Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Nitidezza con DPP, prima o dopo la conversione?

Nitidezza con DPP, prima o dopo la conversione?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #1575137
    davide68
    Partecipante

    Grazie bepoc, sempre utile e disponibile. A questo punto se ho capito bene (ammetto i miei limiti d’apprendimento) dovrei vedere il risultato del raw anche nel momento in cui apro la paletta RGB. quindi posso eseguire ulteriori operazioni di nitidezza (chiamiamole di tipo jpeg)su questa immagine (operazioni che al contrario di quelle raw deterioreranno pero’ l’immagine). Dimmi che finalmente ho capito.

    #1575206
    slave1
    Partecipante

    Sei riuscito ad installare l’ultima versione di DPP ? Ora l’anteprima funziona correttamente ?

    #1575670
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da slave1: Sei riuscito ad installare l’ultima versione di DPP ? Ora l’anteprima funziona correttamente ?

    Installata l’ultima versione sembra sia tutto ok, non so’ se dovuto all’upgrade o se si e’ smosso qualcosa da solo. Grazie cmq delle info a tutti gli intervenuti.

    #1576064
    bepoc
    Partecipante

    Rispondo in ritardo.

    Da: davide68 quindi posso eseguire ulteriori operazioni di nitidezza (chiamiamole di tipo jpeg)su questa immagine (operazioni che al contrario di quelle raw deterioreranno pero’ l’immagine).

    Giusto, ma sul deterioramento c’e` una novita`. Prima di fare la prova, usando l’immagine del mosaico, ho installato l’ultima versione di DPP, la 3.8.0. Precedentemente avevo installata una versione risalente ad un paio d’anni fa. Oggi la situazione, rispetto alla mia precedente versione, e` decisamente migliorata. Non so a che data, ne` a quale versione di DPP, sia avvenuto il cambiamento ma, con la versione 3.8.0, il miglioramento e` consistente. Al livello d’ingrandimento che ho utilizzato, con il DPP di 2 anni fa, ed un monitor abbastanza grande, si sarebbero visti degli evidenti artefatti. Ora non si vedono piu` od, almeno, non sono cosi` evidenti. Per chi e` interessato aggiungo alcune note su questo parametro. Con il termine “Nitidezza” si intende: “aumentare il contrasto del confine che separa due aree a luminosita` (o crominanza) diverse”. Nel Forum questo parametro e` sempre associato a: “Maschera Sfocata“. Io non conosco gli algoritmi usati, ma non credo che questa associazione sia corretta. La “Maschera Sfocata” e` un metodo ideato da qualcuno dotato di molta inventiva, e di una profonda conoscenza dei processi fotografici, per aumentare la “Nitidezza” sull’analogico. Digitalmente, o numericamente, si puo` usare, ma esistono metodi piu` semplici. Quelli matematicamente piu` semplici consistono nel trasformare l’immagine dal dominio dello spazio a quello della frequenza(spaziale) ed operare in questo ambito. Che algoritmo usa DPP? Boh! Io posso solo escludere, a causa dell’eccessivo tempo di calcolo, che venga utilizzato quello piu` efficiente e meno invasivo. Un filtraggio a finestra seguito da una Trasformata Discreta di Fourier. (Nota: Il numero NON binario dei pixel inibisce l’uso dell’algoritmo veloce.) Sono invece usabilissimi, e probabilmente sono usati, i metodi basati sulla Trasformata Coseno Discreta applicata a celle di 8×8 o 16×16 come la compressione IPG. Nell’Appendice si vede come i Sensori siano tutti multipli di 16. Questo pero` equivale ad una modulazione forte ed e` facile creare artefatti. Ora sembra che siano stati eliminati o comunque ridotti molto. Alcuni vecchi libri per chi vuole approfondire il trattamento numerico dei segnali: Non metto gli ISBN perche` sono testi di oltre 40 anni fa ed oggi ci saranno le ristampe aggiornate. Titolo: Mathematics of Phisics and Modern Engineering Autori: Sokolnikoff, Redheffer Editor: Mc. Graw-Hill Lingua = Inglese. Esercizi = Pochissimi. Testo chiarissimo (secondo me) sulla matematica usata. Titolo: Elaborazione Numerica Dei Segnali Autori: A.V. Openheim, R.W. Shafer Editor: Franco Angeli Lingua = Italiano. Esercizi = Numerosi. Un buon testo didattico. Titolo: Theory And Application Of Digital Signal Processing Autori: L.R. Rabiner, B. Gold Editor: Prentice-Hall Lingua = Inglese. Esercizi = Nessuno. Dedicato principalmente agli algoritmi per il calcolatore. Titolo: Digital Signal Processing Autori: D.F. Elliot Editor: Academic Press, Inc. Lingua = Inglese. Esercizi = Nessuno. Piu` che un testo e` un manuale. Secondo me richiede di avere gia` una certa conoscenza della materia. [IMG]public/imgsforum/2010/5/Clipboard01.jpg[/IMG]

    #1583696
    6unsogno
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: Mi piacerebbe avere un chiarimento riguardo l’uso dello strumento nitidezza usando dpp su un file raw. Lavorando un raw con dpp nella finestra compaiono pure la paletta obiettivo NR e quella jpeg (per capirci dopo la conversione in jpeg, la paletta raw ed obiettivo NR non sono piu’ selezionabili). Vengo al punto, metto la nitidezza in raw a 10, faccio la conversione in jpeg e poi riapro la foto e do’ ulteriore nitidezza con la finestra dedicata al jpeg (quella che arriva a 500). E’ la stessa cosa che dare nitidezza a 10 in raw , selezionare la paletta jpeg e dare nitidezza e poi alla fine convertire? Io so’ che ogni passaggio in jpeg degrada l’immagine ma come fa’ dpp eventualmente a permettere di lavorare sulla nitidezza di un jpeg se non l’ha ancora convertito? Oppure merita usare lo strumento nitidezza solo per il raw? (quello che arriva a 10). Il fatto e’ che una volta convertita la foto sappiamo che la qualita’ rispetto al raw e’ inferiore e ci vuole ancora un’aggiustata. Insomma sta nitidezza la lavoriamo su raw e basta, raw e jpeg e converto oppure raw,converto e jpeg? [pen]

    ciao a tutti io non riesco mai a mettere la nitidezza del raw a 10 !! figuratevi se metto pure al max la nitidezza del RGB !! a meno che Voi non usate qualche software di noise reduction di solito uso photoshp con nitidezza selettiva!! è giusto o sono io che sbaglio in qualcosa?

    #1583749
    6unsogno
    Partecipante

    nessuno puo rispondermi ??

    #1583750
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ciao 6unsogno! Porta pazienza dai, non sono passate neanche due ore dal tuo messaggio 😉 Al riguardo rilevo che neanche io ho mai utilizzato il comando nitidezza di DPP oltre un valore di 5. Sentiamo gli altri canoniani che ne pensano.

    #1583756
    dinifra
    Partecipante

    Io ripropongo un mio cavallo di battaglia che consiste nello spingere la nitidezza in DPP ai limiti sia in RAW sia in JPG. Di artefatti ne escono pochi perchè c’è una sorta di autoregolazione che impedisce di fatto la fuoriuscita di aloni che invece vedi se solo ti spingi un po’ con la USM.

    #1583758
    6unsogno
    Partecipante

    io giĂ  con la nitidezza a 7 in raw..vedo tanti puntini NERI….figuriamoci con al max anche in rgb

    #1583761
    6unsogno
    Partecipante

    Originariamente inviato da dinifra: Io ripropongo un mio cavallo di battaglia che consiste nello spingere la nitidezza in DPP ai limiti sia in RAW sia in JPG. Di artefatti ne escono pochi perchè c’è una sorta di autoregolazione che impedisce di fatto la fuoriuscita di aloni che invece vedi se solo ti spingi un po’ con la USM.

    ma poi usi neta image o qualcos’altro ?=

    #1583763
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da 6unsogno: ma poi usi neta image o qualcos’altro ?=

    ma perchè??? almeno che non sono a 1600 iso in una foto sottoesposta non è che DPP con la nitidezza a 10 mi massacra il file con il rumore… Che macchina hai, per curiositĂ ? Che versione di DPP?

    #1583764
    6unsogno
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: ma perchè??? almeno che non sono a 1600 iso in una foto sottoesposta non è che DPP con la nitidezza a 10 mi massacra il file con il rumore… Che macchina hai, per curiositĂ ? Che versione di DPP?

    ho la 50D e DPP 3,5

    #1583767
    emmeti71
    Partecipante

    provi a postarci una foto presa dal raw a nitidezza 10?

    #1583770
    6unsogno
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: provi a postarci una foto presa dal raw a nitidezza 10?

    sarà perchè guardo sempre la foto a monitor al 100% ?

    #1583776
    6unsogno
    Partecipante

    la mia paura è che se li stampo o se li guardo in Televisione…è che si vedono questi puntini neri

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX