Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ombra ad un bordo con il 24-105: ne sapete qualcosa?

Ombra ad un bordo con il 24-105: ne sapete qualcosa?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249075
    patarozzi
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho da poco acquistato il 24-105 serie L e mi sembra un ottica incredibile se non fosse che stasera fotografando con il flash della 20d le foto hanno iniziato a mostrare una strana ombra come da foto qui sotto. Se non uso il flash e se non uso la focale a 24 mm non appare, mi potete dare una spiegazione a questo fenomeno o è l’obiettivo che ha un problema ( anche se nn penso ). Grazie. [IMG]public/imgsforum/2006/_MG_4515.JPG[/IMG]

    #1249077
    patarozzi
    Partecipante

    Aggiungo che si verifica solo se scatto a distanza molto ravvicinata e ripeto solo con il flash della 20d azionato. Secondo è il riflesso del flash che ritorna in immagine ma volevo una conferma da chi è più esperto di me.

    #1249079
    rpolonio
    Partecipante

    E’ l’ombra del paraluce. Piutosto lo sporco che si nota sulla sinistra, era esitente sul ripiano , o lo fa sempre.

    #1249081
    titano1
    Partecipante

    non vorei dire una stupidata… ma se è il paraluce l’ombra non dovrebbe essere nella parte sup. della foto? ;hm

    #1249083
    andreq
    Partecipante

    la luce proviene dall’alto e si trova sopra al paraluce quindi crea l’ombra in basso….prova a scattare in verticale !!!

    #1249084
    rpolonio
    Partecipante

    Se dai il prelampo, cioè se schiacci a metà l’otturatore lo puoi già osservare nel mirino.

    #1249086
    titano1
    Partecipante

    ho voluto fare la stessa prova a 24mm senza paraluce l’ombra cè…..perchè? [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_1666.jpg[/IMG] se mi allontano l’ombra non cè [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_1667.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_1669.jpg[/IMG] l’ombra cè solo a distanza ravvicinata 25cm circa

    #1249087
    vcereghi
    Partecipante

    ma…non credo che le ottiche canon non siano per così dire “compatibili” con le macchine della stessa casa…ma…non è che il flash della 20d è troppo basso per non poter interferire con la lunghezza dell’obiettivo, creando così l’ombra? io sulla eos350d uso tranquillamente un 70-300 con tanto di paraluce e usando il flash interno della macchina non si crea nessuna ombra (….cosa che mi ha stupito molto!)

    #1249090
    titano1
    Partecipante

    comincio a pensare che sia la lughezza dell’obiettivo a creare l’ombra a distanza ravvicinata. se proviamo ha tirare una diagonale dal soggetto al flash ad una distanza di 25 cm ……. ;hm

    #1249091
    fireblade
    Partecipante

    non è altro che l’ombra proiettata dal bordo dell’obiettivo. è un inconveniente che con i flash incorporati si puo’ verificare con soggetti molto vicini.

    #1249092
    rpolonio
    Partecipante

    E’ un insieme di concomitanze sfavorevoli, tipo troppo vicino, angolazione. [IMG]public/imgsforum/2006/FLA_002-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/FLA_003-3.jpg[/IMG]

    #1249094
    titano1
    Partecipante

    sono d’accordo sulla distanza troppo vicina questa è in verticale sempre ad un palmo di distanza [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_1672.jpg[/IMG] IL FLASH INTERNO NON RIESCE A FARE DI PIU’

    #1249095
    andreq
    Partecipante

    Ti ripeto che l’obbiettivo non ha problemi e se fai una prova in verticale noterai che è proprio l’obbiettivo che copre il fascio di luce del flash!!!

    #1249096
    patarozzi
    Partecipante

    Grazie a tutti, concludo dicendo che non penso che sia il paraluce in quanto lo fa anche se questo non è montato, direi piuttosto che come di dice fireblade sia l’ombra dell’obiettivo a distanza ravvicinata. Ancora grazie per la tempestività.

    #1249097
    rpolonio
    Partecipante

    Se ti può consolare non è un problema solo con il 24-105. Il 16-35 ha lo stesso problema.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX