- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da karch.
-
AutorePost
-
Dicembre 20, 2014 alle 2:13 pm #1820616GiuseppePartecipante
domenica scorsa sono stato ad una gara in pista (Master Show Racing al circuito internazionale di Napoli? queste due foto su Facebook
hanno ricevuto oltre 200 like ci tenevo condividerli con voi e magari darmi qualche consiglio a riguardo foto scattate con un cellulareDicembre 20, 2014 alle 2:43 pm #1820618ClaudioPartecipanteVa bene, parliamone. Chissà se hai voglia di mostrarci i file senza postproduzione. Viste così mi sembrano due foto ben adeguate al codice stilistico-estetico che su FB può riscuotere un discreto successo. Bisognerebbe poi sapere perché ai 200 che hanno cliccato su “mi piace” queste due tue foto sono piaciute. FB sollecita e incanala i più svariati impulsi e così, non di rado, le ragioni di un apprezzamento (o l’esatto contrario) son ragioni tutto fuorché fotografiche. Il fatto di conoscere l’autore delle foto, il fatto che sia ritratta una persona amica o che si apprezza ecc. ecc. son fattori che possono catalizzare (molto più che l’eventuale qualità della foto) un gran numero di consensi.
Un esempio a caso: metti su una pagina FB di tifosi del Napoli una foto mal fatta di Maradona in mezzo alla gente e una del “traditore” Cavani realizzata da uno dei maggiori fotografi di moda. Quale riceverebbe più consensi? FB è una piazza virtuale e alle immagini possono avere accesso persone che non sono direttamente interessate al motivo per cui quelle immagini sono state scattate oppure esserlo talmente tanto che quel motivo va oltre la qualità della foto. Sei io fossi un tifoso o un tecnico della Scuderia Vesuvio avrei probabilmente cliccato su “mi piace” e anche la mamma o la fidanzata di L. Ligato avrebbero (o hanno!) probabilmente fatto lo stesso con la seconda immagine. Tutto questo non per dirti che quei 200 “mi piace” non hanno valore. Ce l’hanno eccome, ma nel mondo di FB. C’è chi a 200 non ci arriverebbe neanche spacciando come propria una foto di McCurry e chi di consensi se ne prende sistematicamente a migliaia semplicemente perché è lui a postare un’immagine, magari molto meno curata delle tue.Dicembre 20, 2014 alle 4:08 pm #1820620valeriobryPartecipanteCondivido. Aggiungo anche un invito: perché non postare queste e altre immagini sul Gruppo Facebook di Canoniani?
Dicembre 20, 2014 alle 5:16 pm #1820623GiuseppePartecipantewow mi piace un sacco la tua critica ! mi aiuta a crescere e migliorarmi in fotografia valerio non sapevo di un gruppo canoniani su fb
Dicembre 20, 2014 alle 5:39 pm #1820624valeriobryPartecipanteSì, certo, un gruppo chiuso dove, magari in modo più informale, gli iscritti al Forum di Canoniani possono incontrarsi e postare i propri scatti. Ti aspettiamo lì molto volentieri!
Dicembre 21, 2014 alle 5:02 am #1820646FrancoPartecipanteDue foto molto differenti.
Nella prima mi piace com’è stata filtrata la luce e l’inquadratura dallo specchietto con la composizione tutto sommato gradevole, cornice deleteria.
La seconda mi piace meno, in particolare la desaturazione selettiva e il contrasto durissimo, le scritte e la firma, la mancanza di un senso, non si capisce cosa, dove, come, quando, perché la foto è stata scattata….Febbraio 22, 2015 alle 4:33 pm #1826571karchPartecipanteMah sinceramente a me non dicono molto entrambe.
Poi, ma sono opinioni personali, la firma o trademark dovrebbero esser sempre gli stessi. E meno vistosi sopratutto nella seconda foto: perché la tua firma sembr grande come il nome del pilota sulla carenatura della vettura. E non sei tu il pilota. Come ti è stato spiegato prima i tuoi 200 like su FB sono indicativi del nulla. La fotografia è comunque soggettiva, e può piacere a 200 e passa persone come a nessuno. Dipende sempre da chi e come la vede/giudica. Tornando alle foto la prima mi piace per il gioco di riflessi che si crea dallo specchietto, ma la firma in alto a sinistra… No non ci sta! La seconda un bell’esercizio di isolamento dei colori. Con un TM più piccolo e meno invadente avrebbe dato meno nell’occhio. Sono comunque opinioni prettamente personali. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.