Originariamente inviato da tukij: Quindi mi sarebbe abbastanza utile, avrei un 18-55 e un 45-144.
STOP! Non fare confusione tra la focale dell’obiettivo e la focale cosiddetta equivalente. LA prima è quella stampata sull’ottica (ed è una caratteristica “fisica” dell’obiettivo), la seconda è la focale dell’obiettivo montato su una macchina a pellicola (o full frame) che inquadri lo stesso campo dell’ottica che monti sulla tua reflex a sensore ridotto. Ossia, se monti un 50mm sulla 400d inquadri le stesse cose che inquadreresti con un 50 x 1,6 = 80mm montato sulla tua vecchia analogica. Quindi tu hai, a tutti gli effetti, un 18-55 e un 28-90. Che poi, rispetto a quello che sei abituata, “diventano” un 28-88 e un 44-144. Il fattore di moltiplicazione vale per tutti e due 🙂 🙂 Tornando a tema, non sono un estimatore dell’obiettivo kit, tuttavia devo riconoscere che è estremamente versatile, economico e “portatile”, ci ho fatto delle buone/ottime foto. Tornando indietro non lo comprerei più, ma mi rivolgerei a un Sigma 17-70 macro (molto più luminoso) o a un Canon 17-85 USM. Il 17-55/2.8 è spettacolare ma molto costoso. Lo comprerei solo se si tratta di una range di focali che usi spesso, in tal caso è la scelta migliore che puoi fare.