Home » Topic » Ritratti » Nonna As

Nonna As

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    giaxo
    Partecipante

Salve a tutti! Sono iscritto da poco al forum, e da quel giorno sto cercando di apprendere il più possibile da ogni scatto che vedo, così come è da poco che mi sono avvicinato alla fotografia…ed oggi…ho finalmente il coraggio sufficiente per inserire e sottoporre al vostro autorevole giudizio i miei umili scatti (mi piacciono i ritratti, e adoro il BW – nda). Vi prego di aiutarmi a crescere…dicendomi sinceramente tutto quello che pensate. Grazie a tutti [IMG]public/imgsforum/2010/5/nonna_as_01rid1.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

A me questa foto in chiave scura piace parecchio. Mi piace l’alternanza di luci ed ombre anche se è deplorevole la bruciatura dei bianchi sul viso, ma si sa, dal digitale si puo’ pretendere poco. Devi però ridimensionare l’immagine a 900 pixel sul lato lungo, altrimenti la lettura risulta poco agevole. Hai colto un momento molto intenso.

rumblebeat
    Partecipante

Allora, Giaxo, innanzitutto ti dò il mio benvenuto. Poi ti invito, la prossima volta, a postare le tue foto dimensionandole come da regolamento (lato lungo al massimo 900). Per quello che posso dirti io, la foto è bella, intensa, con un’accoppiata nonna-macchina da cucire molto riuscita, bella la luce ambiente laterale e buono il contrasto. Detto ciò, a mio modesto parere l’esposizione meritava un valore in più, ne avrebbe giovato la leggibilità. Da ritoccare anche l’inquadratura: un po’ più di spazio sotto la mano, un po’ meno a sinistra del volto. Direi comunque che la direzione che hai preso è quella giusta, la stoffa c’è 😉

giaxo
    Partecipante

Grazie Fire per il tuo passaggio, le bruciature non riesco a recuperarle…e mi si sono chiuse anche un pochino le ombre 🙁 Riposto la foto sopra con dimensioni più accettabili ;P [IMG]public/imgsforum/2010/5/nonna_as_03rid__.jpg[/IMG]

giaxo
    Partecipante

Si vede che è la mia prima volta?!?! 🙂 Ho postato un’altra foto!!!! Posto di seguito quella del primo 3D….migliorerò, giuro che ce la farò 🙂 [foto rimossa e ripubblicata “al posto giusto!] 😉

rumblebeat
    Partecipante

La nonna è timida ed è scappata via? Colgo l’occasione dell’osservazione di Fire per chiedere a chi ne sa più di me: ma sbaglio o la latitudine di posa della pellicola, almeno del bianco e nero, non ha eguali rispetto al digitale? Lo dico perché ne ho avuto l’ennesinma conferma domenica: ho scattato a occhio con una vecchia macchina a telemetro una Fp4. Non avendo esposimentro ho ripetuto gli scatti esponendo a forchetta, anzi a forchettone visto che sovraesponevo e sottoesponevo ogni volta di due diaframmi. Poi ho sviluppato subito la negativa e – almeno ad un primo esame molto approssimativo in controluce – gli scatti SONO VENUTI TUTTI ESPOSTI DECENTEMENTE! la negativa ha una capacità di incassare sopra e sotto impressionante. la mia 500d nemmeno se la sogna… è così? scusate l’OT!

rumblebeat
    Partecipante

ah, la nonna è tornata. bella anche la seconda!

giaxo
    Partecipante

Grazie Rumble, grazie davvero per il passaggio e per complimenti: in questo periodo danno un po’ di coraggio a osare un pelino di più. Buona serata

pippipi
    Partecipante

La prima è un’immagine molto “intima” bellissimo il momento colto.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX