Home » Topic » Tecnica fotografica » nitidezza e messa a fuoco. come fare?

nitidezza e messa a fuoco. come fare?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1319983
    smilla
    Partecipante

    sono un novellino. probabilmente, anzi sicuramente non diventerò mai un bravo fotografo. Dopo aver acquistato una 400D pensavo: inquadro, scatto e il gioco è fatto! ah! ah! ovviamente c’è voluto poco per rendermi conto che potrei anche comprare un modello ultra professionale, ma se il fotografo (io in questo caso) è una schiappa, le foto faranno sempre schifo. ho partecipato a poche discussioni, ma ho letto molto, cercando di capire perchè la maggior parte delle mie foto sono sempre scarsamente nitide e sembrano, o micromosse o fuori fuoco. alcune volte ho fotografato in condizioni di luce tremenda, tipo giornate nuvolose ma luminose, oppure al tramonto con poca luce. vabbene che ho solo il famoso 18-55, però alcuni dicono che è più che dignitoso. io vorrei solo sapere dov’è che sbaglio, per tentare di avere foto più NITIDE! (scusate l’urlo). Se c’è qualcuno con molta, ma molta pazienza posso sottoporgli (tipo tortura) le mie (orribili) foto per consigli. Solamente, non ricordo come si fa a ridurle di dimensione per poterle postare (si dice così?). Ovviamente da mesi sto leggendo tutti i pareri circa gli zoom stabilizzati (come il misterioso e famoso 55-250 IS)e spero che acquistandone uno mi si riducano i problemi, ma ho paura di scoprire che anche con un obiettivo migliore, il vero problema risiede nel manico… cioè io grazie esse 🙁

    #1320594
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da smilla: sono un novellino. probabilmente, anzi sicuramente non diventerò mai un bravo fotografo. Dopo aver acquistato una 400D pensavo: inquadro, scatto e il gioco è fatto! ah! ah! ovviamente c’è voluto poco per rendermi conto che potrei anche comprare un modello ultra professionale, ma se il fotografo (io in questo caso) è una schiappa, le foto faranno sempre schifo. ho partecipato a poche discussioni, ma ho letto molto, cercando di capire perchè la maggior parte delle mie foto sono sempre scarsamente nitide e sembrano, o micromosse o fuori fuoco. alcune volte ho fotografato in condizioni di luce tremenda, tipo giornate nuvolose ma luminose, oppure al tramonto con poca luce. vabbene che ho solo il famoso 18-55, però alcuni dicono che è più che dignitoso. io vorrei solo sapere dov’è che sbaglio, per tentare di avere foto più NITIDE! (scusate l’urlo). Se c’è qualcuno con molta, ma molta pazienza posso sottoporgli (tipo tortura) le mie (orribili) foto per consigli. Solamente, non ricordo come si fa a ridurle di dimensione per poterle postare (si dice così?). Ovviamente da mesi sto leggendo tutti i pareri circa gli zoom stabilizzati (come il misterioso e famoso 55-250 IS)e spero che acquistandone uno mi si riducano i problemi, ma ho paura di scoprire che anche con un obiettivo migliore, il vero problema risiede nel manico… cioè io grazie esse 🙁

    credo che nessuno di noi e’ nato Fotografo ma piuttosto lo e’ diventato con il tempo , la pazienza e la determinazione. Non ti scoraggiare se i primi risultati sono stati deludenti piuttosto ritenta e cerca di capire dove sbagli , vedrai che in poco tempo otterrai dei risultati inaspettati. Poi posta delle foto e noi saremo qua’ per cercare insieme a te di capire e correggere eventuali errori [lo]. p.s. ho spostato la discussione nella sezione piu’ appropriata [lo]

    #1320757
    smilla
    Partecipante

    vi ringrazio, però dovete capire che ho una certa età. come faccio a postare le foto? ho imparato a metterle nel mio album(!?). le metto lì, oppure devo inserirle in coda al messaggio? adesso provo ad aggiungerne alcune in coda a questo. se le vedete, sparate a zero, non vi preoccupate, ma quell che mi rode è sapere perchè tutte sono così scarsamente nitide (probabilmente dipende da più di un fattore) grazie ancora a presto s. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0639.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0770.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1215.JPG[/IMG]

    #1320762
    reynolds
    Partecipante

    Allora smilla, io non le vedo affatto poco nitide o sfocate, anzi, sono buone immagini. La prima, il ritratto, l’hai solo postata un pò grande come dimensioni. Ho provato a portarla a 900 x 600 px, ed ho aggiungo un pò di maschera di contrasto, che ne pensi ?? [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_06392.jpg[/IMG]

    #1320767
    sky000
    Partecipante

    aumenta la nitidezza con il PS….vedrai che ti cambia tutto. Saluti Paolo

    #1320810
    bepoc
    Partecipante

    Anche io ho una certa eta. Percio` nel corso dei miei numerosi anni ho visto molti film polizieschi dove il fotogramma di un omino, a malapena visibile, veniva ingrandito fino a vedere nitidissimo l’anello che portava al dito. Se questo e` il problema dovrai rassegnarTi al fatto che non e` compatibile con le leggi dell’ottica. Le foto postate, eccetto la prima, hanno una nitidezza normale. Il 17-55 e` effettivamente piu` che dignitoso(meccanica a parte) percio` usalo tranquillamente. Non troverai un altro zoom con il medesimo rapporto prezzo/prestazioni.

    #1320895
    smilla
    Partecipante

    effettivamente devo dire che osservandole adesso allegate al messaggio sembrano più nitide di quando le apro con il programma DPP o con adobe. Non capisco cosa è il PS che mi consiglia di aumentare sky000. (vi avevo avvertito che sono veramente un ignorante). comunque grazie a tutti per i consigli. approfitterò delle belle giornate, tenterò di mettere in pratica quello che mi avete suggerito per fare nuove foto e poi… magari ve le faccio rivedere saluti s.

    #1320904
    KekkoY
    Partecipante

    Può darsi che la differenza di nitidezza tra il post e il tuo pc sia data anche dal ridotto formato: micromosso e sfocature diventano meno evidenti; può aver anche contribuito il metodo di ridimensionamento: hai fatto Salva per il web da Photoshop? Come best practise non dovresti, perdi in qualità e anchei dati EXIF i scatto. Ridimensiona l’immagine a 72 dpi, 800-900 pixel sula lato lungo e poi salvala normalmente come jpg qualità 12, dovresti restare sotto il limite di 500kb. Per le foto resta da vedere, tramite i dati di scatto, se hai usato diaframmi un pò troppo aperti o anche troppo chiusi (oltre certi valori alcune ottiche peggiorano sensibilmente) o tempi un pò troppo leni per non avere mosso. Senza che riposti le foto puoi indicare i dati di scatto (focale, iso, tempo, diaframma)? 😉 [lo] PS di solito vuol dire Photoshop 😉

    #1320925
    beppe83
    Partecipante

    Io avevo lo stesso problema… ti consiglio di impostare sulla macchina un contrasto ed una nitidezza maggiori (fai delle prove e cerca di capire qual’è il risultato che vuoi ottenere)…il 18-55 (la mia unica ottica al momento) può fare miracoli…basta trovare apertura e focale migliore……vediamo se riesco a darti un’idea di ciò che intendo… [IMG]public/users/beppe83/images/Colosseo_2ridotto.jpg[/IMG]

    #1320950
    sky000
    Partecipante

    mi riferivo ai Picture Style….aumenta la nitidezza attraverso le impostazione della tua macchina, dai una lettura al manuale se non sai come fare. In questo modo vedrai le foto già più nitide, poi puoi lavorare con un pò di maschera di contrasto. Se sei interessato qui trovi qualche info: http://foto.paolo.pavan.name/postproduzione.pdf Saluti Paolo

    #1320970
    KekkoY
    Partecipante

    Forse però non stiamo dando l’aiuto voluto: credo che smilla volesse sapere come ottenere foto mediamente nitide senza post-produzione, incluse le “forzature” nei picture style. In effetti la prima foto postata, il ritratto, non è molto nitida. Certo con l’elaborazione possiamo “salvare” l’immagine ma la sua domanda, se non ho capito male, è <>.

    #1320982
    beppe83
    Partecipante

    Beh,in tal caso io credo che ci si debba affidare ai fondamentali: -Focali corte (grandangolo) -Diaframma chiuso (non chiusissimo,devi cercare il valore ideale in base al risultato che desideri ottenere) -Trepiedi (eventualmente fosse nelle tue mani il problema) -Scatto flessibile (o a distanza,per evitare anche il micromosso che deriva dalla pressione del tasto…) …non so più cos’altro consigliarti… :s

    #1321143
    smilla
    Partecipante

    effettivamente ha ragione kekkoy, anche se tutti i consigli che mi avete dato li ho copiati in una cartella chiamata, “cose da fare per diventare fotografo decente”, quello che mi preme di più è come realizzare delle foto nitide con la macchina, “scatizzando” con levette e pulsanti. Poi, con le magie dei programmi, si può sempre migliorare, ma io vengo, come credo la maggior parte di voi, da un mondo in cui le foto erano la combinazione di messa a fuoco, diaframma, tempi e inquadrature (oltre OVVIAMENTE al fotografo).Avventurandomi su un terreno scivoloso, in quanto come ho detto non sono un grande esperto,mi rendo conto che, come giustamente mi consigliate,con diaframmi chiusi si incrementa la profondità di campo e quindi la nitidezza, però faccio un esempio: l’altra mattina, nuvole, cielo grigio quindi, voglio fare le solite foto alla figlia, ma se chiudo troppo il diaframma i tempi rallentano, e tutto rischia di venire micromosso. aumento gli iso? allora la foto viene sempre un po’ sgranata, quindi sempre poco nitida. alla fine il cervello, o quello che ne resta va in tilt, e rinuncio a capire come fare, inquadro e scatto a casaccio e poi mi lamento del risultato. E torturo gli amici canoniani comunque grazie e compimenti per la bella foto del colosseo!!! s.

    #1321148
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da smilla: effettivamente ha ragione kekkoy, anche se tutti i consigli che mi avete dato li ho copiati in una cartella chiamata, “cose da fare per diventare fotografo decente”, quello che mi preme di più è come realizzare delle foto nitide con la macchina, “scatizzando” con levette e pulsanti. Poi, con le magie dei programmi, si può sempre migliorare, ma io vengo, come credo la maggior parte di voi, da un mondo in cui le foto erano la combinazione di messa a fuoco, diaframma, tempi e inquadrature (oltre OVVIAMENTE al fotografo).Avventurandomi su un terreno scivoloso, in quanto come ho detto non sono un grande esperto,mi rendo conto che, come giustamente mi consigliate,con diaframmi chiusi si incrementa la profondità di campo e quindi la nitidezza, però faccio un esempio: l’altra mattina, nuvole, cielo grigio quindi, voglio fare le solite foto alla figlia, ma se chiudo troppo il diaframma i tempi rallentano, e tutto rischia di venire micromosso. aumento gli iso? allora la foto viene sempre un po’ sgranata, quindi sempre poco nitida. alla fine il cervello, o quello che ne resta va in tilt, e rinuncio a capire come fare, inquadro e scatto a casaccio e poi mi lamento del risultato. E torturo gli amici canoniani comunque grazie e compimenti per la bella foto del colosseo!!! s.

    Bellissimo il nome della certella: mi sa che te lo copio!! 😀 Prova a darci i dati di scatto delle foto che hai postato o a postarne altre che non ti soddifano con i loro dati di scatto: partiamo da lì. 😉 [lo]

    #1321405
    smilla
    Partecipante

    dunque, a parte che non ho capito come fare a mettere gli exif alle foto, ma questo fa parte di un’altra tara, i parametri delle foto che ho recuperato sono i seguenti: – il ritratto 1/125 F8.0 iso 400 – il gruppo di persone 1/1000 F4 iso 100 – il cavallo/cavaliere 1/1000 F5.6 iso 200 sono sicuro di avere fatto tre sbagli differenti nelle tre situazioni (sono pieno di risorse in questo senso). fatemi sapere cosa ne pensate grazie mille ancora s.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX