Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo soffice

Obiettivo soffice

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    cilento
    Partecipante

Salve, sono un nuovo iscritto , ma è da un pò che leggo il vostro forum.Purtroppo ho un piccolo problema con il mio obiettivo e volevo avere qualche suggerimento. In pratica, mi sono accorto che l’obiettivo in questione (un 300 mm f4 USM), in quanto a nitidezza lascia un pò a desiderare.Una volta montato sulla fotocamera,ciò che si vede dal mirino è un’immagine vista attraverso una zanzariera (perdonate il non uso di termini tecnici), si vedono tanti micro puntini, proprio come quando si guarda da una finestra sulla quale è montata una zanzariera (ovviamente le lenti sono pulitissime).Nelle immagini, comunque,non è presente questo effetto ,ma risultano tutte “soffici”.Volevo sapere a cosa è dovuto questo problema, e se è possibile riparare l’obiettivo o se è economicamente sconveniente.Ho inviato queste due immagini.La prima è scattata con il 300mm(T 1/20; f 5,6; Iso 100;Blocco dello specchio e fotocamera 30D montata sul treppiedi). La seconda è stata scattata con il 50 mm compact macro (T 1/25; f 5,6; Iso 100; Blocco dello specchio e fotocamera 30D montata sul treppiedi). Ringrazio tutti, ogni suggerimento sarà utile. [IMG]public/imgsforum/2007/300mm_2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/50mm_2.jpg[/IMG]

squinza
    Partecipante

Bel problema! Muffa su una lente? Escluderei lenti fuori asse o simili, se vedi sfuocato. E’ un bell’obiettivo e vale ancora parecchio (è la versione non IS, giusto?), io lo farei vedere ed eventualmente aprire a un centro assistenza

cilento
    Partecipante

Ciao e grazie per la risposta,si, l’ obiettivo è un non stabilizzato.Ho un altra domanda da porti. Come si fa a formare la muffa sulla lente??Le ottiche contrassegnate dalla sigla L non sono tropicalizzate, e quindi al riparo da questi inconvenienti?

lazzaro
    Partecipante

Ciao, le lenti L sono tropicalizzate ma non significa che se le lasci in un cantoncino umido senza usarle non possane creare problemi, vanno sempre conservate con il sacchettino dei sali anti umidità. Per quanto riguarda il problema della lente… io farei controllare ad un centro assistenza canon più vicino. Federico

Franco
    Partecipante

Per la tua fotocamera, il 300 è uno dei migliori teleobbiettivi in circolazione e deve fornire delle prestazioni eccellenti. Vale senz’altro la pena di far fare un preventivo in assistenza 😉 facci sapere…..

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX