- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 10 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Dicembre 15, 2006 alle 8:14 am #1249730tony80Partecipante
Salve a tutti, questo e il mio primo post anche se leggo questo forum già da una decina di giorni… 3 giorni fà sono andato a farmi un bel regalino “pre-natalizio” e ho comprato la eos 5D con obiettivo 24-105 della serie L non ho avuto modo di testare a fondo la macchina ma direi che negli scatti di prova che ho fatto in interni sembra che l’obiettivo soffre di una marcata vignettatura alla focale più ampia…da premettere che ho fatto questa prova nel corridoio di casa mia con luce accesa ma senza flash e senza finestre… cmq, cambiando discorso… …volevo affiancare al 24-105 un’ottica fissa da usare per fare ritratti e sono indeciso tra questi tre: EF 85mm f/1.8 USM EF 100mm f/2 USM EF 135mm f/2L USM non ho avuto modo di provarli perchè il rivenditore del mio paese tiene poca roba in negozio, quindi vorrei qualche consiglio da voi esperti… ecco il mio pensiero: tra l’85 e il 100 non saprei che pesci pigliare… praticamente la differenza di apertura e anche di prezzo tra i due è poca (circa 100) ma mi piacerebbe avere il 135mm perchè è già una focale fuori dalla portata del mio 24-105 e magari con un extenders 2X lo potrei portare in casi di necessità a 270mm …sò che varrebbe i 1000 che costa ma ci sarebbero tante differenze in termini sia di qualità che di focale tra il 135 e i 85&100???
Dicembre 15, 2006 alle 5:50 pm #1249760doctor68PartecipanteIl discorso è sempre lo stesso: che tipo di fotografia ti piace ? Personalmente affiancherei al 24-105L uno zoom del tipo 100-400L o giù di lì, giusto per ampliare il ventaglio di focali a tua disposizione. A meno che a te piace la macro allora si opterebbe per un 100mm macro. Dipende tutto da quello che vuoi fare.
Dicembre 16, 2006 alle 6:12 am #1249810tony80Partecipanterispondo a doctor68: a me piace tutta la fotografia…il “problema” e che la fotografia per me è solo una passione, praticamente è il mio hobby e non la mia professione…quindi mi potrei ritrovare a fotografare i monumenti di turno nei miei viaggi, di fare dei ritratti a mia moglie e i miei nipotini (x i figli aspetterò un pò ancora), di fotografare la splendida spiaggia e mare che abbiamo in sicilia…di fare foto allo stadio quando seguo (raramente purtroppo) il Gela JT…quindi come avrai capito a me servirebbe tutto un comparto di ottiche che va dal grandangolare al tele più spinto… questo post l’ho aperto perchè ero indeciso su come allargare il mio comparto tecnico con ottiche più specifiche per determinati utilizzi, in questo caso il ritratto… comparto che è già composto da Fotocamera 5d+obiettivo 24-105+flash 580ex-CF2GB 120X+2^ batteria+impugnatura bg-e4+borsa che credo sia un’ottimo inizio per un uso base e generico (grazie alla dinamica dell’obbietivo)… … ma per problemi di tasche (ho già speso 4.500) e di moglie che mi guarda in cagnesco penso di fare quest’acquisti in futuro, però voglio avere le idee chiare da subito, capito? cmq, ritornando al discorso del topic… …lo sò che il 24-105 copre anche le focali per il ritratto, ma l’apertura f/4 penso sia un limite per diminuire la profondità di campo e di conseguenza all’effetto bokeh… attenzione, non dico il mio 24-105 non bokeggia, ma penso che un’apertura di 1,8-2 sia più adatta!!! specialmente in ambienti con poca luce, tipo in casa… pensandoci bene anche un 70-200 2.8L non mi dispiacerebbe ma costa ben 1.700 di listino contro i 1.250 del 135mm serie “L”, i 660 x il 100mm e 550 x l’85mm apparte il prezzo, l’altro mio dubbio e se come nitideza lo zoom in questione è paragonabile agli obiettivi fissi in esame…
Dicembre 16, 2006 alle 1:36 pm #1249814doctor68PartecipanteIntanto apprendo con piacere che siamo quasi vicini di casa… Io sono di RC. Riguardo la nitidezza, prova a dare uno sguardo ai grafici MTF delle ottiche che ti interessano. Hai un gran corredo fotografico che, secondo me, molgie permettendo vorrebbe essere fortemente implementato con un buon teleobiettivo. Non credo abbia molto senso spendere parecchi soldini, visto che come me non fotografi per lavoro, per acquistare un’ottica fissa solo per 1 diaframma in più…Prima o poi dovrai spendere la stessa cifra per il tele. Ripeto: il 24-105 è sempre un’ottica della serie L, nitido, sufficientemente luminoso e con un’escursione focale più che soddisfacente, lo puoi lasciare sempre attaccato. Ma giustamente ogni fotografo ha le sue esigenze e le sue aspettative. In bocca al lupo Tony [lo]
Dicembre 16, 2006 alle 2:15 pm #1249821jack64bitPartecipanteTony, la macchina che hai ha “diritto” di avere montata un’ottica degna del suo blasone… Io la penso così: se non ho i soldi ora… vado avanti con quello che ho considerando che, come molti in questo sito, siamo amatori della fotograria e poi, quando avrò la cifra necessaria, comprerò l’ottica di cui non mi pentirò… Considerando il fatto che quello che hai è di alto livello. Ciao Jack [lo]
Dicembre 16, 2006 alle 2:32 pm #1249823rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da tony80: Salve a tutti, questo e il mio primo post anche se leggo questo forum già da una decina di giorni… 3 giorni fà sono andato a farmi un bel regalino “pre-natalizio” e ho comprato la eos 5D con obiettivo 24-105 della serie L non ho avuto modo di testare a fondo la macchina ma direi che negli scatti di prova che ho fatto in interni sembra che l’obiettivo soffre di una marcata vignettatura alla focale più ampia…da premettere che ho fatto questa prova nel corridoio di casa mia con luce accesa ma senza flash e senza finestre… cmq, cambiando discorso… …volevo affiancare al 24-105 un’ottica fissa da usare per fare ritratti e sono indeciso tra questi tre: EF 85mm f/1.8 USM EF 100mm f/2 USM EF 135mm f/2L USM non ho avuto modo di provarli perchè il rivenditore del mio paese tiene poca roba in negozio, quindi vorrei qualche consiglio da voi esperti… ecco il mio pensiero: tra l’85 e il 100 non saprei che pesci pigliare… praticamente la differenza di apertura e anche di prezzo tra i due è poca (circa 100) ma mi piacerebbe avere il 135mm perchè è già una focale fuori dalla portata del mio 24-105 e magari con un extenders 2X lo potrei portare in casi di necessità a 270mm …sò che varrebbe i 1000 che costa ma ci sarebbero tante differenze in termini sia di qualità che di focale tra il 135 e i 85&100???
Io credo tu abbia fatto un po’ di confusione. Hai un 24-105 che già da solo svolge la totalità dei tuoi scatti, ora vuoi un’ottica per fare ritratti. Intanto sarebbe bene sapere in che luogo gli fai questi ritratti, perchè se gli fai in una stanza 4x4m mi sembrano esagerati, dovresti valutare a un 50. Non so se tu hai delle esperienze nel campo fotografico, certo se sei agli inizi direi di attendere un po’ prima di scegliere. Ciao
Dicembre 16, 2006 alle 2:55 pm #1249824FrancoPartecipanteche regalino la 5D!! 😀 i consigli che sono arrivati sono ottimi, il tuo corredo è un corredo da professionista e ha bisogno di ottiche professionali, anche se facendone un uso non professionale devi valutare bene l’utilità della spesa…. Proprio per questo motivo io aspetterei un pò, altrimenti senza guardare alla spesa……. 70-200 f2,8IS (se il peso per te non è un problema) e/o 85 f1,2 sarebbe l’optimum!! Ciao
Dicembre 17, 2006 alle 4:59 am #1249872tony80PartecipanteGrazie a tutti per aver risposto… Non mi definirei un novizio ma neanche un esperto del settore, dico che la mia prima esperienza fotografica l’ho avuta a 12 anni usando una reflex meccanica come la Olympus OM-1, acquistata da mio padre due anni prima che io nascessi e da quel momento in poi non ho più smesso… cmq, usando il mio obi a tutta focale in cucina che è una stanza da 4X4 non mi sembra sia lunghissimo,anzi… forse perchè mi piace ritrarre particolarmente i volti… cmq, mi stò convincendo sempre più per il 70-200 f/2.8 magari accoppiato ad un extender 2X da tenere sempre a portata di mano… penso che così riesco a completare tutta la gamma focale che mi serve, giusto??? Così avrò un’altro obi che rientra nella focale per i ritratti e scegliere qual’è il più adatto. ma questo in un futuro piuttosto prossimo… P.S.: Vediamo per il mio compleanno che è a Maggio se riesco 🙂 P.P.S.: Secondo voi è meglio la versione con lo stabilizzatore o quello senza???
Dicembre 17, 2006 alle 2:22 pm #1249881jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da tony80: Grazie a tutti per aver risposto… Non mi definirei un novizio ma neanche un esperto del settore, dico che la mia prima esperienza fotografica l’ho avuta a 12 anni usando una reflex meccanica come la Olympus OM-1, acquistata da mio padre due anni prima che io nascessi e da quel momento in poi non ho più smesso… cmq, usando il mio obi a tutta focale in cucina che è una stanza da 4X4 non mi sembra sia lunghissimo,anzi… forse perchè mi piace ritrarre particolarmente i volti… cmq, mi stò convincendo sempre più per il 70-200 f/2.8 magari accoppiato ad un extender 2X da tenere sempre a portata di mano… penso che così riesco a completare tutta la gamma focale che mi serve, giusto??? Così avrò un’altro obi che rientra nella focale per i ritratti e scegliere qual’è il più adatto. ma questo in un futuro piuttosto prossimo… P.S.: Vediamo per il mio compleanno che è a Maggio se riesco 🙂 P.P.S.: Secondo voi è meglio la versione con lo stabilizzatore o quello senza???
Azzz tony!! Anche io avevo la OM-1!!! Grande macchina! Poi sono passato a yashica + Zeiss (la contax costava troppo…) ed ora sono un fedelissimo di canon dopo una “divagazione” di qualche mese su Nikon… Non era un amore profondo… il 70-200 2.8 è una lente superlativa. Io lo possiedo ed anche duplicato con un 1.4x, per mantenere il fuoco automatico su tutti i punti, è veramente al top. Io ho quello senza stabilizzatore perchè stranamente, non so perchè, rispetto all’IS era un “pelino” più nitido. Forse nell’IS cambiava qualche cosa a livello di gruppi di lenti interne per far posto allo stabilizzatore. Non so però da quello che ho visto sul sito Canon la versione “normale” non la fanno più anche se si può trovare da qualche rivenditore. Su una fullframe come la tua comunque, tutti e due erano eccezionali come dati strumentali quindi per me vai tranquillo. Ciao Jack [lo]
