Obiettivo Macro

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1317840
    carlospok
    Partecipante

    Ciao ragazzi avrei bisogno di un obiettivo macro.. per non eccedere nella spesa sono indirizzato su 2 obiettivi in particolare: il canon 100mm f/2,8 macro usm e il sigma 105mm f/2,8 dg macro c’è qualcuno che ha avuto modo di provarli? consigliatemi e datemi pareri su entrambi..o anche alternative! considerando che il sigma costa 100 euro in meno e che verranno montati su una 400d. grazie.

    #1317850
    longdream
    Partecipante

    Fino a qualche tempo fa il Canon 100 era ritenuto il top della categoria macro ma i diretti concorrenti (Sigma e Tamron) hanno fatto enormi passi per riscattare anche il loro diritto. Personalmente credo che tra le due ottiche che proponi il Canon sia migliore mentre la cosa diventa più agguerrita se paragoniamo il Canon 100 al Sigma 150. Io posseggo il Canon e ne sono pienamente soddisfatto ma purtroppo non ho avuto modo di confrontarlo direttamente con il Sigma 105 che reputo comunque un buon acquisto. Io aspetterei qualche giorno per dare modo alle opinioni degli altri canoniani di aggiungersi alla mia e poterti così dare una panoramica di valutazione più ampia. Un saluto.

    #1317853
    carlospok
    Partecipante

    Grazie come sempre Longdream..tanto non vado di fretta ho appena ordinato un tele e per il prossimo obiettivo passerà un pò di tempo.. a questo punto se tra i 2 obiettivi da me elencati canon batte sigma 1-0 ti chiedo di quanto diventa agguerrita la lotta se prendessi in considerazione il 150mm della sigma..

    #1317854
    joe86nature
    Partecipante

    Tra il 100mm Canon ed il 105mm Sigma sceglierei il primo per le recensioni che ho potuto vedere dei 2 obiettivi. Sono entrambi ottimi, ma il Canon probabilmente è leggermente migliore. Comunque sia, che tu scelga Canon, Sigma o Tamron fa lo stesso…producono tutti ottimi obiettivi macro. Se prendi in considerazione il Sigma 150mm le cose cambiano: io non valuterei tanto la risolvenza delle 2 ottiche (che per quanto possano dire le varie recensioni che si trovano, è praticamente simile su entrambe), ma la lunghezza focale. Una lunghezza focale maggiore, ti permette, a parità di rapporto di riproduzione, di stare più lontano dal soggetto. [lo]

    #1317855
    carlospok
    Partecipante

    Ciao Joe grazie anche a te per il parere…vedo che tu hai il 180mm..quello credo sia proprio un altra cosa vero?? Longdream mi proponeva invece il 150mm sigma mi sapresti dire qualcosa in particolare su questo??

    #1317857
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlospok: Ciao Joe grazie anche a te per il parere…vedo che tu hai il 180mm..quello credo sia proprio un altra cosa vero?? Longdream mi proponeva invece il 150mm sigma mi sapresti dire qualcosa in particolare su questo??

    E’ un obiettivo che non ho mai provato, ma in quanto a resa dovrebbe essere simile al 180mm, quindi sarà ottimo. La scelta tra 100mm e 150mm quindi è da fare in base ai soggetti che andrai a riprendere. Se prediligi molto soggetti sfuggenti, come ad esempio libellule, farfalle, ecc…io sceglierei il 150mm, altrimenti, se fotografi principalmente soggetti statici, come fiori, o anche altri insetti meno sfuggenti, sceglierei il 100mm. E’ ovvio comunque, che se si conosce bene il soggetto da fotografare, le sue abitudini, ecc…per quanto sfuggente possa essere, lo si può fotografare anche con un 50mm. 😉 [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX