto di riferimento per altri. E’ facile, non avendo una cultura fotografica specifica, incappare in una visione critica di immagini che apparentemente presentano difetti e su cui non abbiamo la competenza per entrare nell’anima e nel contesto dell’immagine. Quante clamorose gaffes di eminenti critici d’arte si sono perpetrate nel corso degli anni? Non ci possiamo fare scrupolo delle nostre conoscenze che certamente non sono mai approfondite e totalmente pertinenti altrimenti faremmo un’altra professione e non vivremmo la foto come hobby.

    Sei stato anche molto gentile e sottile, con me. Pensavi di avermi preso in castagna, eh! 😀 😀 😀 Concordo perfettamente per il resto. In altro post, non ricordo dove, infatti dicevo che un’opera va vista sempre con attenzione e rispetto. Non bisogna mai valutarle in base solo alle proprie conoscenze, ai propri gusti personali, ma disporsi al meglio per comprendere l’autore. Di errori clamorosi ce ne sono stati tantissimi. Ricordate le sculture “di” Modì ritrovate nel fiume? Erano state attribuite con sicurezza a questo grande autore. Poi si rivelarono dei clamorosi falsi realizzati da alcuni studenti. Ricordate le stroncature degli impressionisti?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX