Home » Topic » Altri Obiettivi » Obiettivo Macro: Canon 100mm o Sigma 180mm

Obiettivo Macro: Canon 100mm o Sigma 180mm

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1324262
    marzapower
    Partecipante

    Ciao a tutti! Vorrei iniziare a infoltire un po’ il mio parco ottiche, e sto pensando di prendere un obiettivo macro, da affiancare al 17-55 f/2.8 che ho già. Ho puntato gli occhi sul Canon 100mm f/2.8 USM, ma ho visto che anche il Sigma 180mm f/3.5 non è affatto male. A parte la differenza di lunghezza focale, voi quale mi consigliereste in quanto a resa qualitativa dell’obiettivo?

    #1324275
    fireblade
    Partecipante

    Scusa tanto, ma il fatto che tu paragoni due obiettivi uno dei quali ha quasi la focale doppia dell’altro mi fa capire che non hai le idee molto chiare. In macrofotografia 100mm e 180mm sono due mondi completamente diversi di concepire il lavoro quindi impensabile paragonare l’uno all’altro. Entrambi garantiscono RR=1 e la qualità è ottima sia per il 100macro canon sia per il 180sigma che molti hanno paragonato a quella di canon ma su cui personalmente non mi pronuncio avendo il 180canon e mai provato il sigma. Il 100mm è un’ottica macro generica validissima ma ti costringe ad avvicinarti ai soggetti per focheggiare cosa che, nel caso di insetti, significa perdere la foto, a meno che non si tratti di lenti coleototteri. Per contro il 180 ti permette di focheggiare da quasi mezzo metro, MA ha un grossissimo inconveniente…la focale! Prova ad usarlo a mano libera e vedrai come balla il mirino, inoltre il suo autofocus è molto lento (è ovvio un obiettivo macro DEVE avere una escursione molto ampia) e poi mi dirai se quei soggetti sfuggenti riesci ad immortalarli senza cavalletto, sollevamento specchio e telecomando. [lo]

    #1324284
    gloster1974
    Partecipante

    Se le tue intenzioni sono quelle di specializzarti sulla fotografia macro allora considera che queste due lenti tornano utili entranbe , quindi e’ solo una questione di precedenza nell’acquisto. La prima e’ un vero rasoio in termini di nitidezza d’immagine , il secondo regala sfondi magici e una nitidezza da primato , paragonabile al Canon [big] [big] [big]. Di queste due lenti si e’ parlato tanto anche in altre discussioni , prova a fare una ricerca e vedrai quanti pareri [lo] [lo] [lo]

    #1324286
    marzapower
    Partecipante

    Grazie per l’appunto, fireblade. I problemi dell’utilizzo del 180mm li avevo in parte valutati, e infatti avevo quasi subito scartato la scelta in quanto non sono ancora dotato della manualità necessaria, nè tantomeno dell’attrezzatura per usarlo al meglio. Volevo solo capire se conveniva però la seconda scelta alla prima, seguendo in effetti un ragionamento non troppo felice. Resto quindi dell’idea che ciò che fa per me in questo momento è il buon 100mm della Canon, a meno che qualcuno non mi suggerisca un’alternativa migliore!

    #1324287
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da marzapower: Resto quindi dell’idea che ciò che fa per me in questo momento è il buon 100mm della Canon, a meno che qualcuno non mi suggerisca un’alternativa migliore!

    mmm sara’ difficile trovare un’alternativa migliore di questa 😉 😉 😉

    #1324290
    alexh
    Partecipante

    Con il 100 potrai già avere un sacco di soddisfazioni! 😀

    #1324293
    joe86nature
    Partecipante

    Quoto chi mi ha preceduto! Il Canon 100mm è un gran bell’obiettivo, e ti darà grandi soddisfazioni. Un 180mm è un po’ più impegnativo, ma non per questo impossibile da usare! 😉 Per l’avvicinamento…uno vale l’altro: se impari a conoscere le abitudini degli insetti, puoi tranquillamente avvicinarti a pochissimi centimetri! Certo una lunghezza focale maggiore aiuta sempre! 🙂 Il mio consiglio è di prendere il 100mm Canon! 😉 [lo]

    #1324298
    andreak29
    Partecipante

    scusate.. anche io sono interessato all’acquisto di un buon obiettivo macro, magari canon, e volevo chiedervi… è poi cosi male il 60mm ( intermini di qualita, sfocato e nitidezza ) e se vale veramente la pena prendere un 100mm al posto del 60?? GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER I CONSIGLI

    #1324308
    marzapower
    Partecipante

    Originariamente inviato da joe86nature: Il Canon 100mm è un gran bell’obiettivo, e ti darà grandi soddisfazioni. Un 180mm è un po’ più impegnativo, ma non per questo impossibile da usare! 😉 [lo]

    Esatto, proprio quello che pensavo io. Rimango fermamente dell’idea che il 100mm sia proprio una bomba, almeno considerando quelle che possono essere le mie esigenze attuali. Una focale troppo elevata forse guasterebbe, per iniziare a sondare il campo del macro. Se poi possa essere meglio il 60 del 100, non ne ho proprio idea. Ma da quanto vedo in giro, il 100 è davvero un obiettivo di gran classe …

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX