- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da longdream.
-
AutorePost
-
Aprile 29, 2009 alle 1:06 pm #1462813drops286Partecipante
Salve a tutti. dopo l’acquisto della mia prima reflex (350D+Kit18-55) ho, per cosi’ dire, ereditato due obiettivi da un vecchio corredo analogico: EF 35-105 F 3.5-5.6 EF 70-300 F 4-5.6 Prima di pensare a come rinnovare l’attrezzatura, mi piacerebbe capire esattamente cosa ho tra le mani. Sono/erano obiettivi validi ? Gia’ il fatto che siano EF e non EF-S mi fa supporre che dovrebbero essere di una certa qualita’. A parte l’assenza di stabilizzatore (che soprattutto nel 70-300 pesa abbastanza) differiscono molto dai loro omologhi piu’ recenti? In che cosa ? Esiste qualche recensione/forum in merito ? Grazie anticipatamente a chi mi vorra’ rispondere.
Aprile 29, 2009 alle 1:17 pm #1462817longdreamPartecipanteLa differenza tra EF ed EF-S non è determinante ai fini qualitativi di un obiettivo. Le ottiche non perdono mai la loro qualità fotografica nel tempo semmai le ultime tecnologie apportano miglioramenti quali lo stabilizzatore, l’AF ultrasonico o vari trattamenti antiriflesso. Le vecchie ottiche , in genere, hanno una qualità costruttiva che oggi si è perduta quali il vetro della lente od il metallo del barilotto ed una migliore accuratezza di assemblaggio. La miglior cosa per verificare la buona qualità di una vecchia ottica è quella di provarla perchè l’uso su sensori digitali e di formato inferiore al 24×36 potrebbe ridurre la resa di queste ottiche. Non ci sarebbe da meravigliarsi che il vecchio 70-300 abbia una resa qualitativa migliore dell’attuale omologo a prescindere da tutti i meccanismi ed accessori implementati su quest’ultimo. Lascio comunque spazio a chi possiede ancora gli obiettivi citati e che ne ha verificato l’attualità e la validità a tutt’oggi. Un saluto.
Aprile 29, 2009 alle 1:31 pm #1462825drops286PartecipanteRingrazio entrambi per le pronte risposte @giovanni: grazie per il link ma li il discorso verteva piu’ sul fattore di conversione 1.6 tra APS-C e FF che non sulla qualita’ degli obiettivi. @longdream: magari provo a fare qualche test io … e magari li posto qui cosi’ mi aiutate ad interpretarli meglio … a questo proposito esistono forse da qualche parte in rete delle “immagini di test” da fotografare un po’ come si faceva con il vecchio cinescopio della RAI per effettuare delle misre oggettive di risoluzione e/o aberrazione?
Aprile 29, 2009 alle 1:38 pm #1462832longdreamPartecipanteTi consiglio di fare delle foto a diverse aperture di diaframma per verificare la limpidezza delle lenti e qualcuna in controluce per le aberrazioni cromatiche ed i flare. Esiste un test per la verifica del back/front focus: http://www.focustestchart.com/chart.html Aspettiamo le tue prove.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.