Dicembre 20, 2006 alle 7:38 pm #1250054beatrillaPartecipantein questo momento ho entrambi i 70/200 2.8 e li trovo ideali per il ritratto, trovo che l’IS risulta più adatto per i ritratti in quanto a mano libera posso impostare liberamente i tempi di scatto sui movimenti del soggetto (ignorando la regola che vuole un tempo di scatto non superiore alla focale utilizzata), inoltre in condizione di luce scarsa uso meno il flash (o abbasso la sensibilità con evidenti vantaggi). se poi faccio ritratti rubati o di soggetti vivaci, la messa a fuoco dell’IS notevolmente più veloce permette risultati migliori di contro tieni presente che pesa mezzo chilo più dell’altro (e con sulla 5D il peso risulta sbilanciato in avanti) per bilanciare l’insieme puoi eventuale acquistare la 1Ds per quanto riguarda la nitidezza secondo me non é la stessa, però alla fine – grazie alla messa a fuoco più veloce e allo stabilizzatore – di foto nitide ne ho più di prima dimenticavo, ho da luglio anche il 135 f2 ma sono talmente soddisfatto del 70/200 che non mi viene mai in mente di metterlo in borsa buon natale
Dicembre 22, 2006 alle 4:17 am #1250171tony80Partecipanteho parlato con diversi fotografi (matrimonialisti) della zona e tutti mi hanno consigliato (visto l’ambaradam di base che ho) di acquistarmi un bel 70-200mm f/2.8 con IS e di tenere sempre nella borsa (tanto sono piccolini) il 50mm f/1.4 per fotografare in interni con pochissima luce senza il flash e un extender 2X per il 70-200… così dicono dovrei avere tutto l’occorrente per tutte le occasioni di ripresa… secondo voi hanno ragione???
Gennaio 8, 2007 alle 8:35 pm #1251801tony80Partecipanteciao raga, non ci dormo più la notte… visto che il lavoro stà andando benone, ho messo qualche altro spiccetto da parte (e mia moglie ha già sbollito in parte), forse anticipo i tempi per l’acquisto del 70-200… ma sono troppo indeciso se prendere quello con IS o senza!!! help…help…voglio altre opinioni per essere sicuro e non vorrei pentirmi di aver comprato l’uno invece che l’altro (anche se sò che non sbaglierei di molto in entrambi i casi) thanks…
Gennaio 9, 2007 alle 4:13 am #1251867PUCCINI84PartecipanteC’ è un obiettivo Canon appositamente creato per i ritratti: è il 135 mm soft – focus. Attivando appunto la funzione soft-focus consente di ammorbidire l’ immagine eliminando i difetti del viso… meglio di così! Cmq ad ogni modo penso che l’ obiettivo che hai sia uno dei migliori obiettivi in commercio. Posizionato a 105 mm potrebbe consentirti di fare ritratti meravigliosi!
Gennaio 9, 2007 alle 8:43 pm #1251991tony80PartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: C’ è un obiettivo Canon appositamente creato per i ritratti: è il 135 mm soft – focus. Attivando appunto la funzione soft-focus consente di ammorbidire l’ immagine eliminando i difetti del viso… meglio di così!
l’ho provato quell’obiettivo…è troppo morbido per i miei gusti, anche con funzione soft-focus disattivata…il mio rivenditore me lo voleva appioppare per la modica cifra di 500, e la polvere sopra lo scatolotto mi ha fatto venire il dubbio che gli è rimasto sulla panza chissà per quanti anni…
Originariamente inviato da PUCCINI84: Cmq ad ogni modo penso che l’ obiettivo che hai sia uno dei migliori obiettivi in commercio. Posizionato a 105 mm potrebbe consentirti di fare ritratti meravigliosi!
ne ho già fatti di bellissimi, ma lo sfocato di fondo non mi soddisfa tanto, per questo vorrei un obi che apra di più… ho visto dei ritratti con i tre obiettivi fissi prima citati, spettacolari, mentre con il 70-200 f/2,8 ancora non ne ho visto uno…cmq, un f/2,8 mi dovrebbe bastare… penso (?) ma quale prendo??? IS o non IS, questo il dilemma ;hm
Gennaio 11, 2007 alle 4:00 am #1252182tony80Partecipantedeciso, ho ordinato quello con IS… quando arriva spero di avere il tempo di provarlo subito e postare qualche fotina…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.