Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Non riesco proprio a decidermi

Non riesco proprio a decidermi

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1270622
    rpolonio
    Partecipante

    Sulla prima foto quella originale mi piace il mare, molto nitido, mentre il resto i colori non mi sembrano proprio ben saturati, cosa completamente inversa nella seconda foto, male il mare bene il resto.

    #1270633
    sate01
    Partecipante

    beh, onestamente non capisco le foto inviate qua sopra. pure io penso di avere fatto delle belle foto col plasticotto! Anzi, ho fatto delle belle foto anche con la mia compatta da 2 Mega! questo non toglie che l’EFS 18/55 sia un pessimo obiettivo (almeno se lo relazioniamo alle macchine con cui viene venduto). il problema è che io ho usato e conosco solo due obittivi! Dopo un anno sento la necessità di avere qualcosa di più dalla mia ottica. Ora, visto che non posso permettermi la serie L, voi che sicuramente avrete avuto modo di provare molti obiettivi di me, che ottica mi consigliate?

    #1270639
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da sate01: questo non toglie che l’EFS 18/55 sia un pessimo obiettivo (almeno se lo relazioniamo alle macchine con cui viene venduto).

    il 18-55 Canon non è un pessimo obbiettivo, è un obbiettivo che possiede un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Diciamo che non è un obbiettivo facile e in certe condizioni di luce mostra i suoi limiti, ma se utilizzato bene può fornire degli ottimi risultati, ad esempio quanti di voi lo utilizzano col paraluce? Quale sostituto non serie L? Canon 28-135IS, sigma, tamron e tokina vari [lo]

    #1270645
    agnellen
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Sulla prima foto quella originale mi piace il mare, molto nitido, mentre il resto i colori non mi sembrano proprio ben saturati, cosa completamente inversa nella seconda foto, male il mare bene il resto.

    Hai proprio ragione, ma questi esempi, fatti velocemente e postati, erano solo per mettere in primo piano la nitidezza, soprattutto quella della vegetazione in primo piano. Adesso mi accorgo che il mare è sovraesposto e quindi meno “nitido”. Bastava, in questo caso, duplicare il livello e lasciare l’esposizione originale del mare, cancellando il resto… 😉

    #1270646
    agnellen
    Partecipante

    Originariamente inviato da sate01: beh, onestamente non capisco le foto inviate qua sopra. pure io penso di avere fatto delle belle foto col plasticotto!…

    Caro amico, le foto sono state postate per dare una risposta proprio al tuo post: nooo! il plasticotto proprio no! …sono un felice possessore di una 300d da circa un’anno. L’ho coprata usata su ebay per avvicinarmi alla fotografia digitale. Molto contento ma l’obiettivo 18-55 è proprio una tragedia! Adesso, a quanto leggo, non sei proprio così drastico “pure io penso di avere fatto delle belle foto col plasticotto…questo non toglie che l’EFS 18/55 sia un pessimo obiettivo (almeno se lo relazioniamo alle macchine con cui viene venduto).” [lo]

    #1270649
    agnellen
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Sulla prima foto quella originale mi piace il mare, molto nitido, mentre il resto i colori non mi sembrano proprio ben saturati, cosa completamente inversa nella seconda foto, male il mare bene il resto.

    Spero che questa versione ti piaccia… [lo] [lo] [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/riveduta-e-corretta.jpg[/IMG]

    #1270716
    sate01
    Partecipante

    Originariamente inviato da agnellen: Adesso, a quanto leggo, non sei proprio così drastico “pure io penso di avere fatto delle belle foto col plasticotto…questo non toglie che l’EFS 18/55 sia un pessimo obiettivo (almeno se lo relazioniamo alle macchine con cui viene venduto).” [lo]

    ma guarda, forse sono stato troppo diretto. Quello che penso è che l’efs18/55 sia un obiettimo con moltissimi difetti. Non credo neanche che costi poco in valore assoluto… diciamo che costa quello che vale (Su ebay tentano di venderli nuovi per 50 euro). Per quello che riguarda le belle foto… beh ci sono fotografi che fatto faville cun una poraloid! L’ho portato in viaggio con me e mi ha rovinato un sacco di belle foto. Alcune sono venute bellissime, alcune le ho sbagliate io, ma molte brutte foto le reputo a lui! Alcune le ho aggiustate con photoshop… ma mi ci vorrebbe un secolo aggiustarle tutte! E poi sono un po’ vecchia maniera e preferisco farle uscire buone gia’ dalla macchina!

    #1270736
    agnellen
    Partecipante

    Può darsi che il tuo 18-55, avendolo preso usato, abbia lavorato troppo e male e potrebbe avere qualche problema, non solo di messa a fuoco. Comunque, se proprio vuoi cambiare obbiettivo, libero di farlo, ma a mio parere, non dovresti prendere uno con grande escursione focale, come il 18-200mm della Sigma. Secondo me un’ottimo sostituto, sia per qualità che per prestazioni<>prezzo è il 17-70 della Sigma: circa 300 euro, comprese spese di spedizione. Questo prezzo lo trovi anche su E-Bay o da San Marino Photo. Infine, tornando all’esempio che ho inserito riconosco che avrei dovuto scegliere una foto più semplice. In questo paesaggio ci sono troppi valore-luce di differenza per il solo intervento automatico. Ho cercato, tra i miei archivi, una foto di qualche anno fa, quando scattavo con questa lente. Fotografare in RAW e convertire in seguito in TIFF o in JPG è un gioco da ragazzi, soprattutto adoperando il nuovo DPP della Canon. Basta farci la mano e vedrai che ti darà tante soddisfazioni. tutto il meglio… [lo]

    #1270793
    sate01
    Partecipante

    effettivamente è una possibilità! Anch’io avevo pensato che il mio plasticotto avesse qualche problema. Ho anche pensato di comprarmelo un’altro su ebay. Ma leggendo un po’ qua e là ho riscontrato molte persone non propiro soddisfatte. Alla fine sono propenso per il 17/70 della sigma anche se il 17/85 IS USM mi alletta molto (considerato il cash back della Canon). Grazie per il tempo dedicatomi!

    #1270859
    paolorush
    Partecipante

    Ho letto che il 17-70 sigma è molto piu luminoso e nitido del 17-85 canon

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX