Home » Topic » Ritratti » Olga

Olga

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #1317540
    doc06
    Partecipante

    Originariamente inviato da lincoln: Per gaetano….te l’ho detto che stando con lo zoppo si impara a zoppicare!

    Mi pare doveroso correggere questa affermazione: chi va con lo zoppo… arriva dopo!!! 😀 😀 Così, giusto per adrammatizzare… Anche se non capisco una cosa… E’ una cosa così drammatica voler fare con una bella macchina ANCHE delle foto ricordo? O fare magari panorami che sono più cartoline che opere d’arte? Io non credo. E credo si possa imparare da ogni scatto che si fa, anche il più stupido. Se uno non è un professionista, la fotografia è un hobby. E come tale ognuno è libero di fare le foto che vuole per imparare, e perché spinto dalla curiosità. Gaetano continua a dare giudizi anche interessanti per certi versi, ma secondo me continua a partire dal presupposto sbagliato… Una reflex serve solo a fare grandi foto, per cui mai azzardarsi a chiamare una persona e a fargli una foto a sorpresa! Beh, è un giudizio che rispetto, ma credo che gli altri siano liberi di fare anche questo tipo di foto. Per cui poi dire che la foto va scattata non dal basso, va messa dritta, ecc. sono tutte cose sacrosante ed anzi ti ringrazio per i consigli che potrò anche riutilizzare, ma si applicano solo ad un ritratto “Pensato”, e difficilmente ad uno scatto fatto al volo seduti su un divano…

    #1317564
    gaetano82
    Partecipante

    ciao doc06, il mio stupore è venuto sapendo che quella foto è stata fatta con una macchina (di certo nn di 4 soldi)… e la resa nn mi sembra tale… cmq tralasciando il tutto… ognuno può fare quel che crede… e come hai visto ho commenntato e dato dei consigli nella mia risp precedente, ciao

    #1317634
    00infinito00
    Partecipante

    Scusate un’attimo… Ma capisco che la foto e’ fatta al “volo”… ma e’ stata postata qui con quale intenzione? Presumo per essere criticata… e per essere criticata bisognerebbe comprendere cosa il fotografo abbia voluto trasmettere con questa foto. Dico cio’ perche’ non la comprendo, ne dal punto di vista tecnico/compositivo, ne’ da un punto di vista estetico/emotivo. Scusate la schiettezza, ma da un’immagine scattata con quell’attrezzatura (che presumo non possiede un “pivello” come me) pretendo ben altro.

    #1317638
    gaetano82
    Partecipante

    we 00infinito00 ho trovato qualcuno che la pensa come me… allora nn sono esagerato, nè tantomeno sto offendendo nessuno con quello che ho detto… è chiaro che se uno possiede quell’attrezzatura, al volo o meno, nn può parlare di autosettaggi o meno, quella è una reflex con le palle… ciao

    #1317641
    delfino_oceano
    Partecipante

    Si Gaetano,pur non piacendomi lo scatto e magari mi sarei aspettato qualcosa di meglio da tale attrezzatura…a volte le cose si possono dire in modo diverso,non credo che chi posta qui foto,con tutto che desideri ricevere critiche,possa apprezzare frasi del tipo: dalla a me la macchina così….”.Non ricordo di preciso cosa c’era scritto ma il rispetto prima di tutto e di modi ce ne sarebbero stati milioni per dire la stessa cosa con tatto. Lo scatto è sicuramente di interesse personale,cnoscendo la persona schiva alle foto la si potrebbe apprezzare ma anche a me tecnicamente non piace:taglio quadrato quasi ad incorniciare il volto,flashata in pieno viso,cromia strana…sarei curioso di vedere l’originale.

    #1317642
    frorider
    Partecipante

    Originariamente inviato da 00infinito00: Scusate un’attimo… Ma capisco che la foto e’ fatta al “volo”… ma e’ stata postata qui con quale intenzione? Presumo per essere criticata… e per essere criticata bisognerebbe comprendere cosa il fotografo abbia voluto trasmettere con questa foto. Dico cio’ perche’ non la comprendo, ne dal punto di vista tecnico/compositivo, ne’ da un punto di vista estetico/emotivo. Scusate la schiettezza, ma da un’immagine scattata con quell’attrezzatura (che presumo non possiede un “pivello” come me) pretendo ben altro.

    Partiamo dal presupposto che non tutti i possessori di Ferrari si chiamano Schumacher percui io potrei essere tranquillamente piu’ “pivello” di te e visti i tuoi scatti, almeno in chiave ritrattistica direi che e’ proprio cosi’! Il punto e’ che sono consapevole che la foto non sia un granche’ e non era mia intenzione comunicare niente di particolare ma solo avere una base su cui lavorare visto che non ho mai fatto ritratti ma mi sono sempre, nel mio piccolo, limitato a fotografia sportiva o paesaggistica. Per spiegarmi meglio (anche se penso di averlo gia’ fatto) mi e’ uscito sto scatto che ho provato a ritoccare in PP e che nella mia “ignoranza ritrattistica” non ritenevo cosi’ “penosa”. L’ho postato perche’ speravo che qualcuno mi dicesse hai sbagliato questo, la prox volta magari fai cosi’, un ritratto andrebbe concepito in questo modo ecc. ecc. Invece vengo attaccato perche’ non ho sfruttato a dovere il mezzo senza che io da questa critica ne abbia tratto niente di costruttivo cmq esagerando perche’ la suddetta foto lo mostrata stampata a dei professionisti del settore che mi hanno pacatamente elencato una serie di diffetti ma non dicerto paragonando lo scatto a quello di un telefonino.

    #1317648
    joe86nature
    Partecipante

    Mah…non capisco queste accuse! Ma una persona non può fare una foto ricordo con una 1D Mk3??? Dire “questa foto mi sembra fatta con una macchinetta di 40€” mi sembra alquanto inopportuno. Non è il mio genere il ritratto, ma quando osservo foto che non mi piacciono di certo non dico “questa foto fa schifo”, ma cerco di argomentare le mie critiche in maniera costruttiva.

    #1317650
    simsampa82
    Partecipante

    Quoto joe in tutto!! Mi sembra ridicolo tutto questo..adesso siamo arrivati al punto di dire che se uno ha una MKIII deve e può fare solo foto capolavoro…ragà..per la serie..per la serie non la foto non la fa l’attrezzatura!!! E poi se ognuno imparasse a giudicare prima le proprie capacità prima di dare giudizi su come usare una signora macchina..si starebbe tutti più sereni!! Venendo alla foto, premettendo che non sono un esperto… posso dirti che l’espressione non è delle migliori..forse presa troppo dal basso, anche se il taglio non mi dispiace! Un po sparato il flash sul viso..forse è il problema maggiore cmq penso non sia un abrutta foto e che probabilmente l’hai peggiorata in post…ti mostro quello che sono riuscito a tirar fuori dalla tua modifica: [IMG]public/imgsforum/2008/olga2.jpg[/IMG] Magari potevi provare il flash di rimbalzo…però sono tutte cose che nella fretta dell’attimo ti metti a considerare dopo..capita! La prossima volta farai di meglio! :pr

    #1317655
    frorider
    Partecipante

    Grazie simsampa82 sicuramente cerchero’ di migliorare e infatti ho pianificato una decina di incontri con un professionista che spero riuscira’ a colmare le mie lacune o quantomeno ad indirizzarmi sulla retta via. [lo]

    #1317673
    rpolonio
    Partecipante

    Uno scatto improvisato vale come ricordo del momento non certo per per vederne delle qualità tecniche. Nel caso del nostro amico frorider aver postato questa foto penso sia non per avere delle valutazioni tecniche, ma per condividere uno scatto che a lui piace e vedere la possibilità di migliorarlo in pp, tutte le altre critiche sono fuori discussione. [lo]

    #1317674
    gaetano82
    Partecipante

    x delfino_oceano: io ho scritto “p.s.:masimo mi presteresti per qualche giorno la 1D mk3… darei un tocco in più al mio modesto fotoalbum”… nn mi sarei mai permesso di dire “dammi la 1d che ti faccio vederr, etccc”….quindi prima di mettere le parole in bocca alla gente bisognerebbe prima verificare se son state dette.

    #1317676
    gaetano82
    Partecipante

    we joe nn ho mai detto che la foto fa schivo… nn mi permettere… e cmq se vai alla pagian precedente(pag 2) ti accorgi che ho dato anch’io(nel mio piccolo) un parere tecnico sulla foto… se vai indietro lo puoi leggere.

    #1317678
    gaetano82
    Partecipante

    x simsampa82: quello che hai scritto tu l’ho detto ieri sera io nella pag 2… poi nn dite che nn ci sono pareri tecnici. se nn ci credi vai a verificare, nn dico certo bugie. ciao a tutti.

    #1317681
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da gaetano82: we joe nn ho mai detto che la foto fa schivo… nn mi permettere… e cmq se vai alla pagian precedente(pag 2) ti accorgi che ho dato anch’io(nel mio piccolo) un parere tecnico sulla foto… se vai indietro lo puoi leggere.

    Ok, però nei tuoi 3 post precedenti, non mi pare di aver letto nulla di costruttivo. Non capisco a cosa possano servire frasi del genere: “scusa se mi permetto, ma con l’attrezzatura che hai dovresti fare delle foto stratosferiche… eccezionali.sembran fatte con una compattina”. Erano considerazioni che si potevano evitare. Almeno io la vedo così!

    #1317683
    canonino
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirva1:Le foto sono già degradate in partenza, fidati!

    parlavo per esperianza personale… francesco

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX