ciao Sandro. sono di ritorno dal dottore della mia canon N-1 e come sempre alquanto demoralizzato….. per ora ci sono ignoti problemi che dovrò far verificare al centro di Bologna, sperando in un preventivo ragionevole. E poi, la mancanza di alternative (di macchine analogiche non ne fanno più…) accettabili ad un livello almeno semi professionale, sono ulteriori sproni a passare al dannato digitale, cosa che non mi viene per nulla spontanea, ma devo ammettere che per esigenza (e per non rimanere in mutande…senza un euro..) prima o poi lo dovrò fare. I disguidi quasi sempre di tipo meccanico si susseguono sempre più frequentemente, forse perchè sono macchine vecchie, che hanno già lavorato parecchio e che io uso in una certa maniera; quindi il tempo e l’usura fanno il resto. Inoltre l’obiettivo che tengo normalmente sulla N-1 (un 28 105 mediocre ma utilizzabile) ho scoperto avere la lente posteriore buccellata, diciamo con dei puntini, e andrebbe sostituita, cosa che non dovrebbe avere un costo elevato, almeno spero.. Quindi in alternativa ho la mia At-1 che anche solo “acusticamente” mi conforta e la 3000v con la quale cominciai: un giocattolo ma piuttosto che immaginare di fotografare, almeno lo posso in un qualche modo fare…Ciao a presto