Home » Topic » Altri Obiettivi » Obbiettivo da ritratto per 350d

Obbiettivo da ritratto per 350d

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269907
    mimaca
    Partecipante

    Ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi nella scelta dell’obbiettivo più adatto per fare foto ai miei bimbi. Il budget di spesa è inferiore ai 500 Euro. Premesso che ho una 350D con il “plasticone” 18-55, avrei pensato al Sigma 24-70 f2.8 EX, c’è nessuno che lo ha montato in una D350 o D400? Come vi trovate? Dato il peso (715g) e le dimensioni (115,2×92) non vorrei che sbilanciasse troppo la macchina. Certo il Sigma 17-70 f2.8-4.5 è senz’altro più compatto e meno pesante (445g) ma qualitativamente inferiore e credo non indicato su altri modelli Canon di fascia superiore. Che ne dite? Avete qualche altra idea? :lp Ciao a tutti.

    #1269911
    FotoDeCess
    Partecipante

    beh nella mia infinita “ignoranza” posso consigliarti (in base al tipo di ritratto che vuoi fare) anche il “cinquantino” canon (50/1.8) ne ho sentito parlare bene e costa poco… se vuoi qualcosa di più c’è anche 50/1.4.. entrambi ti permettono di sfocare lo sfondo e dovrebbero darti una buona resa..

    #1269917
    gloster1974
    Partecipante

    quoto per il 50ino f1,8 , gli esperti del settore dicono di cominciare con un obiettivo simile che e’ economico ed e’ un’ottima partenza , con questa lente ben costruita si possono fare ritratti perfetti e si puo’ iniziare l’avventura nel mondo del ritratto poi con l’esperienza sarai tu a sentire l’esigenza di lenti specifiche ma a quel punto non avrai il bisogno di chiedere a nessuno. [lo]

    #1269926
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: quoto per il 50ino f1,8 , gli esperti del settore dicono di cominciare con un obiettivo simile che e’ economico ed e’ un’ottima partenza , con questa lente ben costruita si possono fare ritratti perfetti e si puo’ iniziare l’avventura nel mondo del ritratto poi con l’esperienza sarai tu a sentire l’esigenza di lenti specifiche ma a quel punto non avrai il bisogno di chiedere a nessuno. [lo]

    Quoto gloster1974 in pieno, anche perchè un’ottica luminosa è sempre utilissima in qualsiasi corredo e consente nel caso del ritratto dei bellissimi sfondi ben sfocati a tutta apertura.

    #1269933
    bordy350d
    Partecipante

    Confermo anch’io qunto dicono. Il 50mm 1.8 è un’ottica molto luminosa, legera e poi il prezzo è alla portata di tutte le tasche (e poi è CANON!). Sulla 350D la focale diventerebbe 80mm, già più consona per i ritratti. L’unica pecca è che completamente di plastica (baionetta compresa), ma a quanto pare non è per niente un problema. Ciao! [lo]

    #1269941
    rpolonio
    Partecipante

    Si sa che i bambini non restano mai fermi, pertanto è il fotografo che deve cogliere il momento per scattare. Un’ottica fissa vincola troppo nella posizione, sto pensando quando essi giocano o corrono, i momenti più felici della loro giornata, io ti consiglio il 17-40L della canon, ti da la possibilità di seguire con facilità i loro movimenti, costa un po’ di più ma avrai risultati migliori e sono convinto che è questo che ti interessa. [lo]

    #1269942
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Si sa che i bambini non restano mai fermi, pertanto è il fotografo che deve cogliere il momento per scattare. Un’ottica fissa vincola troppo nella posizione, sto pensando quando essi giocano o corrono, i momenti più felici della loro giornata, io ti consiglio il 17-40L della canon, ti da la possibilità di seguire con facilità i loro movimenti, costa un po’ di più ma avrai risultati migliori e sono convinto che è questo che ti interessa. [lo]

    l’ottica in questione e’ fantastica ma la trovo adatta a ritratti fatti in esterni con buona luce mentre il 50ino f1,8 permette di scattare foto anche con luce scarsa e in interni. io ho fatto degli scatti con il 24-105 che ha la stessa apertura f4 e i risultati non sono un gran che’ specialmente per lo sfocato. diversa la situazione in ambiente esterno con possibilita’ di sfondo e luce migliori. [lo]

    #1269943
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: l’ottica in questione e’ fantastica ma la trovo adatta a ritratti fatti in esterni con buona luce mentre il 50ino f1,8 permette di scattare foto anche con luce scarsa e in interni. io ho fatto degli scatti con il 24-105 che ha la stessa apertura f4 e i risultati non sono un gran che’ specialmente per lo sfocato. diversa la situazione in ambiente esterno con possibilita’ di sfondo e luce migliori. [lo]

    Non discuto sulla qualità, (io il 50-1,8 non lo acquisterei mai, la differenza qualitativa uno la nota soltanto se arriva dall’uso di ottiche scarse) hai mai provato scattare in una stanza 4x4m. dove ci sono mobili d’appertutto. Anch’io scatto con il 24-105, solo che quando vedo che c’è poca luce uso il flash per non complicarmi la vita. In interni uso normalmente il 16-35, posso spazziare e riprendere tranquillamente da ogni posizione, senza aver bisogno di salire sopra un divano o sopra un mobile, purtroppo per il suo prezzo non credo sia alla portata di tutti e questo mi dispiace perchè si possono avere delle grosse soddisfazioni. Poi se uno chiama ritratto solo la faccia, allora va bene anche il 50.

    #1269947
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da mimaca: Ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi nella scelta dell’obbiettivo più adatto per fare foto ai miei bimbi. Il budget di spesa è inferiore ai 500 Euro. Premesso che ho una 350D con il “plasticone” 18-55, avrei pensato al Sigma 24-70 f2.8 EX, c’è nessuno che lo ha montato in una D350 o D400? Come vi trovate? Dato il peso (715g) e le dimensioni (115,2×92) non vorrei che sbilanciasse troppo la macchina. Certo il Sigma 17-70 f2.8-4.5 è senz’altro più compatto e meno pesante (445g) ma qualitativamente inferiore e credo non indicato su altri modelli Canon di fascia superiore. Che ne dite? Avete qualche altra idea? :lp Ciao a tutti.

    Sul Sigma ti posso dire riguardo al peso lo trovo ben bilanciato, ho la 400D con il Battery Grip, per il resto lo sto ancora “provando”, l’ho appena preso, di primo impatto mi trovo molto bene anche se la messa a fuoco non è silenziosa come l’USM Canon e forse un pò lentina (sempre rispetto a Canon) ma per me molto soddisfacente. Ti saprò dire + avanti il resto 🙂 [lo]

    #1269973
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Non discuto sulla qualità, (io il 50-1,8 non lo acquisterei mai, la differenza qualitativa uno la nota soltanto se arriva dall’uso di ottiche scarse) hai mai provato scattare in una stanza 4x4m. dove ci sono mobili d’appertutto. Anch’io scatto con il 24-105, solo che quando vedo che c’è poca luce uso il flash per non complicarmi la vita. In interni uso normalmente il 16-35, posso spazziare e riprendere tranquillamente da ogni posizione, senza aver bisogno di salire sopra un divano o sopra un mobile, purtroppo per il suo prezzo non credo sia alla portata di tutti e questo mi dispiace perchè si possono avere delle grosse soddisfazioni. Poi se uno chiama ritratto solo la faccia, allora va bene anche il 50.

    in effetti con il 50ino i risultati migliori si ottengono con inquadrature strette sul fiso o poco piu’, per il 16-35 non fa parte del mio corredo ma ho avuto la possibilita’ di provarlo e quoto appieno la tua considerazione secondo me e’ una delle top5 della canon serieL. [lo]

    #1269978
    alby555
    Partecipante

    Ho montato il sigma 24-70 f/2.8 sia sulla 400d che sulla 5d, va benissimo, ho provato il 24-70 della serie L canon, sinceramente non trovo molta differenza, forse il sigma, in certe occasioni di controluce, regala qualche flaire di troppo, si deve imparare a gestire, comunque costa un terzo rispetto al canon ed è ottimo nei ritratti.

    #1270021
    Ghtim
    Partecipante

    …e dell’85mm f1.8 che ne dite? Ne ho sentito parlare un gran bene…… 😉

    #1270078
    mimaca
    Partecipante

    Mille grazie per i vostri preziosi consigli, non speravo in tanta partecipazione. 🙂 Leggo con interesse e annoto le vostre esperienze; spero di poter contraccambiare in futuro; Ciao [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX