Home » Topic » Altri Obiettivi » Nitedezza ai bordi Sigma 10-20

Nitedezza ai bordi Sigma 10-20

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1267549
    tabbi
    Partecipante

    Avete riscontrato su questo obiettivo una significativa perdita di nitidezza ai bordi, come capita a me? Ho l’impressione che si accentui quando si inclina la macchina rispetto al soggetto. Quanto potrebbe influire il filtro che vi tengo montato permanentemente? O è solo un compromesso della lente che devo accettare? Scusate se ho fatto troppe domande.

    #1267551
    longdream
    Partecipante

    Non ho l’ottica in questione e non mi pare un obiettivo molto usato tra i canoniani, sarà difficile trovare un riscontro diretto. Per quel poco che ho letto in giro il 10-20 soffre (su alcuni modelli prodotti) di perdita di nitidezza ai bordi e non credo che il filtro influisca molto ma fare una prova senza di esso non ti sarà difficile. Quello che non ci hai detto è su quale fotocamera lo utilizzi perchè anche questo fattore può essere determinante all’individuazione del problema. Spero che qualche canoniano con il tuo stesso problema possa darti le risposte che cerchi. Un saluto.

    #1267566
    tabbi
    Partecipante

    Sulla 350D. Ho aggiornato la firma così si vede l’attrezzatura che ho.

    #1267570
    tabbi
    Partecipante

    Ho postato un esempio nel mio album. Sarebbe: [IMG]public/users/tabbi/images/rock_on_the_sea.jpg[/IMG]

    #1267572
    longdream
    Partecipante

    Vedo il problema sulla foto e vedo anche che hai fatto qualche pasticcio nella schermata del tuo profilo e ti sei eliminato dal forum: lascerò un messaggio all’amministratore per farti reintegrare.

    #1267575
    tabbi
    Partecipante

    volevo cambiare l’email nel profilo ora è tutto a posto

    #1267729
    alexh
    Partecipante

    Forse la foto è un po’ piccola per valutare, comunque i supergrandangolari di natura soffrono molto di perdita di nitidezza ai bordi, ma ciò si nota chiaramente gia dai test MTF. Purtroppo. 🙁 Quando c’è una cosi netta differenza tra centro e bordo salta subito all’occhio. Di nuovo purtroppo.

    #1267842
    squinza
    Partecipante

    Tra tutte le foto cho ho fatto, tuttavia, non ho mai notato una differenza del genere tra centro e bordi. Il sospetto è che il tuo esemplare non sia completamente a posto. Quello che invece si nota a prima vista è la caduta di luce ai bordi che spesso va compensata in post produzione. Tieni anche presente che quando fai foto del genere il pericolo è che aree della foto non siamo a fuoco. Consiglierei, quindi, di lavorare con diaframmi più chiusi di f/10. Confermo, comunque, che la perdita di qualità ai bordi è evidente e, purtroppo, inevitabile su una lente così corta. Le altre qualità della lente, comunque, giustificano questo limite

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX