Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Nuove Sezioni/Categorie

Nuove Sezioni/Categorie

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    giangius
    Amministratore del forum

Faccio seguito ad alcune richieste di mooolto tempo fa (abbiate pietà :lp) ed ho quindi aggiunto: – 2 nuove sezioni per la discussione/critica delle immagini che sono “Astrofotografia” ed “Elaborazioni” – 1 nuova categoria per classificare le imamgini del fotoalbum, si chiama “Elabroazioni”. Potrà essere usata per classificare le immagini chiaramente elaborate con programmi di photoediting, come PhotoShop [lo]

rpolonio
    Partecipante

MOLTO BENE!!!! [lo] [lo] [lo]

muflonesuperstar
    Partecipante

ciao, sarebbe possibile aggiungere una sezione dedicata al fotogiornalismo? :lp grazie

GArts
    Partecipante

Originariamente inviato da muflonesuperstar: ciao, sarebbe possibile aggiungere una sezione dedicata al fotogiornalismo? :lp grazie

Incredibile: pensavo la stessa cosa proprio l’altro giorno… (o)

rpolonio
    Partecipante

Chiedo, ma che tipo di immagini si dovrebbe inserire nella sezione?. Non è che si rischia qualcosa!. [lo]

GArts
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Chiedo, ma che tipo di immagini si dovrebbe inserire nella sezione?. Non è che si rischia qualcosa!. [lo]

Beh, no… non credo. In fondo i giornali pubblicano foto di personaggi più o meno famosi ogni dì e certo non possiedono le liberatorie controfirmate da ognuno. Magari uno scatto rubato in un contesto privato (=paparazzi) è illegale (oltre che immorale), ma un personaggio che si presenta ad una conferenza stampa (o che addirittura la convoca) è ben cosciente di essere ripreso ed eventualmente pubblicato. Io, ad esempio, ho fatto delle foto a Scamarcio e Chiatti in una conferenza stampa (insieme ad altri 10 fotografi!) ed oggi a Donzelli durante la sua mostra; credo che nessuno dei tre possa avere qualcosa da ridire su un’eventuale pubblicazione “esterna” ai grossi mezzi d’informazione… Voi che dite?

muflonesuperstar
    Partecipante

foto di manifestazioni,politiche,sportive e tutti i momenti di aggregazione sociale. foto che raccontino un momento di cronaca o una storia di interesse giornalistico. per quanto riguarda i rischi,senza volerla buttare troppo sull’aspetto legislativo, credo che una buona dose di buonsenso e buongusto siano indispensabili a chi vuole fare scatti in situazioni particolari. Per il resto è altrettanto vero che il sito è pieno di foto di bambini, di adulti in contesti privati ecc. la tutela della privacy è argomento spinoso e spesso di difficile interpretazione,tuttavia non bisogna nemmeno farsi impressionare troppo.

GArts
    Partecipante

personalmente nn pubblico fotografie di “privati” di cui non possiedo la liberatoria firmata… (qualcosa del tipo: “Io sottoscritto XXX nato/a a XXX il XXX cedo al fotografo XXX, nato a XXX il XXX, ai sui legali rappresentanti, ai commitenti per conto dei quali agisce e a coloro che agiscono dietro suo incarico il diritto e il permesso di usare e pubblicare le immagini fotografiche che mi ritraggono, scattate dal fotografo nel suo studio o altrove. Ne vieto altresì l´uso in contesti che ne pregiudichino la mia dignità personale e il decoro. Dichiaro inoltre di aver compiuto il diciottesimo anno di età”. Poi aggiungo una breve descrizione del luogo e del contenuto delle foto con la firma mia e del soggetto). Per i contesti descritti anche da muflonesuperstar penso sia inutile (oltre che non proponibile).

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX