Home » Topic » Accessori obiettivi » Paraluce Petalo su 55 250 IS

Paraluce Petalo su 55 250 IS

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1357533
    peppinero
    Partecipante

    Ciao baldi giovani, ho visto che canon non ha il paraluce a petalo per questo obiettivo….. Cercando però per la retem ho visto che esistono paraluce “universali” con attacco da 58mm, compatibili quindi con questo obiettivo. Volevo sapere se quello a petalo non è indicato per questo obiettivo, oppure posso prendere questo. Grazie in anticipo. Ps.: COsta circa la metà €. 12,00 euro Questa è la foto di uno di questi:

    #1357535
    fireblade
    Partecipante

    Ogni obiettivo ha un paraluce dedicato, appositamente disegnato sulla base dello schema ottico e dell’angolo di campo coperto. Un paraluce universale puo’ andare bene, ma puo’ anche creare vignettatura dovuta ad un disegno non ottimizzato. Il paraluce a petalo va bene solo su focali corte, mentre su focali lunghe ha la forma a tazza. Montare quindi un paraluce a petalo dove non è previsto è un errore che puo’ condurre ad avere flare per la mancata copertura. [lo]

    #1357536
    doctorcasper
    Partecipante

    Non ho mai provato l’obiettivo in questione: se la lente frontale ruota nella messa a fuoco, sicuramente il paraluce a petalo non è adatto. In generale comunque il paraluce “originale” viene studiato dal punto di vista della forma per l’ottica specifica: montare dei paraluce compatibili ma di forma diversa può far rispermiare qualche euro ma restituire in cambio sorprese inaspettate e poco piacevoli.

    #1357539
    longdream
    Partecipante

    Per il 55-250 devi esclusivamente utilizzare il Canon ET-60: forum_forum.asp?forum=3&section=31&post=150911

    #1357541
    tintore
    Partecipante

    Anche io sto cercando un paroluce diverso da quello di serie ma per il motivo che quello originale con l’attacco a baionetta e’ scomodissimo nel caso tu voglia montare dei filtri, per il 50ino ho provato a comprare per pochi euro quello che si avvita e ho trovato un modello di gomma (non è a petalo)che di bello ha che quando lo riponi si chiude e ti porta via poco spazio nella borsa inoltre e’ piu’ comodo per avviare i filtri, quindi avrei pensatato anche per il 55-250 di comprare lo stesso modello. A dimenticavo naturalmente con quello di gomma non puoi appoggiare la macchina a testa i giu’ sopra il paraluce. ciao

    #1357798
    peppinero
    Partecipante

    Ok… allora vada per il paraluce originale….. altro piccolo consiglio, il filtro UV HOMA è di buona fattura? oppure devo cercare B+W o altro??? Il paraluce di “gomma” l’ho montato sul 18-50 “plasticotto”, ed a 18 me lo trovo nell’inquadratura! ):(

    #1357820
    Enrico Nocito
    Partecipante

    io l’originale l’ho trovato su ebay a pochi euro.(se non ricordo male 15 incluso trasporto). Naturalmente arriva da Giappone, attesa 15 giorni ma l’ho pagato circa la metà. A milano per questo paraluce dei negozi sono arrivati a chiedere circa 35/39 auro. Imballo originale canon e garanzia….. (!!!!! per un pezzo di plastica opacizzato).

    #1357918
    peppinero
    Partecipante

    Originariamente inviato da gattopancera: io l’originale l’ho trovato su ebay a pochi euro.(se non ricordo male 15 incluso trasporto).

    Ok,.. preso su eBay a circa 17 euro compresa spedizione. Chiaramente l’attesa sarà lunghetta….. l’altra volta per il radiocomando aspettai 25 gg. Il prezzo del risparmio ehehehhe

    #1495082
    pazzotranquillo
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Ogni obiettivo ha un paraluce dedicato, appositamente disegnato sulla base dello schema ottico e dell’angolo di campo coperto. Un paraluce universale puo’ andare bene, ma puo’ anche creare vignettatura dovuta ad un disegno non ottimizzato. Il paraluce a petalo va bene solo su focali corte, mentre su focali lunghe ha la forma a tazza. Montare quindi un paraluce a petalo dove non è previsto è un errore che puo’ condurre ad avere flare per la mancata copertura. [lo]

    Dopo più di un anno riporto in auge questa discussione. Facendo riferimento a quanto detto da Fireblade mi sorge però un dubbio: come mai il 70-200 f2.8 ha il paraluce a petalo mentre l’f4 ha quello a tazza? Esiste una spiegazione tecnica? Grazie 🙂

    #1495103
    slave1
    Partecipante

    Il paraluce originale Canon per l’obiettivo 55-250 , siglato ET-60 si trova in vendita nei negozi online italiani a 12€ , chiaramente onde ridurre le spese di trasporto è auspicabile acquistarlo insieme ad altri articoli. Ecco il link http://www.thetistore.it/store/viewItem.asp?idProduct=8912&idCategory=5148

    #1501394
    marco14
    Partecipante

    Arrivo in ritardo su questo post. Io ho il 55-250 in questione con il paraluce originale. Anche a me erano stati proposti paraluce universali in gomma ma facevano proprio ridere. I cosiddetti universali a petalo sono invece una fregatura perche sul 55-250 gira la lente frontale, proprio quella su cui è avvitato il paraluce, nella messa a fuoco, quindi è impossibile montare un paraluce a petali ed avere dei buoni risultati! Spero di essere stato utile anche se in ritardo! ciao [can]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX