Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo per Ritratti & Glamour

Obiettivo per Ritratti & Glamour

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #1398390
    horez
    Partecipante

    Salve Ragazzi, vi chiedo un aiutino nella scelta del prossimo obiettivo Canon. Premesso che non spenderò mai grossisime cifre perchè la fotografia è un hobby ma il tempo che posso dedicarle è limitato volevo comprare un nuovo obiettivo e volevo consigli sulla scelta. Per ora ho solo 18-55 in dotazione alla 400d (che si è ben comportato in viaggi e mediamente in condizioni di scarsa luminosità ed ambienti chiusi) volevo affiancargli un obiettivo luminoso e adatto soprattuto ai miei generi preferiti cioè Ritratti e foto Glamour (figura intera). Leggendo un pò in giro sarei orientato su uno di questi due: CANON EF 100MM 100 F/2 USM CANON EF 85mm 85 f/1.8 USM Voi che ne pensate, meglio l’uno o l’altro o un altra ancora?? Spero di non aver rotto troppo le scatole, conto sul vostro aiuto!

    #1398413
    thewizardofwiz
    Partecipante

    la soluzione migliore è il 100/2 che sul APS diventa 160mm… avendo lo spazio… diversamente guarderei con interesse il 60 macro EF-S per spendere poco, il 17-85 IS ottimo tuttofare, che potrai tenere montato fisso… [bir] Fabio

    #1398419
    horez
    Partecipante

    Beh, teniamo conto non ho molto spazio ho attrezzato una camera da casa simil studio per gli scatti glamour e ho un margine di un paio di metri dal soggetto. Inoltre mi piacerebbe utilizzarlo anche nelle feste in casa (dei figli) dove di solito l’illuminazione è poco presente e i risultati con 18-55 sono modesti dato che non è un ottica luminosissima.

    #1398425
    robyc69
    Partecipante

    sono uguali, scegli in base alla lunghezza focale che preferisci. ma con due metri di spazio mi sembrano tutti e due lunghini, a meno che tu non ti vogli focalizzare sul viso/mezzobusto. Ciao. Roberto

    #1398427
    mikko77
    Partecipante

    2 metri…con 100mm…su apsc…. fai solo primi piani. se usi ottiche sotto 85mm…inizi cmq a creare distorsioni…è un bel problema…

    #1398430
    horez
    Partecipante

    Effettivamente è così, ma ho la possibilità di arrivare anche a 3/4 metri (utilizzando stanza diversa. Secondo voi con un 100mm restiamo ancora troppo stretti?

    #1398437
    squinza
    Partecipante

    Per la figura intera sì, a questo punto puoi valutare o il 50/1.8 oppure uno zoom luminoso tipo Tamron 17-50, ma scordati l’ottimo sfocato delle ottiche dedicate per il ritratto.

    #1398441
    horez
    Partecipante

    Avevo optato all’inizio per il classico 50ino, ma è adatto alla ritrattistica a corpo intero, immagine fedele e dettagliata? O c’è di meglio visto che posso spendere un pò di più?

    #1398466
    AlexCap
    Partecipante

    scrivo anche io qui perchè interessato ad un obiettivo più specifico per ritratti. Rispondendo alla tua domanda,io uso il 50mm per i ritratti,l’ho provato sia per il viso,sia per foto intera o mezzo busto. Per ritratti solo sul viso mi è molto stretto,nel senso che sono costretto ad avvicinarmi molto al soggetto,sto valutando infatti un obiettivo più lungo per allungare la distanza tra me e il soggetto… utilizzo infatti molto di più il 24-105 per ritratti,ma ho lo svantaggio che lo sfocato a F4 non è il max…. quindi,secodo me per figure intere,il cinquantino va benissimo,chiudendo uno stop però,altrimenti impasta parecchio… ma per mezzo busto o solo viso,sono molto indeciso tra l’85mm o altro.

    #1398479
    horez
    Partecipante

    A questo punto se optassi per un Canon EF 50mm f/1.4? Che ne pensate? 😉

    #1398504
    squinza
    Partecipante

    Quoto AlexCap. Del 50/1.4 ne penso quasi tutto il bene possibile, a parte qualche dettaglio costruttivo e lo sfocato un po’ duretto. Mi pare comunque adatto al tuo scopo, anche se per la ritrattistica in senso stretto c’è di meglio (già l’85/1.8 è decisamente superiore in termini di sfocato).

    #1398507
    Brained
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirva1: Sbaglio o il 50 1,4 potrebbe distorgere leggermente per un ritratto?

    Leggermente? il 50mm non è proprio una lente da ritratti…

    #1398510
    squinza
    Partecipante

    Secondo me su APS-C no. E neanche secondo quelli che fino a ieri usavano l’85 per ritratti su pellicola 🙂

    #1398513
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da brained: Leggermente? il 50mm non è proprio una lente da ritratti…

    E perché no? Canon ha ben 2 85mm a catalogo, e sono obiettivi che si usano prevalentemente su 5D (quanto meno l’85/1.2) proprio per il ritratto. Distorsioni evidenti secondo me si vedono scendendo sotto la focale normale… EDIT aggiungo ritratto a 40mm su APS-C (non croppato!). Il soggetto non è certo apprezzabile, ma di distorsioni particolari non ne vedo (non mi dite che è troppo tondo, quella non è colpa del 17-40 quanto delle troppe cene sociali 🙂

    #1398514
    Brained
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirva1: Non lo sò, io l’ho e cmq distorge a distanza ritratto, su asp-c croppi, ma ahimè questi difetti ottici rimangono. Un 50mm rimane tale anche su asp-c a livello prospettico, certo croppi e hai un equivalente di 50×1,6. ma la distorsione rimane.

    Quoto, come ti quotavo ironicamente prima! Cambia l’angolo di campo, non la percezione prospettica

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX