Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo per foto interni (Tende)

Obiettivo per foto interni (Tende)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1358556
    peppinero
    Partecipante

    Ciao ragazzi….. spiego rapidamente il mio problema, realizzo tende da interno, ed ho deciso di realizzare le foto ad ogni lavoro che faccio, per poi stamparle in formato A4 e mostrare ai clienti. I miei problemi vari, che cerco di riassumere: Mi trovo spesso ad effettuare le foto con la luce che attraversa i tessuti dall’esterno verso l’interno (Controluce) e con poca illuminazione interna. Spesso non ho motlo spazio, ed a 18 l’inquadratura risulta “stretta” Vorrei evitare il cavalletto, per evitare di fare troppi casini a casa dei clienti. Oggi ho effettuato alcune foto,… ma le dovrò cestinare quasi tutte,… ho scattato a Iso 1600… con plasticotto,…. un rumore assurdo. Dite che con un obiettivo grandangolo e con il flash 430EX, riuscirei a risolvere? Magari qualche consiglio su un obiettivo che non sia un BIANCONE… non vorrei proprio svenarmi. Attualmente ho quello che vedete in firma! Ciao e grazie a tutti!

    #1358565
    dolphin99it
    Partecipante

    Obiettivo ultragrandangolare (come il Canon 10-22mm o il Tokina 12-24mm) e flash rigorosamente esterno (in quanto col grandangolo e flash integrato vedresti l’ombra dell’obiettivo nella foto). Se però il tuo problema è il rumore a ISO elevate, esso dipende dal corpo macchina, non dalla lente (anche se la EOS 400D non si comporta poi tanto male). Certo, potresti optare per una lente grandangolare e con alto valore di apertura massima, ma se mi dici che a 18mm stai strettino, l’unica lente che mi venga in mente e che non comporti una spesa eccessiva è il Tokina 11-16mm f/2.8, che dovrebbe essere disponibile a breve. Altre alternative come il Canon 16-35mm f/2.8L (I o II) o il 14mm f/2.8L (I o II) sono costosissime… Il mio consiglio? 10-22mm o 12-24mm più un flash esterno, 430ex o 580ex se scatti in case con soffitti molto alti. – Luca [lo]

    #1358569
    Anonimo
    Ospite

    Quoto chi mi ha preceduto nella replica, grandangolare e flash esterno e non dovresti avere problemi. Ciao. [lo]

    #1358574
    doctorcasper
    Partecipante

    Andiamo con ordine: – sull’obiettivo ti hanno già risposto; posso solo aggiungere che se 18mm sono lunghi, forse anche 16 (16-35) o addirittura 14 (14L) potrebbero esserlo. Rimangono fuori gli ultragrandangolari come il 10-22 e simili, che però non conosco; mi rimetto agli altri Canoniani che posseggono queste ottiche. – per il tuo utilizzo io vedrei più indicato un buon cavalletto unito allo scatto flessibile piuttosto che un flash; se però non puoi utilizzare questa configurazione a casa dei clienti sarebe forse meglio procurarsi una coppia di flash e il trasmettitore esterno ST-E3.

    #1358582
    doctorcasper
    Partecipante

    Ok, come non detto… [oop] Il 430EX copre fino a 24mm “liscio”, fino a 14mm con il pannello largo estratto.

    #1358612
    peppinero
    Partecipante

    Perfetto,…. ho pensato anche io ai due grandangolari indicati….. ed ero certo di dover usare un flash esterno…. ero indeciso se il 430 andava bene, oppure mi serviva necessariamente il 580… Da quello che ho tirato fuori dai vostri consigli: Il Flash 430EX va bene…. Diffusore per il flash Un grandangolo 11-16 o cmq vicino a questo range. Obiettivi considerati: Sigma Obiettivo 10-20 mm f/4-5,6 DC EX HSM €. 438,08 Tokina 12-24mm f/4 AT-X AF PRO DX 12-24 €. 399,00 TAMRON SP AF 11-18 4.5-5.6 Di €. 349,00 Canon Obiettivo EF-S 10-22 f/3,5-4,5 USM €. 667,43 – €80,00 CashBack Prezzo Finale €. 587,43 Orientandomi sui prezzi, opterei per il TAMRON….. ho letto anche qualcosina in merito,.. sembra meglio del Sigma 10-20… ma non essendo un esperto, o comunque un buono conoscitore di ottiche, preferisco attendere il consiglio di persone più esperte. Ciao Ragazzi [ita]

    #1358625
    squinza
    Partecipante

    Esponi per le tende e schiarisci il resto con il flash – evita di scattare con la piena luce in esterno. Credo che un po’ di prove non possano che far bene. Per una illuminazione diffusa un diffusore tipo lambency o un lightsphere fanno miracoli, soprattutto in una stanza piccola e bianca. Puoi anche provare una doppia esposizione e/o tentare un HDR. Non mi piace ma a volte è necessario.

    #1358664
    peppinero
    Partecipante

    Si, per le foto fatte ieri, dove potevo, ho chiuso gli infissi esterni, oscurando completamente la luce posteriore, luci accese, scattato con flash ad 1/3 e poi piccoli ritocchi in Post…… Ma in alcune non avevo gli infissi esterni,… ed in altre avevo poco spazio nella stanza….. (18 Corto) ):(

    #1358681
    squinza
    Partecipante

    A proposito, del Tamron 11-18 non ne ho mai sentito parlare. So che esiste ma nessuno ce l’ha. Eviterei. Piuttosto valuta il Tokina nuovo, l’11-16 f/2.8. Altrimenti Canon Sigma e Tokina 12-24 più o meno sono lì (Tokina è f/4 costante, può esserti comodo forse)

    #1358784
    peppinero
    Partecipante

    Metto questo in evidenza dal mio precedente post…. dopo aver letto le risposte,.. OK per flash 430 EX poi cosa mi consigliate: Obiettivi considerati: Sigma Obiettivo 10-20 mm f/4-5,6 DC EX HSM €. 438,08 Tokina 12-24mm f/4 AT-X AF PRO DX 12-24 €. 399,00 TAMRON SP AF 11-18 4.5-5.6 Di €. 349,00 Canon Obiettivo EF-S 10-22 f/3,5-4,5 USM €. 667,43 – €80,00 CashBack Prezzo Finale €. 587,43

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX