Home » Topic » Altri Obiettivi » Obiettivi per EOS 350d per principianti

Obiettivi per EOS 350d per principianti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1244008
    afasviludra
    Partecipante

    Sto comprando una EOS 350d e ho bisogno di un consiglio sugli obiettivi da acquistare per completare il mio corredo. Essendo un principiante ho le idee molto confuse: vorrei degli obiettivi polivalenti, in modo da poter fare un po’ di tutto: dalle macro, ai grandangoli, ai ritratti, alle foto sportive e non vorrei spendere cifre folli per delle ottiche che attualmente non sarei in grado di sfruttare. Ero indirizzato tra queste 2 ipotesi: 1) il “Canon EF-S 18-55 II” (in dotazione al kit della fotocamera) da affiancare al “Sigma 70-300mm f/4-5.6 Macro Super II” o in alterantiva al “Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II”. Ma cosa cambia tra un obiettivo APO e uno “normale”? Dalla descrizine sembrano uguali, ma l’APO costa quasi il doppio di quello normale 2) un’altra strada è quella di acquistare solo il corpo macchina e separatamente il kit “SIGMA Obiettivo 18-50mm f/3.5-5.6 DC + Obiettivo 55-200mm f/4-5.6 DC” che ho visto su pixmania. Tra queste ipotesi c’è una differenza di prezzo di circa 100€, ma riesco comunque a rientrare nel budget che mi ero prefissato di circa 1000/1100€. Cosa mi consigliate di fare? Vi prego, sto impazzendo, datemi il vostro pare. Secondo voi un 75-300 mm abbastanza economico come quello del punto 1, a 300 mm rischia di rivelarsi un bidone e quindi mi conviene restare su un 200 mm oppure riesce ugualmente a fare onestamente il suo lavoro? L’idea di uno zoom potente mi attira parecchio, ma avrei piacere che funzionasse bene, altrimenti tanto vale tenersi un’ottica più corta. Ciao e grazie

    #1244033
    dwaim
    Partecipante

    ciao e benvenuto! iniziamo con la sigla APO… non o esattamente cosa significhi, ma so che è un trattamento particoloare delle lenti che rendono la qualità delle stesse migliore… io ho il 70-300 APO e mi piace… è un’ottica con un rapporto prezzo/qualità decisamente buono… io ho avuto la configurazione del punto 1 per un anno circa (con la 300D però) e mi sento di consigliarla per iniziare, capire come si vuole e cosasi vuole fotografare e successivamente decidere se e come cambiare! per l’ipotesi del punto due.. diciamo che è interessante perchè hai una buona copertura di focali senza interruzioni… ma se ti piace molto usareil tele quando fotografi è meno spinto dell’ipotesi uno…. infine a 300 il Sigma ha un calo di qualità abbastanza evidente… ma fino ai 200 lavora bene! In genere tutti gli obiettivi alla massima focale tendono a perdere un po’ di qualità…

    #1244034
    rpolonio
    Partecipante

    Se la memoria non mi inganna APO=formato da. (terminologia di composizione)

    #1244081
    afasviludra
    Partecipante

    Grazie 1000, sei stato chiarissimo!! E se invece della 350d comprassi la 400d che obiettivi mi consiglieresti? Mi pare di aver capito che gli obiettivi della 350d non sono compatibili con la 400d. E poi, vale la pena acquistare la 400d o le 2 macchine sono praticamente identiche? Grazie, ciao

    #1244103
    dwaim
    Partecipante

    E se invece della 350d comprassi la 400d che obiettivi mi consiglieresti? Mi pare di aver capito che gli obiettivi della 350d non sono compatibili con la 400d.

    Gli obiettivi sono totalmente compatibili! quelli che monti sulla 400 li monti sulla 350…

    E poi, vale la pena acquistare la 400d o le 2 macchine sono praticamente identiche?

    per le differenze trovi un aiuto qui: [b]forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=17003 di più non posso aggiungere nulla….

    #1244186
    afasviludra
    Partecipante

    Cercando nella selva di obietti ho trovato un “CANON EF 75-300 III F4-5,6 USM” che costa circa 40€ più del “SIGMA 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II”. Che mi consigli di fare? Per 40€ ormai sarei tentato per il Canon, anche perchè i pareri di chi lo ha provato mi sembrano buoni

    #1244197
    dwaim
    Partecipante

    da quanto ne so io… (ma non ho mai avuto in mano il canon…) si dice che il 75-300 non sia all’altezza del Sigma… senti anche altri, ma ha me è giunto questo parere…

    #1250657
    MicioMacho
    Partecipante

    io andrei per il Sigma 70-300 apo macro… credo che a parità di prezzo tu ci possa cascare bene… io ce l’ho e ne sono soddisfatto, considerando il rapporto qualità/prezzo. Ciao

    #1250696
    bakira69
    Partecipante

    puoi sempre comprarti un solo obiettivo come il canon 28 135 o se vuoi spendere meno il signa 18 200 dc che ho avuto per un anno e funziona egregiamente . ):( ):( ):( ):(

    #1256260
    lucaasufiel
    Partecipante

    Ciao, come vedi anche io sono un principiante (se sparo cavolate, quindi, tappatemi pure la bocca). Io ho una 400d ma tra 350 e 400 non cambia molto, sai? Io, personalmente, trovo bello l’auto spegnimento del monitor posteriore all’ avvicinarsi del viso. I due megapixel in più non cambia molto a parte la figata di dire 10 MEGAPIXEL… E poi il sistema di pulizia.. Io ho comprato la 400d col 18-55 e adesso sto per comprarmi il 70-300 APO della sigma. Lo prendo APO perchè la lente apocromatica che monta riduce l’aberrazione cromatica che dicono essere critica nelle macchine digitali. Se avessi una pellicola prenderei quello non APO per intenderci. Di altri obiettivi dello stesso range di focali ne ho sentito parlare non molto bene.. Secondo me, se vuoi comperare solo il corpo macchina e prendere un obiettivo a parte, potresti orientarti sul sigma 17.70 f 2,8/4. costa circa 350 euro e leggendo i test MTF di nitidezza ecc. ecc. pare essere davvero ottimo! Ovvio: con questo non fai super zoomate perchè arriva a 70mm.. ciao

    #1256267
    flx2000
    Partecipante

    Inizio col parlare degli 8mpix. Sono più che sufficienti, perché solo pochissimi obiettivi professionali sono in grado di fornire un dettaglio più definito di quello catturabile da un sensore APS-C con 8mpix come quello della 350D. Non mi stupisce pensare che quei 10mpix siano più che altro una scelta di marketing. Tutte le lenti EF si possono montare su tutte le fotocamere EOS, e tutte le lenti EF-S sulle EOS con sensore ridotto. La grandezza dei sensori ridotti della EOS 350D e della EOS 400D sono uguali, quindi tutte le loro lenti sono intercambiabili. Per iniziare il kit con le lenti Sigma 18-50 + 55-200 mi sembra interessante. Oltremodo il Sigma 18-50 è sicuramente migliore dell’equivalente Canon. Prendere lenti migliori ha senso solo se il passaggio è giustificato da una evidente necessità, e non solo dalle chiacchiere che si sentono in giro. Tra i vari zoom che hanno proposto, c’è da notare che l’efficacia dell’APO non è così palese come si crede. In pratica produce le stesse aberrazioni della versione senza APO, quindi non è proprio una scelta obbligata. La versione Canon è quella sicuramente meno interessante di tutte perché la meno perfomante (in genere nelle ottiche economiche è meglio evitare la Canon). Io ho provato il Tamron 70-300 e mi sono stupito per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, considerando che l’ho preso nuovo in negozio a 150 Euro. Te lo consiglio.

    #1256276
    lucaasufiel
    Partecipante

    Infatti.. confermo appieno la cosa dei pixel. Una domanda: davvero l’ APO non è così diverso dal normale come lo spacciano? ciò che intendo: ok in una pellicola ma.. in una gigitale? Mi sono sempre chiesto una cosa, inoltre.. Il 18-200 Tamron, come tuttofare, mi ispira molto. Sbaglio o non è male come ottica? p.s:non ho mai letto recensioni o test MTF. [big]

    #1256284
    ailand
    Partecipante

    Ciao, ho trovato questi siti sul Tamron prova a dargli un’occhiata: 😀 http://www2.dpreview.com/news/0502/05022105tamron_18-200mm.asp http://www.dcresource.com/forums/showthread.php?t=7524 Facci sapere Ciao!

    #1256462
    auromarc
    Partecipante

    Scusate l’intrusione…. io purtroppo conosco solo l’Italiano cosa dicono?

    #1256474
    tamata80
    Partecipante

    Se accetti un consiglio per un kit perfetto…dal mio punto di vista ovviamente, ma che rientra nel tuo budget: Canon 400d solo corpo (650 euro circa) + sigma 17/70 (280euro) + sigma 70/300 DG APO (credo sui 200/250 euro). Occhio a dove compri! Mi sembra che il prezzo che hai sparato sul 17/70 fosse di 100 euro più alto! Da un occhiata ai prezzi in questi arcinoti siti: sanmarinofoto, fotocolombo, 9cento

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX