Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » Obiettivo canon fd da 200/300mm macro.

Obiettivo canon fd da 200/300mm macro.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1751323
    Pomponios
    Partecipante

    Ciao a tutti, voglio chiedervi un consiglio 😀 Ho avuto modo di provare alcuni di questi obiettivi fd su una fotocamera eos 550 di un mio amico, con anello adattatore. Il suo era un grandangolo che garantiva se non ricordo male 2,8 di apertura, o giu di li. Sono rimasto decisamente impressionato dalla qualità delle foto, che sebbene dovessero fare a meno dell’autofocus, erano veramente di stile, e avevano una colorazione e una luce molto particolare. Beh devo dire che mi si è aperto un mondo. Ora, certo so bene che un obiettivo del genere certo non regge il confronto con una 50ino della canon, che per 90 euro mi garantisce ben altre prestazioni. L’ef 50 mm da 1,8 intendo. Anche perché l’anello adattatore anche se ottimo (a detta sua, voce non confermata visto che non ho potuto provare senza) gli fa perdere un po di luminosità. ma ragazzi l’ha pagato…. 15 euro ad un mercatino!!!!! Insomma mi son spremuto un po il cervello per vedere se potessi trarre qualcosa dalla lezione appena imparata. Fotografie che non necessitano di velocità (niente autofocus e controllo manuale del diaframma se non erro) Paesaggi.. oppure, macro. Visto che si usano persino dei tubi di prolunga che disattivano i comandi manuali, sarebbe cosa buona acquistare un bell’ fd macro manuale, di pregio, dal momento che ora spendere per qualcosa di automatizzato mi verrebbe piuttosto in salita??? Tanto devo rimanere fermo, esporre a lungo, e usare comunque il manuale, O le mie deduzioni sono solo buchi nell’acqua di un neofita pazzo? 😀

    #1751326
    gloster1974
    Partecipante

    L’utilizzo di obiettivi FD con anello adattatore con lente sono una porcata pazzesca e portano solo a numerose delusioni , se utilizzati con l’anello senza lente non mettono a fuoco all’infinito pertanto ne puoi fare un uso esclusivamente per macro o ritratti ravvicinati quindi non so se ne vale la pena. Esistono molte lenti di qualita’ eccelsa nel mondo FD ma se le vuoi sfruttare veramente vanno utilizzate su pellicola , alcuni obiettivi sono tutt’ora insuperati come caratteristiche e qualita’ ma sul digitale diventano mediocri. i Macro Canon FD sono il 50mm tra cui la versione con anello metallico e’ radioattivo , il 100mm molto valido ma difficile da utilizzare , il 200mm molto raro e difficilissimo da utilizzare. io lascerei perdere questa tua idea 😉

    #1751328
    Pomponios
    Partecipante

    Cosa intendi per radioattivo? 😀 è un termine che cambia accezione nella fotografia? eh che rende meglio sulla pellicola lo so, soltanto che proprio non è alla portata delle mie tasche 🙁 Non si ottiene nulla di decente nemmeno salendo di prezzo con l’adattatore? Comunque quello che mi interessava al riguardo sono proprio le macro in questo caso. Difficilissimo da usare… non credo vada d’accordo con “principiante” 🙂 va bene, accantonerò l’idea. Solo permettimi un’ultima domanda, ma con “non ne vale la pena, intendi che un esperto vedendo foto macro fate con l’anello scuoterebbe la testa sconsolato, oppure intendi che fotografando in macro un’ape magari la confonderei con un bombo, tanto da rimpiangere anche le 15-20 euro di spesa? non esiste un esperimento interessante? E ciò vale per qualunque obiettivo analogico applicato alla eos con anello? ps. Comunque mi dispiace molto, adoro andare in giro per mercatini, e l’idea di scovare qualche piccolo “tesoro” mi avrebbe stimolato non poco. Per le altre marche il discorso obiettivi/anello è il medesimo? Sempre risultati pessimi?

    #1751335
    marco66
    Partecipante

    sulle canon eos si possono usare vari tipi di ottiche manuali, anche molto datate con apposito anello adattatore.(OLYMPUS-ZEISS-PENTACON-PENTAX ECC.ECC) con alcune ne vale la sicuramente la pena (zeiss per esempio )con altre meno. l’adattatore semplice senza lenti di correzione non influisce sulla resa ottica. alcune ottiche datate usavano degli elementi radioattivi per costruire le lenti (torio esempio) [lo]

    #1751402
    Pomponios
    Partecipante

    Allora non era uno scherzo! Incredibile… Devo stare attento! 😀 Comunque esiste da qualche parte una discussione a questo proposito per vedere quale vale la pena di acquistare e quali meno? non intendo ottica per ottica, ma magari anche solo un elenco di marche preferibili. Poi si sperimenta, tanto in ogni caso io se mai prendo qualcosa, sarà sfruttando i mercatini… Grazie delle risposte comunque! 🙂 Siete gentilissimi!$

    #1751404
    Pomponios
    Partecipante

    Ah quindi qualcosa (non tra le fd) Vale la pena di tentarla! Esiste un qualche elenco magari di marche o agganci “soddisfacenti”? o qualche discussione sul forum, ovviamente non ottica per ottica, ma anche solo di marche potenzialmente tali. Poi si sperimenta! così potrò aggirarmi per i mercatini che mi piace troppo! 😀 Grazie per le risposte, siete gentilissimi! 🙂

    #1751429
    marco66
    Partecipante
    #1751452
    valeriobry
    Partecipante

    Aggiungo un altro link. In pratica, vale(va) la pena solo per alcuni prestigiosissimi obiettivi FD nella fase di passaggio al neonato sistema EOS, e solo tramite un altrettanto costoso ed ormai praticamente introvabile adattatore. http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Canon_200_1,8L_con_FD-EOS_converter/00_pag.htm P.S. – Aggiungo anche un link ad un altro, pregevolissimo, articolo: http://canonfdworld.blogspot.it/p/i-migliori-obiettivi-del-sistema-fd.html

    #1751471
    Pomponios
    Partecipante

    Oh grazie ancora a tutti! ora me li leggerò con calma! 😀

    #1762864
    asdrubale
    Partecipante

    Per la macro, se riesci a trovarlo, ti consiglio il Kiron 105 macro f/2.8, che veniva prodotto con l’attacco delle più diffuse marche non autofocus. Da alcuni era giudicato addirittura migliore dell’equivalente nikkor 105! Proprio per questo è molto ricercato e quindi non credo si trovi proprio a buon mercato.

    #1794523
    inge26665
    Partecipante

    Per l’utilizzo con Canon digitali, gli anelli più interessanti, secondo me, sono, oltre al già citato Contax/Yashica, quello M42x1, il Pentax, il Praktica e il Rollei SL. Ma non escluderei… il Nikon. Non tanto per gli obiettivi originali, che costano molto, di solito, ma per la marea di ottiche universali che si possono trovare, con quell’innesto, anche a prezzi decisamente abbordabili. I Vivitar, i Tokina, i Kiron, ma anche i Tamron e i Komura, sono una vera e propria miniera, in questo senso. Poi, come dici tu, nei mercatini, a volte, si trova la vera occasione di un pezzo, magari un po’ particolare, al prezzo di una pizza e una birra…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX