Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo per Ritratti e primi piani

Obiettivo per Ritratti e primi piani

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    cicofarina
    Partecipante

Ciao a tutti. Desidererei avere un consiglio su un obiettivo Canon per fare ritratti e primi piani (oltre che a porzioni di paesaggio di esterno ….ovviamente). Ero dubbioso su quattro obiettivi: 85mm 1.8, 100mm 2.0, 100mm macro 2.8 e il 135mm 2.8 soft focus (dove nel sito della Canon viene destritto ideale per ritratti). Grazie in anticipo per i consigli. Stefano [gra]

agomarti
    Partecipante

Io ho il 100 mm f 2 e il 100 mm f 2,8 macro. Sono entrambe eccezionali. Per i ritratti non ti conviene prendere il macro: sarebbe un pò troppo contrastato. Lascerei stare il sot focus. Una volta che fai la spesa falla bene. Non conosco l’85 mm. Il 100 mm f 2 va benissimo e a tutta apertura ha uno sfocato bellissimo che risulta di grande effetto quando fotografi degli oggetti staccandoli dallo sfondo.

Doppiadi
    Partecipante

Ciao Stefano, per avere una risposta più precisa dovresti dirci che macchina fotografica hai in dotazione, per le dimensioni del sensore /pellicola; ah benvenuto! [lo]

cicofarina
    Partecipante

Scusa….hai ragione: EOS 400D Grazie

cubase
    Partecipante

Canon 85 1,8, a dir poco eccezionale, risulta come 135 su FF. [lo]

Doppiadi
    Partecipante

Scolasticamente le lunghezze focali per i ritratti sono tra gli 80 mm e i 135 mm su pellicola, quindi sul sensore della 400D le lenti di riferimento dovrebbero essere da una parte i 50 mm e dall’ altra gli 85 mm. Probabilmente avrai già come obiettivo il 18-55 e quindi dovresti essere in grado di capire se un 50 mm per te è troppo corto o se fa il caso tuo, altrimenti andrei sull’ 85 mm. I 100 e 135 sono un po’ troppo lunghi a meno che tu questi ritratti non li voglia “rubare” 🙂 ciao ciao

cicofarina
    Partecipante

Grazie. Pero’ il 100mm 2.0…..me gusta tanto. Sapete dove posso trovare foto di esempio per questo obiettivo ??

thewizardofwiz
    Partecipante

se vuoi andare a colpo sicuro prendi il 100/2 per i ritratti è un riferimento, non costa tantissimo e sul APS la resa è solo di poco inferiore che sul FF ottimo sfuocato, resa costante a TA fra centro e bordi, AF veloce e silenzioso, ottimo bokeh, scarsa caduta di luce, usabilissimo a f2, insomma…vai tranquillo! [com] Fabio

squinza
    Partecipante

85 o 100 a seconda dei gusti sulla focale e del portafogli (l’85 si trova facilmente anche usato). Se cerchi un po’ nelle ultime due pagine ci saranno due o tre discussioni del tutto simili.

agomarti
    Partecipante

Se posso dare un consiglio, io ho preso le ottiche in funzione di una futura reflex abbordabile formato 24×36.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX