Salve, sono un nuovo iscritto , ma è da un pò che leggo il vostro forum.Purtroppo ho un piccolo problema con il mio obiettivo e volevo avere qualche suggerimento. In pratica, mi sono accorto che l’obiettivo in questione (un 300 mm f4 USM), in quanto a nitidezza lascia un pò a desiderare.Una volta montato sulla fotocamera,ciò che si vede dal mirino è un’immagine vista attraverso una zanzariera (perdonate il non uso di termini tecnici), si vedono tanti micro puntini, proprio come quando si guarda da una finestra sulla quale è montata una zanzariera (ovviamente le lenti sono pulitissime).Nelle immagini, comunque,non è presente questo effetto ,ma risultano tutte “soffici”.Volevo sapere a cosa è dovuto questo problema, e se è possibile riparare l’obiettivo o se è economicamente sconveniente.Ho inviato queste due immagini.La prima è scattata con il 300mm(T 1/20; f 5,6; Iso 100;Blocco dello specchio e fotocamera 30D montata sul treppiedi). La seconda è stata scattata con il 50 mm compact macro (T 1/25; f 5,6; Iso 100; Blocco dello specchio e fotocamera 30D montata sul treppiedi). Ringrazio tutti, ogni suggerimento sarà utile. [IMG]public/imgsforum/2007/300mm_2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/50mm_2.jpg[/IMG]