Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » P. Shot G 11 quale area AE?

P. Shot G 11 quale area AE?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1573192
    strad23
    Partecipante

    Cari amici canoniani avendo una G 11 da poco, debutto nel forum con alcuni questiti, spero che avrete pazienza! 2 sulle centinaia che ho :): 1) per vostra esperienza è preferibile usare come area AE: valutativa, centro o spot? Dalle prime esperienze, ottengo l’esposizione mgliore con settaggio “centro”, voi come la pensate? 2) Ma l’area dell AE è anche area AF? O sono indipendenti? Ovvero: in mancanza di settaggi, la macchina prende la messa a fuoco (parlo di AF ovvio) da che area? Si può bloccare la messa a fuoco su un soggetto senza ricorrere al fuoco manuale? Spero che abbiate capito il quesito… ogni consiglio è benveuto!Credo che anche possessori di G 9 o G 10 potrannno consigliarmi… Grazie Rodolfo (strad23)

    #1579691
    acsail
    Partecipante

    Ciao Rodolfo, dunque, la scelte di una delle tre possibilità di misurazione per quanto riguarda l’area di analisi sfruttata dall’esposimetro, in realtà possono essere utili tutte e tre a seconda dei casi. Per esempio, se fai un ritratto lo spot è sicuramente la scelta più appropriata, mentre per un panorama, la valutativa si presta di più, mentre il semi spot, che altro non è che uno spot con un centro un po’ più ampio, può esserti utile in tutte quelle situazioni nelle quali ritieni che il soggetto e parte dello sfondo siano più o meno nelle medesime condizioni di luce, oppure, che il soggetto, se è un ritratto per esempio, non abbia la carnagione scura e una camicia bianca, in questo caso usa lo spot sul viso, altrimenti la semi spot fa una media tra i due valori. In linea generale, per foto di tutti i giorni, la valutativa va più che bene per la maggior parte delle riprese, ma non lasciarla sempre così, divertiti a giocarci perchè le differenze si notano. E’ pur vero che potendo lavorare in raw puoi intervenire a posteriori, ma uno scatto perfetto comincia ovviamente dalla ripresa. per quanto riguarda le due aree AE e AF, queste puoi tenerle agganciate o indipendenti, ma a questo punto ti consiglio di consultare il manuale d’uso, è più facile di come te la spiegherei io. ciao e divertiti con questo apparecchio davvero ben fatto, io l’ho acquistato dopo circa 10.000 scatti con una G7, sono macchine che per me che lavoro con le immagini sono preziosissime, ti risolvono un sacco di problemi senza dover portare ogni volta uno zaino pesante sulle spalle. Non sono delle reflex ovviamente, ma per tante immagini da pubblicare vanno più che bene, spesso neanche gli editori si accorgono che sono scatti che provengono da una compatta! Ciao alla prossima! Angelo

    #1579718
    strad23
    Partecipante

    Grazie, gentilissimo e esauriente…confermami però una cosa: AF e AE si possono agganciare (ho già selezionato questa funzione!) SOLO usando spot, NON su valutativa o centro, risulta anche a te? ciao

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX